forzalaquila Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2020 Buongiorno a tutti,sono Cesare e scrivo dall'Aquila. posseggo un forno Hotpoint FZ61.1 IX/HA il quale termostato mi stava cominciando a dare dei problemi,facendomi scattare il differenziale Dovendolo sostituire,quindi, ho pensato di "bypassarlo" inserendo un controllore PID con relativa sonda di temperatura e solid state relay di uscita comprato su amazon al costo del termostato originale... Con questo controllore riesco adesso a tenere perfettamente la temperatura al valore desiderato ma ovviamente a scapito del modo di funzionamento che , a differenza di un termostato convenzionale,applica dei continui on-off (frequenza max circa un secondo)sulle resistenze per il mantenimento della temperatura impostata. Ho mantenuto il termostato e la sonda originale per una verifica della temperatura letta dal nuovo strumento. Ovviamente poi il differenziale adesso non scatta piu'... Sono molto soddisfatto delle prestazioni ottenute riguardo la gestione della temperatura ma la mia domanda,su cui volevo una vostra opinione, e' se questa gestione delle resistenze potrebbe alla lunga danneggiarle o creare problematiche all'impianto elettrico domestico Dal mio punto di vista,essendo carichi quasi esclusivamente resistivi(per definizione..)non danno problemi di rumore elettronico ma magari si creano altri problemi Grazie a tutti per le vostre opinioni Cesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati