aquila10 Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Inserito: 20 aprile 2020 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Spero possiate aiutarmi con un problema che da oltre un mese mi attanaglia. Da un mese circa non posso accendere più il grill del forno ( Lofra ) perchè mi scatta il salvavita, ho provato diverse prese, da 16 A e da 10 A,ma inutilmente. Avevo pensato a un problema della resistenza e quindi mi stavo accingendo a comprarne una, quando, proprio ieri, volendo usare il fornetto Ferrari per la pizza, me l'ha rifatto. Il salvavita è saltato nuovamente. Se vado ad alzarlo non si riarma, ma se spengo il fornetto si, solo che se lo riaccendo dopo un minuto scatta nuovamente. A questo punto quindi non era la resistenza del forno ma c'è un problema. Ho un impianto elettrico abbastanza nuovo fatto con tutti i crismi possibili, posso usare aria condizionata, anche due condizionatori insieme, oltre alla tv, al frigo e al pc contemporaneamente, posso usare il ferro da stiro o il forno ma non il grill o questo fornetto. Tutto lascerebbe pensare al limite della potenza ma io ho 3 KW e sono anni che non ho mai avuto problemi. Inoltre se fosse stato un problema di allineamento del contatore avrebbe dovuto scattare lui e non il salvavita. A questo punto mi chiedo, se c'è un problema di allineamento, e cioè che per un qualche motivo non posso usufruire dei 3 KW, scatterebbero tutti e due o potrebbe essere che scatti il salvavita? O il salvavita scatta solo per i corti? Può dipendere dal fatto che il salvavita è tarato con troppa sicurezza o ssia da sostituire? Non posso pensare che vadano in corto tutti e due, non sono un elettricista ma qualcosina ne capisco, solo che non riesco a venirne a capo. Spero mi potiate aiutare a capire, grazie
giuseppe071964 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Ciao Aquila10, quello che tu chiami salvavita e' un differenziale che scatta per dispersioni verso terra e non per superamento della potenza di 3 Kw, devi andare per esclusione e trovare l'elettrodomestico che provoca la dispersione
Stefano Dalmo Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Se scatta il salvavita c'è una dispersione verso terra di quell'elemento che accendi .
aquila10 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) E se lo trovo cosa posso fare? In pratica già so quali sono, il grill del forno e il fornetto. Il fornetto non lo usavo da oltre un anno mentre il forno l'ho usato sempre Modificato: 20 aprile 2020 da aquila10
DavideDaSerra Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) Urge foto del "salvavita", non vorrei che Aquila10 identifichi col salvavita un MT o un MTD. Modificato: 20 aprile 2020 da DavideDaSerra
FabrizioR Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) Io non sono un esperto, scrivo per esperienza analoga. Prova a inserire una presa senza il terzo polo, quello di terra, e collega l'elemento incriminato. Funzionerà senza terra. Se il differenziale non scatta, c'è appunto una dispersione e va sostituito un componente dell'elettrodomestico oppure ricomprato se molto vecchio Modificato: 20 aprile 2020 da FabrizioR
aquila10 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 E se lo trovo cosa posso fare?
FabrizioR Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) 8 minuti fa, aquila10 ha scritto: E se lo trovo cosa posso fare? Se trovi il componente (elettrodomestico o altro) che fa scattare il differenziale, o lo sostituisci o lo ripari. Va comunque scollegato dalla rete perché non è più sicuro. Tra l'altro riarmare il salvavita senza aver prima scollegato l'elemento che causa la dispersione, rovina il salvavita. Modificato: 20 aprile 2020 da FabrizioR
aquila10 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 nel caso del forno potrei pensare alla resistenza grill da cambiare, nel caso del fornetto ( che è paraticamente intonso ) mi fa strano visto che l'ho preso, usato al massimo due volte e poi l'ho conservato. Comunque avevo letto da qualche parte di togliere la terra, di far partire il forno e portarlo alla massima temperatura per alcuni minuti, con la speranza che il calore risolvesse il problema, se causato da umidità, e poi quindi riprovare con la terra. Onestamente non è tanto per il costo, se fossi certo della cosa ne sarei pure contento, il fatto che siano due cose concomitanti e che mai mi erano successe prima...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) Esatto fatti una prolunga senza terra collegata e fai andare il forno per 1 ora alla massima temperatura. E' uno dei problemi classici il tuo diquando si utilizza poco o si abbandona per molto tempo il forno o fornetto che sia. Così togliendo la terra bypassi l intervento del salvavita, ma: ATTENZIONE A NON TOCCARE NULLA QUANDO LA TERRA È SCOLLEGATA RISCHIO SCOSSA! La procedura se vuoi farla falla in questo modo: Stacca la spina del forno e collegala ad una prolunga senza terra, in questo momento la prolunga deve essere scollagata anche essa dalla rete elettrica/presa elettrica. Imposta temperatura Max e timer per 60min sul forno e collega ora la presa della prolunga alla rete elettrica. DA QUESTO MOMENTO FINO ALLO SPEGNIMENTO NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE IL FORNO CON LE MANI. A fine del timer, stacca la prolunga e ricollega la presa del forno alla rete elettrica e prova ad impostare max temperatura per altri 60 minuti,. Se non scatta prima, il problema ora dovrebbe essere risolto. Modificato: 20 aprile 2020 da Livio Migliaresi
aquila10 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Lo farò, mettere un adattatore con la terra tolta fa lo stesso, giusto?
