Vai al contenuto
PLC Forum

frigo funzionante ma con difficoltà di avviamenti giornalieri

andrea-ari

Messaggi consigliati

Buongiorno , sono possessore da circa 3 anni di un frigo Ariston Hotpoint tipo ENTMH 192A1 FW che presenta questo problema: senza preavviso , a volte nel pomeriggio, a volte alla sera e raramente al mattino, parte correttamente, anche per alcune ore, e funziona con continuità raffreddando e raggiungendo le temperature abituali poi si ferma e nonostante si senta il tentativo di riavvio ( si percepisce fisicamente un rumore - credo - di contatti che si chiudono , per intenderci,  un leggero" ta-ta-ta-ta") poi il frigo non riparte ed avendo introdotto - nel congelatore -  una sonda esterna collegata per visualizzare la temperatura, si vede che  da -15 o -18 risale fino a 0 o anche a + 2 e poi , finalmente riparte . ovviamente in questo periodo il disagio è grande con una famiglia di 5 adulti e la necessità pressochè quotidiana di dover uscire a fare la spesa per l'impossibilità di congelare qualsiasi alimento in queste condizioni.

Ho sostituito il condensatore da 5 a 10uF ma senza alcun miglioramento: mi domando se per caso non sia il relè che peraltro non trovo identico ma con una sigla diversa (il mio è Bosch Embraco QD TDS2-Q type 513606644 - v. allegato). L'assistenza Ariston non è potuta intervenire rapidamente - quasi 10 gg dopo la chiamata -  e quando il tecnico è finalmente arrivato, senza aver verificato nulla del frigo stesso, mi ha proposto , in prima battuta la sostituzione del compressore , poi dopo averlo sentito alcun giorni dopo mi ha invece proposto la scheda e , cautelativamente,  il relè ed entrambi gli interventi erano estremamenti costosi (oltre 300Euro il primo e 210Euro il secondo) e mi è sembrato , onestamente, poco professionale. Dopo averlo cercato inutilmente per alcuni giorni ho deciso di iscrivermi a questo forum, nella speranza di trovare qualcuno, sicuramente più competente di me, che riesca a darmi qualche delucidazioni per capire se è il caso di cercare di sostituire qualche componenete o se il comportamento dell'elettrodomestico è tale da suggerirne la completa sostituzione.

Attendo un vostro commento e ringrazio anticipatamente chi avrà il tempo di rispondermi.

Un cordiale saluto e augurio di salute a tutti.

Andrea

relè Embraco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, andrea-ari ha scritto:

di dover uscire a fare la spesa per l'impossibilità di congelare qualsiasi alimento in queste condizioni.

Domanda stupida che faccio, tu dici che il termometro segna +2, ma la merce dentro si sgela?

Te lo chiedo perché se fa il ciclo di sbrinamento, ovviamente la temperatura DEVE salire sopra lo zero (altrimenti non sgela) e di solito nei frigo che tratto io c’è la valvola di inversione (che fa appunto tic)  che fa passare gas caldo neo tubi ghiacciati proprio per sgelare, ma per poco tempo e la merce dentro neanche lo sente questo caldo.

Quindi lasciando perdere un attimo il termometro, la merce dentro di sgela ?

Per me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...