antpp Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2020 Salve devo acquistare nuovo motore per lavatrice rex RTE 900 . Ho trovato questo su ebay ,corrisponde quasi tutto ma non so se poi mi funziona allego le foto . grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Giusto per curiosità,perchè devi cambiare questo motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) si e inceppato smontato non gira piu ho trovato su ebay(foto in basso) e non so se posso acquistarlo Modificato: 20 aprile 2020 da antpp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Hai controllato se le spazzole sono apposto?Comunque per essere sicuro vai sul sito ricambi di electrolxu metti il pnc e troverai tutti i ricambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Collegandolo al banco funzionava? Se sì allora potrebbe essere una questione di triac o relè sulla scheda, altrimenti è effettivamente il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 (modificato) E' il motore che è bloccato provo con il pnc. Ma quello della prima foto uno non va bene? l ho trovato su ebay Modificato: 20 aprile 2020 da antpp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Possibile che nessuno di voi esperti sa dirmi se questi motori in foto hanno caratteristiche simili . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 (modificato) 2 ore fa, antpp ha scritto: Possibile che nessuno di voi esperti sa dirmi se questi motori in foto hanno caratteristiche simili . Grazie La maggior parte della gente sul forum non è necessariamente un tecnico di professione, ma gente che ha una certa esperienza acquisita con il riparare elettrodomestici di conoscenti e che fa tutt'altro di lavoro. Io, ad esempio, studio Ingegneria ma ho riparato circa una 50ina di elettrodomestici tra lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere ecc.. quindi se riesco cerco di dare una mano sul foru Comunque, se riesci a pazientare fino a sera, FORSE ho il documento che fa per te. E' un manuale di servizio Electrolux con i codici motore, ma devo vedere se ce l'ho in giro. Da quanto ricordi, FHP veniva montato su AEG, ACC più su REX, ma siccome la tua dovrebbe essere una REX-Electrolux non dovrebbero esserci differenze sostanziali, quindi dovrebbero essere compatibili, a maggior ragione in virtù del fatto che il codice in basso all'etichetta è lo stesso. Se cerchi il ricambio su Ebay è probabile che ti esca anmche qualche CESET come opzione disponibile, ma dovrebbero andare bene lo stesso. Se riesco a trovarlo, comunque, caricherò il file. Certo, il modo più sicuro sarebbe di chiamare un ricambista e fornirgli il PNC del tuo elettrodomestico per vedere se è compatibile. Tu di che zona d'Italia sei? Io conosco un negozio ben fornito ma temo che correntemente sia chiuso causa restrizioni EDIT: eccoti il link http://monitor.espec.ws/files/597en_145.pdf Modificato: 21 aprile 2020 da E685X aggiunta informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Se la parte elettrica è a posto, io avrei cambiato i cuscinetti, se fossero stati quelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroHelp Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 La puleggia è la stessa di quello originale che è bloccato? Dovrebbe misurare 16 mm circa. Vedo che la tua lavatrice è una carica dall'alto. Controlla inoltre la morsettiera che deve avere 10 fili. Per me puoi montarlo tranquillamente. Le misure degli avvolgimenti di statore sono tra pin 5 e 10 1,7 ohm e di rotore (spazzole) tra 8 e 9 dovrebbe essere 1.95 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Grazie di cuore per i vs suggerimenti . Qui e tutto chiuso non volevo comprare alla cieca . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 6 ore fa, antpp ha scritto: Possibile che nessuno di voi esperti.... Pazienza e Fede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 7 ore fa, antpp ha scritto: Possibile che nessuno di voi esperti sa dirmi se questi motori in foto hanno caratteristiche simili . Grazie Se vuoi stare sicuro al 100% che sia compatibile compralo sul sito dei ricambi di electrolux. