Vai al contenuto
PLC Forum

salvavita che scatta

Messaggi consigliati

Inserita:

La criticità che vedo io è molto semplice : se il Differenziale Puro da 25A è il primo dispositivo a valle del gruppo di misura chi lo protegge da sovraccarico e cortocircuito?

La "vecchia scuola" degli impiantisti, confidava nel magnetotermico da 16A del gruppo di misura di una volta per la protezione del differenziale puro, sia dal sovraccarico dello stesso,sia per il caso di un eventuale cortocircuito dello stesso.

Ma dal lontano 2002,cioè da quando esistono i nuovi contatori Enel, questo concetto non è più valido perchè il gruppo di misura o è equipaggiato con un magnetotermico da 63A o con un semplice sezionatore, quindi la protezione NON c'è ,ed è obbligatorio installarla entro 3 metri dal contatore stesso.

Se poi andiamo nello specifico da qualche anno a questa parte,proprio per avere una idonea selettività in caso di guasti per dispersione verso terra, i circuiti differenziali devono essere più di uno, almeno due e oltre in base ai mq di superficie dell'unità abitativa....

Riassumendo le criticità sono :

1) verificare se linea montante e interruttore differenziale sono protetti in modo adeguato;

2) valutare la sostituzione degli attuali magnetotermici con magnetotermici differenziali singoli, e sostituire il differenziale puro con un magnetotermico o sezionatore idoneo (solo nel caso di protezione a monte);

Questo esula dal guasto in oggetto, che con ogni probabilità è nel forno e va comunque individuato e sistemato.

Inserita: (modificato)

Ciao,

mi aggancio a questo thread per un problema analogo.

Forno Whirlpool AKP609/XI, installato ad incasso nel 1999, utilizzato (poco) fino al 2009 e da allora inutilizzato.

Lo accendo, termostato a 180°C, modalità "non ventilato".

Si accendono le serpentine, scalda, ma quando arriva in temperatura e il termostato scatta, salta anche il salvavita.

Lascio raffreddare, riarmo il Salvavita e il forno si accende.

Provo ad abbassare manualmente il termostato e le serpentine si spengono ma il Salvavita NON salta.

Alzo ed abbasso manualmente il termostato, le serpentine attaccano e staccano e il salvavita NON salta.

Il forno raggingue i 150°C (temperatura impostata) e il salvavita salta.

Se attivo solo il grill, si accende, scalda e arrivato in temperatura il termostato scatta ma NON il slavavita.

Ho staccato il MT, estratto il forno dall'incasso, smontata la paratia posteriore e verifcato la presenza di dispersioni verso Terra di tutte le serpentine (staccando i fili), della fase e neutro, del termostato e ho rilevato una resistenza di 35kOhm tra i 2 poli della resistenza inferiroe e la terra e circa 200kOhm tra i 2 poli della resistenza superiore e la terra.

Ho provato a far scaldare il forno senza Terra connessa fino a 200°C, per pochi minuti, e il forno si comporta regolarmente.

Ho provato ad azionare il forno scollegando la serpentina inferiore e, a fatica, il forno si scalda, il termostato stacca e il salvavita NON salta.

A questo punto sembrerebbe che la colpa sia della serpentina inferiore.

Cosa ne pensate? La resistenza totale è di circa 30kOhM, che corrispondono ad una corrente di 7,6 mA e il salvavita è un 25/0,03, quindi mi aspetterei una resistenza di meno di 8,5kOhm (se mi ricordo correttamente la legge di Ohm...). Inolre scata solo quando il termostato stacca...

Grazie

Ugo

NOTA DEL MODERATORE:

ugopaul, è conveniente postare il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

Riceverai sicuramente soluzioni per il tuo problema.

Modificato: da Maurizio Colombi