Francesco_89 Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2020 Salve maestri, sono oramai 4 mesi che ho ripreso a saldare dopo anni, ho comprato dei circuiti di prova di varie misure e componenti per allenarmi. In allegato vi sono dei circuiti di prova acquistati su internet con i componenti, come LED, condensatori, resistente da saldare ecc ecc... Vorrei il parere degli esperti, come vi sembra la saldatura? Troppo o poco stagno? Vi sembra un lavoro pulito o rozzo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kicku Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Sono delle bellissime saldature. Vai avanti cosi! Io saldo quasi tutti giorni sulle schede da piu di 20 anni, non mi ritengo un maestro, ma per i miei gusti vanno benone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Ottimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 4 ore fa, Francesco_89 ha scritto: Troppo o poco stagno? La quantità di stagno sembra corretta. Controlla che la saldatura sia liscia e lucida su tutta la goccia; opacità e asperità sulla goccia sono indice di saldatura fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_89 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Grazie per le risposte, beh voi che avete piú esperienza, non posso che considerarvi maestri... Domanda per il signor Livio Orsini, in che senso saldatura fredda? Imposto il saldatore a 400 gradi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Anche a me sembra un ottimo lavoro, per un principiante va più che bene! Prova anche calando un po' la temperatura, io in genere uso 350 gradi, 400 solo se i componenti sono particolarmente grandi (trasformatori, masse impegnative, etc.). Ora, se hai una pompetta e vuoi fare esercizio, puoi divertirti a dissaldare il tutto, senza rimuovere le piste, mi raccomando! Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_89 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Grazie Ale, faró tesoro del tuo consiglio... Spero di imparare ancora meglio, voglio lavorare come saldatore in qualche azienda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 16 minuti fa, Francesco_89 ha scritto: Spero di imparare ancora meglio, voglio lavorare come saldatore in qualche azienda. Una domanda , tranne qualche piccoli segni che non posso identificare , mi pare che non usi altro flussante oltre quello contenuto nella legga , vero ?(io sono un '' amante '' del flussante , per caso mio ,colofonia ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 27 minuti fa, gabri-z ha scritto: io sono un '' amante '' del flussante , per caso mio ,colofonia Ma te Gabri, lo sappiamo, sei antico... Su quelle basette, già pre-stagnate, si salda benissimo con il normale stagno, lo 'bevono' che è un piacere... Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) 14 minuti fa, ilguargua ha scritto: Su quelle basette, già pre-stagnate, si salda benissimo con il normale stagno, lo 'bevono' che è un piacere.. Lo so, lo so ( se appena tolte dalla fabbrica ) ma se non la vedo lucida la saldatura , la butto via con la schedina popolata... Esagero , ma non tanto. Modificato: 20 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_89 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 ah ah ah... 🙂 Comunque uso il flussante, ma la lucidatura ancora non mi esce, non so il perché... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 1 minuto fa, Francesco_89 ha scritto: 🙂 Comunque uso il flussante, ma la lucidatura ancora non mi esce, non so il perché. Lavora ed osserva , poi , inverti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 13 ore fa, Francesco_89 ha scritto: Domanda per il signor Livio Orsini, in che senso saldatura fredda? Imposto il saldatore a 400 gradi... Non è questione di temperatura del saldatore. La brasatura a stagno si dice fredda, quando la goccia di stagno si è raffreddata troppo velocemente e non aderisce ad entrambi i pezzi brasati. Lo stagno non dovrebbe fondersi sulla punta del saldatore, ma sul reoforo del componente e sulla piazzola della basetta. La punta del saldatore serve per riscaldare i 2 pezzi da brasare sino ad una temperatura ottimale per la fusione dello stagno. Questi sono i ricordi di un corso per controllo saldature, corso che mi fecere molti anni fa, quando ero impiegato come addetto alla certificazione della qualità in un'azienda di produzione di apparati avionici e spaziali. E passato più di mezzo secolo, ma il ricordo è ancora abbastanza preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_89 Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 E cosa dovrei fare per risolvere questa mia lacuna? Infatti la goccia di stagno si fredda subito... Può anche essere la bassa qualità dello stagno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Se la goccia è bella lucida e liscia la brasatura è ottima. Bisogna trovare il giusto compromesso tra temperaura di fusione e ... temepratura che fa staccare la piazzola. Solitamente si scalda il reoforo e la piazzolapoi si appoggia il filo di stagno che deve "colare" sul reoforo e sulla paizzola. Ovviamente una lega di stagno a basso punto di fusione facilita le cose. mai soffiare sulla brasatura per raffreddarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_89 Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Ho capito, la ringrazio Signor Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati