Vai al contenuto
PLC Forum

SOSTITUZIONE TUBO DI SCARICO CALDAIA

CARLOP1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da circa 15 anni ho una caldaia Fontecal tradizionale ( non a condensazione ) montata all'esterno della casa: mi sono accorto che il  tubo di scarico si sta deteriorando. Sul  gomito che collega la caldaia e il tubo di metallo che entra nella canna fumaria sono comparsi sbollamenti di vernice e vedo anche che dal gomito  scende una condensa che  lascia una pozzanghera sul pavimento. Non so in quali condizioni  sia il tubo diritto che arriva sul tetto,  perché è coperto dalla canna fumaria. Nei prossimi giorni dovrò montare un ponteggio per installare un impianto FV  e vorrei approfittare per sostituire quel  tubo: quale tipo  è più opportuno usare, anche in vista della  sostituzione della caldaia che a quel punto sarà obbligatoriamente a condensazione ? Meglio un tubo liscio rigido in acciao, oppure uno dei tubi estensibili tipo GBD ? Grazie per i vostri consigli,

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico materiale idoneo per entrambe le caldaie (tradizionale ed a condensazione) è l'acciaio inox. L'alluminio come hai tu adesso non va bene per le condensazione, viceversa materiale plastico andrebbe bene dopo ma non adesso... 

Se devi andare sul tetto solo adesso che avrai il ponteggio puoi anche pensare di cambiare tutto altrimenti cavatela con una normale riparazione nel caso il tetto fosse ben accessibile. 

A proposito anche le guarnizioni presenti nei bicchieri dell'acciaio inox devono essere idonee per le condense acide, potresti avere a che fare con acciai idonei ma con guarnizioni che non lo sono... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo suggerimento: ne approfitterei ora per cambiare lo scarico fumi perchè avrò il ponteggio del FV. Se salto questa opportunità e mi succede di doverlo cambiare in seguito dovrei utilizzare di nuovo un  ponteggio o un camion con cestello,  con costi aggiuntivi.  Considerato che la mia canna fumaria è tutta diritta tranne il gomito di collegamento alla caldaia che vedi in foto,  ma meglio il tubo liscio/rigido o potrebbe essere valida anche la soluzione del tubo estensibile monoparete tipo Flexomega ?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, considera comunque che l'acciaio inox costa molto di più rispetto ad una futura canna fumaria in polipropilene. Dalle mie parti mezza giornata con la piattaforma aerea ci vogliono circa 200 euro, fai tu un confronto economico. In ogni caso, il tubo che sia di tipo rigido o flessibile è comunque idoneo, spesso la differenza la fa la facilità di posa e l'aspetto estetico. Nel tuo caso da quello che vedo dovrebbe essere 'facile' montare la canna fumaria rigida ottenendo un lavoro ben fatto. L'importante è uscire tassativamente con il tubo dal comignolo (per non far ripiovere all'interno del camino in muratura l'acqua di condensa) e non fare sifoni all'imbocco della caldaia ma un buon installatore queste cose le sa già. Uscendo dal comignolo spesso si lascia il tubo che riceve anche acqua piovana perchè tanto defluisce dallo scarico della caldaia a condensazione ma in quelle tradizionali è meglio evitare di ricevere acqua piovana e quindi è bene risvoltare con delle semicurve il tubo verso il basso in modo che si ritrovi ad essere all'incirca parallelo al tetto. Con la futura caldaia a condensazione potrai evitare il tee con lo scarico condensa (perchè come appena detto si fa defluire il tutto nello scarico interno alla caldaia); con la caldaia attuale meglio tenere il tee con lo scarico condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego la foto del cappello a fine canna fumaria: se decido di mettere il tubo di acciaio, dato che il cappello di cemento dovrebbe proteggere il fine tubo, posso farlo finire senza semicurva parallela al tetto  ( in pratica, come dovrebbe  essere il tubo che ho  adesso, visto che non si vede nulla uscire dal cappello ) ?   Grazie