aquila10 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Ho provato con una prolunga, è partito sensa problemi ed è stato una ventina di minuti acceso... nel frattempo col cercafase ho visto che scaricava sul bordo di acciaio, poi si è spento. Ho letto la temperatura sulla piastra ed era di 365° sotto e 305° sopra. Ho fatto scendere la temperatura, scollegandolo e aprendolo, ma niente da fare perchè non si accende più.
Stefano Dalmo Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Potrebbe avere un termofusibile sulla linea di alimentazione .
Elettroplc Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Hai un problema su un elettrodomestico, tro alo e come una caccia al tesoro. Sei certo di non avere una presa danneggiata, magari quella del forno?? Togli alimentazione al condizionatore e PC
aquila10 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 diventando quasi freddo ho voluto riprovare e ha ripreso a funzionare, ma nuovamente a temperatura si è spento. Ora mi chiedo, se alla fine funzionasse come le potrei fare mai le pizze, se dopo una si spegnerebbe e per riaccendersi deve tornare freddo? Devo provare a farlo funzionare senza timer, anche se penso serva a nulla
Giuseppe Fabrizio Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) Scusami , a parte il fatto che è normale che scarichi con massa staccata sulla lamiera, ma dopo averlo fatto andare senza messa a terra, lo hai collegato normalmente e non si accendeva? Hai provato una presa diversa o linea diversa con una prolunga Con Messa a Terra? A meno che non sia un modello raro e particolare😅 non puoi farlo funzionare senza timer poichè è il timer che da il consenso per l accensione. Poiché il problema principale ossia del salvavita che interveniva, da quanto dici sembra risolto, ma ora hai un secondo problema🤔 Modificato: 20 aprile 2020 da Giuseppe Fabrizio
Jack_ Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Confermo tra l'altro che molte volte togliere la messa a terra e far scaldare il forno riesce a sistemare la resistenza (generalmente quella del grill che da problemi). Ho avuto anche io un problema simile ma il forno però non si spegneva una volta raggiunta la temperatura...
ORTOCS Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Trovare l'utenza che disperde verso terra è un rogna non da poco, anche perchè il fenomeno è abbastanza randomico. Io ho avuto un'esperienza simile due volte una volta era la macchina esterna del condizionatore, e l'altra volta l'accenditore del piano cottura. Ho sentito casi anche di umidità nelle prese in cucina provocata forse da una produzione eccessiva di vapore. Prova a dare un'occhiate anche ad eventuali prese all'esterno.
Manuimp Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Ciao aquila10, io sono un elettricista e da quanto leggo a mio avviso hai un problema su entrambi gli elettrodomestici. Trovo un po' pericoloso alimentare elettrodomestici privi di messa a terra, in quanto non sempre è umidità a causare le dispersioni. Potrebbe essere dello sporco (visto che siamo in cucina), qualche animaletto, o una perdita di isolamento dei cablaggi. Se hai identificato che possano essere quei due elettrodomestici, prova a collegarli su un altra presa (ovviamente con la messa a terra collegata), possibilmente su un'altra linea (es. da linea cucina a linea prese). Se causano comunque lo scatto del salvavita (primo interruttore a sinistra) con buona probabilità non hai problemi sull'impianto ma sugli elettrodomestici. Detto ciò, devo dire che mi è capitato di sostituire più di un differenziale di quel tipo (bTicino 25A 0,03A AC) per degli scatti intempestivi. Se posso darti un consiglio, potresti installare più differenziali sul tuo impianto, dato che è già suddiviso in più linee.
