Volpino 79 Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2020 Salve, ho un problema con il mio cancello scorrevole Genius Blizzard 500c. La scheda che ho trovato dentro è la sprint 382. Premetto che ho trovato la scheda del lampeggiatore bruciata e ho provveduto a staccare i connettori e isolarli. Il problema è che il cancello si apre, ma non si richiude rimanendo in posizione 04 (aperto in pausa). Ho due coppie di fotocellula in totale (1 in apertura e 1 in chiusura) ed entrambe sento il rumore ed accendere il led quando interrompo il fascio. Non è presente encoder. Una volta arrivato nella posizione di cancello aperto i led accesi sono i seguenti: FCA, Open B, FSW OP, Stop; Edge Safe Potreste indicarmi che tipo di guasto può essere? Grazie a chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Open B non va bene. È possibile che ci sia un comando sempre attivo. Stacca il filo su open B e prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Ciao A cancello aperto dovresti trovare i seguenti led accesi FCC STOP FSW OP FSW CL SAFE I led di OPEN A e OPEN B si accendono solo se ricevono un impulso di apertura totale (A) o parziale (B) Per OPEN B fisso prova a staccare il filo al morsetto 2 Se vedi che si spegne di sicuro avrai problemi su selettore o pulsante Da come dici ti manca il led FSW CL (fotocellula in chiusura) Se hai una costa in chiusura controlla che non sia collegata con la fotocellula in chiusura,potrebbe essersi allentato o incastrato il contatto. Fatto questo controlla anche i contatti e i collegamenti della foto in questione facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 2 ore fa, marco.caricato ha scritto: Open B non va bene. È possibile che ci sia un comando sempre attivo. Stacca il filo su open B e prova. Open B da cosa dovrebbe essere piltato? Comunque provo a staccarlo non appena smette di piovere faccio la prova. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 1 ora fa, giugn76 ha scritto: Per OPEN B fisso prova a staccare il filo al morsetto 2 Se vedi che si spegne di sicuro avrai problemi su selettore o pulsante Ciao, di quale selettore o pulsante parli per quanto riguarda Open B? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 1 minuto fa, Volpino 79 ha scritto: Ciao, di quale selettore o pulsante parli per quanto riguarda Open B? pulsante a chiave o apertura pedonale da un pulsante in casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 2 ore fa, giugn76 ha scritto: Da come dici ti manca il led FSW CL (fotocellula in chiusura) Se hai una costa in chiusura controlla che non sia collegata con la fotocellula in chiusura,potrebbe essersi allentato o incastrato il contatto. Fatto questo controlla anche i contatti e i collegamenti della foto in questione facci sapere Non ho nessuna fotocellula in costa. Di quale foto parli? di Questo schema con 2 fotocellule 38? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Ciao Volpino 79, ti consiglio di sbloccare il motore e portare il cancello manualmente a metà corsa e poi postare un paio di foto della scheda alimentata e a riposo in modo che possiamo capire qual è la situazione reale. Facci vedere anche i collegamenti sulle morsettiere in modo che capiamo quali accessori ci sono collegati, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Essendo un cancello scorrevole dovrebbero esserci delle coste di sicurezza oltre le fotocellule. Non tutti le montano.......... Comunque qualcuno collega tutte le coste di sicurezza al morsetto SAFE EDGE,altri collegano quella in chiusura in serie al contatto delle fotocellule su FSW CL (per questo ti ho chiesto della costa) Per OPEN B segui quello che ti ha scritto marco.caricato,controlla pulsanti e contatti chiave facci sapere (Manda qualche foto se riesci) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Grazie dei preziosi consigli. Appena il meteo lo permette farò delle prove e delle foto come mi avete detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Il 20/4/2020 alle 18:20 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Volpino 79, ti consiglio di sbloccare il motore e portare il cancello manualmente a metà corsa e poi