Finale_canna_fumaria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la caldaia a condensazione bisogna uscire dal comignolo per il motivo già detto su: la condensa ricade dentro il camino in muratura e ti bagna chissà dove e cosa. Nel tuo caso uscirei lateralmente nel cappello in cemento rompendo quello che serve perché tra una fessura e l'altra non ci passa la nuova canna fumaria. Non vedo alternative 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te, quella pozzanghera di condensa da cosa potrebbe essere  stata causata ? Il tubo di alluminio e la caldaia  che vedi in foto hanno circa 15 anni,  il problema della condensa non era mai successo prima di quest'anno. Potrebbe darsi che il gocciolamento inizi dal gomito che collega il tubo alla caldaia ? Se  fosse così,  potrebbe essere che il tee   ( o da quel  tubo di rame che vedi in foto ?  questo tubo entra nel muro e poi finisce in un terrapieno del giardino poco sotto lo scalino della terrazza) sia otturato e che quindi la condensa trasudi dalla giuntura del gomito e vada a terra ? Sto cercando di capire, perché non vorrei spendere soldi per una cosa che magari non serve perché il problema è da un'altra parte...

Tee e scarico in rame.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di gocciolamenti vanno ricercati guardando e toccando ogni singolo pezzo se è bagnato e andando per esclusione, quindi potrebbero essere valide le tue ipotesi. Probabile che ora che la caldaia lavora in estivo non lo faccia più ... comunque tutti i pezzi della canna fumaria sono smontabili ed hanno delle guarnizioni sostituibili. 

Da qui non posso capire qual'è il pezzo incriminato anche se nel primo messaggio hai scritto che il gomito sembra messo male e gocciola. 

Hai già fatto la manutenzione per quest'anno? Segnalalo eventualmente all'assistenza se non ci vuoi mettere mani tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo suggerimento e ho chiamato il CAT  ( gli avrei fatto fare la manutenzione un po' anticipata e il controllo del tubo... ) ma sono a personale ridotto e vengono  a casa solo per le urgenze. Quindi ho preso il pappagallo e ho svitato il tubo di rame che collega il tee:  tutto pieno di calcare, quindi l'ho lavato bene con un prodotto anticalcare. Poi ho provato a svitare la curva di rame collegata al tee e ho fatto un danno perché si è rotta all'altezza del tee: curva e tazza del tee piene di calcare. A questo punto,  invece di sostituire il tubo scarico fumi  forse dovrei: 

1. Svitare e sostituire il tee, ma sembra saldato, non si sposta di un millimetro. E' normale ? 

2.Capire come mai il guidafilo da elettricisti che ho inserito nello scarico a muro del tubo di rame, dopo un po' si blocca. Non riesco a trovare dove sbuca…

Intanto ti devo ringraziare moltissimo per la tua disponibilità e pazienza,  mi rendo conto che con tutte queste domande  ti sto veramente massacrando e il tempo è sempre poco per tutti: mi hai  già aiutato  molto e se non puoi rispondere va già bene così.  Ciao !

Tee rotto.jpg

Curva da tee a tubo di rame.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve sostituire tutto il tee ma solo il bicchiere da 80 con presa di scarico con il tempo le giunsioni a bicchiere si attaccano ma con un po' di pazienza ce la fai

Se il tubo di rame è tappato e non riesci devi trovare un'altra soluzione di scarico e da un'occhiata anche alla base della canna fumaria ci dovrebbe essere un'altra camera di raccolta con scarico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sì ho scritto tee ma intendevo il bicchiere, che è il pezzo che ho rotto…. In attesa di poter uscire e andare al negozio  di forniture idrauliche, posso far lavorare la caldaia con il buco del bicchiere libero ? Ho messo la mano  sotto a quel foro e a caldaia in funzione  sfiata abbastanza…. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto robertice e ribadisco che adesso con funzionamento estivo non farà acqua da quel tee quindi hai tutto il tempo per fare la riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti