Vai al contenuto
PLC Forum


Risoluzione vhs e affini


Gamermivar

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, cerco da molto tempo qualche info certa sulle varie risoluzioni dei supporti video ma trovo poco. Qualcuno potrebbe dirmi la risoluzione di vhs, betamax, hi8, dvd ecc indicando linee orizzontali e verticali es. (756x245). Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo tecnicamente, e a memoria, ma le informazioni ci sono, anche se probabilmente sparse nelle info di ogni singolo apparecchio.

In PAL Analogico la risoluzione massima è legata alle linee di sistema: 625 in due passaggi interlacciati di 312.5, e non è variabile.

Viceversa, la definizione, che si misura erroneamente sempre in "linee", ma dovremmo parlare di "colonne" dipende dalla massima frequenza riproducibile o registrabile.

Nel VHS è dichiarata a 240 - 250 linee ed è stata leggermente aumentata col Super VHS, che però ha portato all'adozione di collegamenti separati Y-Croma

Analogamente, con Video8 e Hi-8 la definizione si aggira tra 300 e 400 linee

Il DVD è uscito in tempi in cui si comincia a parlare di segnale Digitale, ma in uscita sulla TV avremo sempre un segnale Analogico PAL, con 720 punti teorici x 540 linee PAL su 625 possibili, essendo le rimanenti utilizzate dalla TV per altri scopi (teletext, sincronismo, ritraccia, eccetera) 

Il problema dei punti teorici è legato proprio al sistema PAL, nel quale se cerco di visualizzare un'immagine molto definita, per esempio zoomando una cancellata all'indietro, avrò dei disturbi in corrispondenza della frequenza esatta di codifica PAL, che è di 4,44 Megahertz, e che comporta la comparsa di righe colorate anche dove non dovrebbero essercene. 

Per evitare tale disturbo si eliminano certe frequenze filtrandole, con evidente peggioramento da "sfocatura".

Con l'arrivo di supporti digitali veri, e collegamento HDMI,o DVI, la risoluzione è stata portata a 1920 x 1080 per il Full HD e a 1280 x 720 nel formato HD ready, sempre con rapporto 16:9

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, patatino59 ha scritto:

avrò dei disturbi in corrispondenza della frequenza esatta di codifica PAL, che è di 4,44 Megahertz, e che comporta la comparsa di righe colorate anche dove non dovrebbero essercene. 

il famoso effetto moirè,se ben ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...