postare un paio di foto della scheda alimentata e a riposo in modo che possiamo capire qual è la situazione reale. Facci vedere anche i collegamenti sulle morsettiere in modo che capiamo quali accessori ci sono collegati, grazie Cancello aperto a metà: Acceso FCA, FSW OP, Stop; FCC, FSW CL, EDGE safe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Cancello aperto a metà: Acceso FCA, FSW OP, Stop; FCC, FSW CL, EDGE safe Cancello aperto posizione 03: LEd accesi FCA, FSW op, Stop; Edge safe Cancello Chiuso posizione 00; Led accesi FSW op, Stop; FCC, Edge Safe Foto alla morsettiera : non ho nessun cavetto attaccato al n°2. Foto esterne alle fotocellule e alla chiave per apertura dall'esterno. (Su entrambi i ricevitori vedo accendere il led e scattare il relè se interrompo il fascio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Prova a spostare il filo giallo collegato al morsetto 11 sul morsetto 7 oppure 8 Già che ci sei dai un a pulita sul retro della scheda elettronica....togliendo l’alimentazione.. facci sapere... Modificato: 22 aprile 2020 da giugn76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 59 minuti fa, giugn76 ha scritto: Prova a spostare il filo giallo collegato al morsetto 11 sul morsetto 7 oppure 8 Già che ci sei dai un a pulita sul retro della scheda elettronica....togliendo l’alimentazione.. facci sapere... Ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 (modificato) 22 ore fa, giugn76 ha scritto: Prova a spostare il filo giallo collegato al morsetto 11 sul morsetto 7 oppure 8 Già che ci sei dai un a pulita sul retro della scheda elettronica....togliendo l’alimentazione.. facci sapere... Spostato il filo giallo al morsetto 11 nel morsetto 7. Il cancello si apre ma non si chiude e rimane in posizione 04. Rifacendo la prova a cancello aperto a metà si illuminano i seguenti led: FCA Open, FSW OP, Stop; FCC, Edge Safe..... Si è spento quindi il led FSW CL. Modificato: 23 aprile 2020 da Volpino 79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) A cancello aperto le fotocellule (se gli passi una mano davanti) fanno “click”? la cosa strana è che il led FSW CL si spegne a cancello aperto senza che le foto siano impegnate.. hai provato ad aprirle e pulirle? Controlla bene... Modificato: 24 aprile 2020 da giugn76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 Il 22/4/2020 alle 19:52 , Volpino 79 ha scritto: Cancello Chiuso posizione 00; Led accesi FSW op, Stop; FCC, Edge Safe a cancello chiuso il led FCC dovrebbe essere spento,non acceso... Il 22/4/2020 alle 19:52 , Volpino 79 ha scritto: Cancello aperto posizione 03: LEd accesi FCA, FSW op, Stop; Edge safe a cancello aperto il led FCA dovrebbe essere spento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 9 ore fa, giugn76 ha scritto: A cancello aperto le fotocellule (se gli passi una mano davanti) fanno “click”? la cosa strana è che il led FSW CL si spegne a cancello aperto senza che le foto siano impegnate.. hai provato ad aprirle e pulirle? Controlla bene... Ho aperto e pulito dentro le due coppie di fotocellule, entrambe fanno click ( quella che ho sostituito fa un click più lieve) e si accendono i led se interrompo il fascio. La cosa strana è che se passo la mano davanti le fotocellule sulla scheda sprint 382 i led rimangono invariati. Premetto che ho acquistato da poco questa casa e il cancello non funzionava. Ho visto che 1 la fotocellula RX (interna) era bruciata e l'ho sostituita con 1 nuova dello stesso modello. Il cancello ha funzionato per 1 mesetto, poi ha iniziato per qualche giorno a non arrivare in fondo alla chiusura e tornava indietro e rimaneva aperto... poi magari si richiudeva dopo 10 minuti. Poi ha smesso di chiudersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 10 ore fa, giugn76 ha scritto: A cancello aperto le fotocellule (se gli passi una mano davanti) fanno “click”? la cosa strana è che il led FSW CL si spegne a cancello aperto senza che le foto siano impegnate.. hai provato ad aprirle e pulirle? Controlla bene... Ho aperto e pulito dentro le due coppie di fotocellule, entrambe fanno click ( quella che ho sostituito fa un click più lieve) e si accendono