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Allora, cerchiamo di fare chiarezza Antpp, sul manuale che ti ho inviato c'è scritto questo: Tradotto: i motori aventi LO STESSO CODICE (nel tuo caso U 112 G40), INDIPENDENTEMENTE dal produttore (quello che hai tu è un ACC, quello che hai trovato su eBay è un FHP) possono essere montati SENZA ALCUN PROBLEMA ("The different motors are perfectly interchangeable with the previous one" = i motori sono perfettamente compatibili). Di fatto, leggendo il testo, si vede che è Electrolux stessa a sentirsi libera di fornire motori di marche diverse, ma aventi LO STESSO CODICE. Nel tuo caso, però, c'è un parametro extra da considerare: guarda questa tabella Come puoi vedere, ci sono 2 motori FHP (o ACC, vedi quello che ho riportato sopra) corrispondenti allo STESSO CODICE, MA CON DIAMETRO DELLA PULEGGIA DIVERSO. Quindi, elettricamente i motori sono perfettamente compatibili, ma devi farti dare la misura della puleggia del motore che hai visto su eBay dal venditore e confrontarla con la misura della puleggia del tuo motore. Se sono uguali, vai sul sicuro, altrimenti la ricerca prosegue. 1 ora fa, archimede57 ha scritto: Dal link si evince che i due motori più simili tra loro sebbene siano apparentemente uguali hanno la tachimetrica di valore diverso e per questo il sostitito produrrà una velocità diversa sia in lavaggio che in centrifuga Non è cosi! La scheda si preoccupa solamente di contare gli impulsi ricevuti dalla tachimetrica, non di controllarne la resistenza. Quindi, a patto che la tachimetrica abbia lo stesso numero di POLI, emetterà lo stesso numero di impulsi per rotazione del motore. In qualsiasi caso, i ricambi sono intercompatibili come si vede dal documento Spero che questo post (un pò lungo) sia servito a chiarire le idee ad Antpp. Fammi sapere 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 (modificato) @archimede 57 aspetta, io non volevo assolutamente creare polemica, anzi, colgo l'occasione per spiegare il funzionamento della tachimetrica nelle lavatrici e come il suo segnale viene interpretato dalla scheda. Calettato sull'albero motore c'è un magnete con polarità N-S. La bobina della tachimetrica è poi costituita da tanti avvolgimenti quanti sono i poli (si può immaginare come l'avvolgimento di un motore). Quando l'asse del motore ruota, il magnete ruota insieme ad esso, ma la bobina rimane ferma poichè meccanicamente fissata alla carcassa metallica del motore. Per effetto della legge di Faraday (=legge dell'induzione elettromagnetica), che qui riporto: Quote la legge di Faraday sull'elettromagnetismo [...] è una legge fisica che descrive il fenomeno dell'induzione elettromagnetica, che si verifica quando il flusso del campo magnetico attraverso la superficie delimitata da un circuito elettrico è variabile nel tempo. La legge impone che nel circuito si generi una forza elettromotrice indotta pari all'opposto della variazione temporale del flusso. si produce una tensione ALTERNATA di frequenza direttamente proporzionale alla velocità di rotazione dell'asse del motore. Infatti, secondo la spiegazione di Feynman del principio di induzione: Quote la forza elettromotrice in un circuito è uguale al tasso di variazione del flusso magnetico attraverso il circuito Nella pratica, provando a misurare la tensione ai capi della tachimetrica quando il motore è in rotazione, effettivamente si nota che la tensione aumenta in modulo all'aumentare della velocità del motore. Per costruzione e per questo principio, la tensione ai capi della bobina tachimetrica non potrà MAI rimandere costante perchè il flusso del campo magnetico è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione del motore e le tensione generata è a sua volta direttamente proporzionale al flusso. Infatti, osserviamo come viene interpretato il segnale della tachimetrica da parte della scheda, riferendoci al circuito utilizzato nelle lavabiancherie Electrolux (questo schema è tratto da una macchina con piattaforma EWM 1000, molto probabilmente la stessa su cui è basata la REX di Antpp) Questo circuito sfrutta la FREQUENZA (non la tensione) dell'onda generata dalla tachimetrica. Come? Semplicemente mandando in conduzione il transistor a ogni passaggio per zero dell'onda sinusoidale. Così facendo il microcontrollore riceve un impulso di +5V ad ogni passaggio per zero e sa che ogni X numero di impulsi (dove X è determinato dal numero di poli della tachimetrica, ad esempio 8 ) il motore ha compiuto un giro. La stessa proprietà viene