Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatura THT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve maestri, sono oramai 4 mesi che ho ripreso a saldare dopo anni, ho comprato dei circuiti di prova di varie misure e componenti per allenarmi. In allegato vi sono dei circuiti di prova acquistati su internet con i componenti, come LED, condensatori, resistente da saldare ecc ecc... Vorrei il parere degli esperti, come vi sembra la saldatura? Troppo o poco stagno? Vi sembra un lavoro pulito o rozzo? Grazie.

20200420_124639.jpg

20200420_125032.jpg

20200420_125257.jpg

Inserita:

Sono delle bellissime saldature.

Vai avanti cosi!

Io saldo quasi tutti giorni sulle schede da piu di 20 anni, non mi ritengo un maestro, ma per i miei gusti vanno benone.

Inserita:
4 ore fa, Francesco_89 ha scritto:

Troppo o poco stagno?

La quantità di stagno sembra corretta.

Controlla che la saldatura sia liscia e lucida su tutta la goccia; opacità e asperità sulla goccia sono indice di saldatura fredda.

Inserita:

Grazie per le risposte, beh voi che avete piú esperienza, non posso che considerarvi maestri... Domanda per il signor Livio Orsini, in che senso saldatura fredda? Imposto il saldatore a 400 gradi...

Inserita:

Anche a me sembra un ottimo lavoro, per un principiante va più che bene!:thumb_yello:

Prova anche calando un po' la temperatura, io in genere uso 350 gradi, 400 solo se i componenti sono particolarmente grandi (trasformatori, masse impegnative, etc.).

Ora, se hai una pompetta e vuoi fare esercizio, puoi divertirti a dissaldare il tutto, senza rimuovere le piste, mi raccomando!

Ciao, Ale.

Inserita:

Grazie Ale, faró tesoro del tuo consiglio... Spero di imparare ancora meglio, voglio lavorare come saldatore in qualche azienda.

Inserita:
16 minuti fa, Francesco_89 ha scritto:

Spero di imparare ancora meglio, voglio lavorare come saldatore in qualche azienda.

:thumb_yello:

Una domanda , tranne qualche piccoli segni che non posso identificare , mi pare che non usi altro flussante oltre quello contenuto nella legga , vero ?(io sono un '' amante '' del flussante , per caso mio ,colofonia )

Inserita:
27 minuti fa, gabri-z ha scritto:

io sono un '' amante '' del flussante , per caso mio ,colofonia

Ma te Gabri, lo sappiamo, sei antico... :superlol:

Su quelle basette, già pre-stagnate, si salda benissimo con il normale stagno, lo 'bevono' che è un piacere...

Ciao, Ale.

Inserita: (modificato)
14 minuti fa, ilguargua ha scritto:

Su quelle basette, già pre-stagnate, si salda benissimo con il normale stagno, lo 'bevono' che è un piacere..

:superlol: 

Lo so, lo so ( se appena tolte dalla fabbrica ) ma se non la vedo lucida la saldatura , la butto via con la schedina popolata...:roflmao: Esagero , ma non tanto.

Modificato: da gabri-z
Inserita:

ah ah ah... 🙂 Comunque uso il flussante, ma la lucidatura ancora non mi esce, non so il perché...

Inserita:
1 minuto fa, Francesco_89 ha scritto:

🙂 Comunque uso il flussante, ma la lucidatura ancora non mi esce, non so il perché.

Lavora ed osserva , poi , inverti .:thumb_yello::lol:

Inserita:
13 ore fa, Francesco_89 ha scritto:

Domanda per il signor Livio Orsini, in che senso saldatura fredda? Imposto il saldatore a 400 gradi...

Non è questione di temperatura del saldatore.

La brasatura a stagno si dice fredda, quando la goccia di stagno si è raffreddata troppo velocemente e non aderisce ad entrambi i pezzi brasati.

Lo stagno non dovrebbe fondersi sulla punta del saldatore, ma sul reoforo del componente e sulla piazzola della basetta.

La punta del saldatore serve per riscaldare i 2 pezzi da brasare sino ad una temperatura ottimale per la fusione dello stagno.

Questi sono i ricordi di un corso per controllo saldature, corso che mi fecere molti anni fa, quando ero impiegato come addetto alla certificazione della qualità in un'azienda di produzione di apparati avionici e spaziali. E passato più di mezzo secolo, ma il ricordo è ancora abbastanza preciso.

Inserita:

E cosa dovrei fare per risolvere questa mia lacuna? Infatti la goccia di stagno si fredda subito... Può anche essere la bassa qualità dello stagno?

Inserita:

Se la goccia è bella lucida e liscia la brasatura è ottima.

Bisogna trovare il giusto compromesso tra temperaura di fusione e ... temepratura che fa staccare la piazzola.

Solitamente si scalda il reoforo e la piazzolapoi si appoggia il filo di stagno che deve "colare" sul reoforo e sulla paizzola. Ovviamente una lega di stagno a basso punto di fusione facilita le cose.

mai soffiare sulla brasatura per raffreddarla.

Inserita:

Ho capito, la ringrazio Signor Livio