i led se interrompo il fascio. La cosa strana è che se passo la mano davanti le fotocellule sulla scheda sprint 382 i led rimangono invariati. Premetto che ho acquistato da poco questa casa e il cancello non funzionava. Ho visto che 1 la fotocellula RX (interna) era bruciata e l'ho sostituita con 1 nuova dello stesso modello. Il cancello ha funzionato per 1 mesetto, poi ha iniziato per qualche giorno a non arrivare in fondo alla chiusura e tornava indietro e rimaneva aperto... poi magari si richiudeva dopo 10 minuti. Poi ha smesso di chiudersi. Non esiste un modo di verificare il corretto funzionamento delle fotocellule? Potreste indicarmi una procedura? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 quel tipo di fotocellule se non erro sono auto allineanti quindi..c’è poco da verificare ti chiedo una cosa però...come sono installate? cioe,hai le RX e TX dalla stessa parte o sono incrociate? (esempio.. RX tutte a destra e TX a sinistra oppure una TX e una RX a destra e le altre a sinistra?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 2 ore fa, giugn76 ha scritto: quel tipo di fotocellule se non erro sono auto allineanti quindi..c’è poco da verificare ti chiedo una cosa però...come sono installate? cioe,hai le RX e TX dalla stessa parte o sono incrociate? (esempio.. RX tutte a destra e TX a sinistra oppure una TX e una RX a destra e le altre a sinistra?) Sono incrociate. Ma non potrebbe esserci un cavo interrotto sulla rx? come faccio a verificarne lo stato? basta un normale tester? Se si su quali connettori? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 Il tester ti è sufficente se hai un pezzo di filo volante puoi fare un filo alla volta dalla fotocellula alla morsettiera del motore colleghi il filo volante ad un filo della fotocellula,l’altra parte del filo la colleghi ad un puntale del tester e con l’altro puntale cerchi il filo che va in centrale e vedi la sua continuità o se ha problemi. facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 Potresti provare anche in modo ancora più semplice. Fai passare la mano sulla fotocellule per interrompere il fascio e tu sulla scheda controlla se il rispettivo led si spegne e accende a seconda della presenza o meno della mano sulla fotocellula . Questa prova per entrambe le coppie, penso che siano in serie i contatti. Sentire il click non serve a tanto se non hai un riscontro della scheda....per essere sicuro che siano le focellule, fai un ponticello a negativo sui morsetti focellule sempre sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 Il 24/4/2020 alle 17:31 , giugn76 ha scritto: Il tester ti è sufficente se hai un pezzo di filo volante puoi fare un filo alla volta dalla fotocellula alla morsettiera del motore colleghi il filo volante ad un filo della fotocellula,l’altra parte del filo la colleghi ad un puntale del tester e con l’altro puntale cerchi il filo che va in centrale e vedi la sua continuità o se ha problemi. facci sapere Ho verificato come mi hai detto tutti le continuità dei collegamenti (fotocellule e comando esterno con chiave). La continuità c'è, ma passando la mano sulle fotocellule, in condizione di cancello aperto a riposo non si accende sposta nessun led FSW op o FSW Cl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpino 79 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 Il 24/4/2020 alle 19:51 , Errevi76 ha scritto: Potresti provare anche in modo ancora più semplice. Fai passare la mano sulla fotocellule per interrompere il fascio e tu sulla scheda controlla se il rispettivo led si spegne e accende a seconda della presenza o meno della mano sulla fotocellula . Questa prova per entrambe le coppie, penso che siano in serie i contatti. Sentire il click non serve a tanto se non hai un riscontro della scheda....per essere sicuro che siano le focellule, fai un ponticello a negativo sui morsetti focellule sempre sulla scheda Ho verificato tutte le continuità e ci sono, ma pur passando davanti le fotocellule sulla scheda non si accendono o spegnono i relativi led. Per escludere le fotocellule intendi in questo modo ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati