Vai al contenuto
PLC Forum


impostazione parametri oggetto tecnologico cpu1200


daniele__32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto controllando uno stepper  tramite una cpu 1200 con l oggetto tecnologico PTO

nella parte di parametrizzazione Limiti di posizione e ricerca del punto di riferimento vanno inseriti, se a disposizione, i sensori di finecorsa e di homing. io mi trovo nella situazione di avere solamente 2 sensori si fine corsa e l idea era quella di fare l homing su uno dei 2 finecorsa

nonostante abbiam messo il flag di consentire l inversione della direzione ua volta raggiunto il primo finecorsa, e nonostante abbia provato a giocare sul fatto del segnale dello stesso sensore.. una volta invertita la marcia sul primo sensore di finecorsa, l asse si dirige verso il secondo sensore, maquando lo intercetta ho l anomalia di fine corsa raggiunto..vi e' mai capitato a voi? ce modo di poter gestire un finecorsa anche come homing?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai vedere come hai configurato l'oggetto tecnologico, almeno le maschere più importanti: encoder, limiti hardware e software, sensore home.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai provato, ma non sono sicuro che possa funzionare impostando lo stesso segnale come finecorsa hardware e come segnale di home.
Mi aspetterei però un comportamento diverso da quello che descrivi, ovvero l'intervento dell'allarme appena viene raggiunto il finecorsa indietro, che funge anche da extracorsa.
Come già detto però, non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti lui , quando lancio l homing, va a cercare il primo finecorsa (flag attivo inverti direzione su fine corsa) torna indietro. ma quando rileva l altro va in errore..niente usero quelli sw come fine corsa e uno dei 2 fisici come homing...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il manuale, mettendo la spunta su "Consenti inversione della direzione nel finecorsa hardware", dovrebbe funzionare anche usando lo stesso segnale come extracorsa e come home.
Di più non ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe andare sull'altro fine corsa. inverte e deve cercare la tacca di zero encoder o altro, dipende da come hai configurato la ricerca del punto di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova con il simulatore (con una CPU1500, perché mi pare che con il 1200 la simulazione degli oggetti tecnologici non funzioni), ed ho riscontrato, purtroppo, quanto dice Daniele: arriva sul finecorsa, inverte il moto e non si ferma più.
Dovrei fare altre prove, ma non ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' il problema di andarlo a trovare..il problema che se hai configurato is sensore I0.0 come fine corsa..lo stesso sensore configurato anche come homing non lo accetta. nel sensoche con l esecuzione dell MC_HOME va a crcare il primo finecorsa, fa l inversione e quando raggiunge il sensore I0.0 va in errore di limit switch

Grazie Batta, ma penso che, almeno sulla 1200 un sensore configurato come limit switch, non puo essere anche homing

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta ho aperto una discussione riguardo ad una scheda TposInput2 per gestire un encoder ssi.. ti chiedevo gntilmente se e quando hai tempo e voglia di dare un occhiata per supporto

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, daniele__32 ha scritto:

sulla 1200 un sensore configurato come limit switch, non puo essere anche homing

non è elegante ma potresti sdoppiare il fine corsa su 2 ingressi digitali differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ken ha scritto:

non è elegante ma potresti sdoppiare il fine corsa su 2 ingressi digitali differenti

Ma da quanto ho visto, a livello di configurazione te lo lascia fare, l'opzione "Consenti inversione della direzione nel finecorsa hardware" serve anche per questo, ma poi, pare, succede quanto descritto sopra: quando viene impegnato l'extracorsa, inverte la marcia e non si ferma più, mentre dovrebbe portare a termine la procedura di homing.
Anche sdoppiando il segnale su due diversi ingressi, temo che il funzionamento non cambierebbe.
Nei prossimi giorni mi deve arrivare uno stepper, e potrò fare prove con una cpu 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...