Elettroplc Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Ti consiglio di posare un nuovo differenziale modello HPI BT, immune ai transienti. Fatto questo, è bene ricordare che: il differenziale può intervenire per correnti pari al 50% della In fino al doppio (è una aspettativa della norma che lo permette) , generalmente, scattano a 25 mA (quelli da 30mA). Se hai il forno ad incasso, toglilo e smonta o verifica la presa a cui è associato, oppure verifica quello che hanno fatto i montatori di mobili, come ben sappiamo possono emergere sorprese. Saluti.
FabrizioR Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 1 ora fa, Manuimp ha scritto: Trovo un po' pericoloso alimentare elettrodomestici privi di messa a terra... Se hai identificato che possano essere quei due elettrodomestici, prova a collegarli su un altra presa (ovviamente con la messa a terra collegata), possibilmente su un'altra linea (es. da linea cucina a linea prese). Se causano comunque lo scatto del salvavita (primo interruttore a sinistra) con buona probabilità non hai problemi sull'impianto ma sugli elettrodomestici. Tu sei un professionista del settore e non discuto le prove che suggerisci. Dato per scontato che far lavorare qualsiasi carico che prevede la messa a terra, senza la messa a terra è pericolosissimo, ti domando : se io avessi un problema di messa a terra nell'impianto , e non un problema all'elettrodomestico, effettuando la prova che suggerisci, non scattetebbe ugualmente il differenziale ?
Manuimp Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 3 ore fa, FabrizioR ha scritto: Tu sei un professionista del settore e non discuto le prove che suggerisci. Dato per scontato che far lavorare qualsiasi carico che prevede la messa a terra, senza la messa a terra è pericolosissimo, ti domando : se io avessi un problema di messa a terra nell'impianto , e non un problema all'elettrodomestico, effettuando la prova che suggerisci, non scattetebbe ugualmente il differenziale ? Dipende dal tipo di guasto, non necessariamente. Se fosse una perdita di isolamento dell'impianto, ad esempio tra i conduttori principali e la messa a terra, il salvavita scatterebbe indipendentemente da eventuali elettrodomestici. Viceversa, se fosse interrotto il conduttore principale di terra, probabilmente non scatterebbe mai. Ho suggerito quelle prove dato che mi sembra di capire che aquila10 non abbia altri strumenti per effettuare prove in sicurezza.
marcocci74 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 E se banalmente, fosse un problema di somma di dispersioni che fa intervenire l'unico differenziale dell'impianto? Tralasciando che,oltrettutto, è un puro da 25A Classe AC, con a valle un carico potenziale di 16A+16A+16A+10A+10A, e già questo non è propriamente una situazione ideale...
FabrizioR Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 3 ore fa, Manuimp ha scritto: Dipende dal tipo di guasto, non necessariamente. Se fosse una perdita di isolamento dell'impianto, ad esempio tra i conduttori principali e la messa a terra, il salvavita scatterebbe indipendentemente da eventuali elettrodomestici. Viceversa, se fosse interrotto il conduttore principale di terra, probabilmente non scatterebbe mai. Ho suggerito quelle prove dato che mi sembra di capire che aquila10 non abbia altri strumenti per effettuare prove in sicurezza. Grazie del chiarimento 1 ora fa, marcocci74 ha scritto: E se banalmente, fosse un problema di somma di dispersioni che fa intervenire l'unico differenziale dell'impianto? Tralasciando che,oltrettutto, è un puro da 25A Classe AC, con a valle un carico potenziale di 16A+16A+16A+10A+10A, e già questo non è propriamente una situazione ideale... ... Che è esattamente la configurazione del mio centralino... Quali criticità vedi?
Manuimp Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Se anche fosse una somma di correnti di dispersione, i forni, indipendentemente da dove sono connessi all' impianto genererebbero un guasto che farebbe scattare il differenziale. E in ogni caso sarebbero concausa del guasto e quindi devono essere riparati. Poi per il dimensionamento della protezione per quello suggerivo di suddividere su più differenziali l'impianto. Poi se a monte ha un interruttore di protezione montante <25A, potrebbe starci come installazione, credo.
Messaggi consigliati