utilizzata per analizzare lo sbilanciamento del carico in fase di distribuzione pre-centrifuga. Siccome l'impulso è sempre di +5V, non importa che tensione emetta la scheda. Infatti, se si guarda il manuale di cui ho condiviso il link si nota che ci sono parecchi motori con diverse caratteristiche d'impedenza della bobina tachimetrica. Se si leggesse la tensione generata da questa, anzitutto si rischierebbe di fare un errore di lettura non insignificante (in quanto di disturbi elettromagnetici in una lavatrice tra relè, pompe ed elettrovalvole ce ne sono a bizzeffe), ma bisognerebbe inoltre opportunamente modificare il circuito di lettura per ogni motore utilizzato. Il fatto che si generi una tensione alternata di modulo variabile è solo una "caratteristica" non sfruttata dovuta alla legge di induzione. La scheda si interessa solo della frequenza di questa onda sinusoidale. Ripeto, il mio vuole essere un intervento educativo, assolutamente non vuole essere motivo di scontro. Mi scuso con l'autore del post per essere andato off-topic, spero aiuti qualcuno a meglio comprendere il funzionamento di questo dispositivo E685X Modificato: 21 aprile 2020 da E685X errore grammaticale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Ah certamente, se si vuole controllare una tachimetrica è corretto misurarne la resistenza e le tensioni 😉 Il mio era solo un approccio pratico. Anche quando non si usavano i microcontrollori e si impiegavano integrati specifici (TDA1085) lì si leggeva la tensione emessa, non la frequenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroHelp Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Basta che misuri solo la puleggia, la tachimetrica è la stessa su quei motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Grazie al link postato da E685X avevo capito che bastava un motore anche di altra marca . Tutti chiusi ? Sara vero? Un paio di telefonate e oplà un rottamatore mi ha procurato un motore simile ,consegna a domicilio 30 eur . Montato . La lavatrice funziona , Unico problema la centrifuga a orecchio sembra non rispettare il comando della centralina , se imposto 800 giri sembra che vada oltre , se imposto 600 sembra piu veloce . Per il resto tutto ok . Un grazie a tutti . Risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Se gira anche in lavaggio un pochino più veloce, ha la puleggia più grande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 27 minuti fa, antpp ha scritto: Grazie al link postato da E685X avevo capito che bastava un motore anche di altra marca . Tutti chiusi ? Sara vero? Un paio di telefonate e oplà un rottamatore mi ha procurato un motore simile ,consegna a domicilio 30 eur . Montato . La lavatrice funziona , Unico problema la centrifuga a orecchio sembra non rispettare il comando della centralina , se imposto 800 giri sembra che vada oltre , se imposto 600 sembra piu veloce . Per il resto tutto ok . Un grazie a tutti . Risolto Sicuramente allora il motore montato ha una puleggia di diametro diverso. Hai provato a confrontarla con la precedente? Io ci tenevo a sottolineare l'importanza del diametro della puleggia per evitare questo. Anche in lavaggio il cesto dovrebbe girare a 55 RPM, ora se la puleggia è diversa può darsi che ruoti sui 60/65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 misurato con il metro non ho calibro la puleggia del motore originale misura 1,6 mentre quello che ho montato 2cm . Ecco il perche la cinghia non è stato facile montarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Quindi avrai qualsiasi velocità moltiplicata per 1.25. Ciò significa che impostando la centrifuga a 600 giri in realtà te la farà a 750, a 800 diventerà 1000 e così via. Io ti consiglierei, dato che di meccanica mi sembri abbastanza con le mani in pasta, di scambiare le pulegge, perchè a lungo andare potresti danneggiare la cinghia (e comuqnue la velocità extra di rotazione in lavaggio potrebbe rovinare alcuni capi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Grazie per il consiglio . Imposto la velocita a 600 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antpp Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 Risolto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 Hai scambiato le pulegge? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati