Domy79 Inserito: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2020 Buonasera,vorrei un consigliere e soluzione io a casa ho notato termocamino e caldaia entrambi fanno termosifoni e sanitari.il mio problema che per poter usufruire dell acqua calda sanitaria del termocamino devo effettuare questa operazione:devo chiudere il rubinetto in uscita dell acqua calda della caldaia e spegnere la caldaia,e poi devo apri un rubinetto del termocamino.questa operazione non si può effettuare montando 2 elettrovalvole,alla caldaia arrivano 2 fili non collegati che a detto dell elettricista servono ad effettuare lo scambio. vi ringrazio in anticipo per le soluzioni.graxie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2020 Si volendo si può fare con elettrovalvole, io preferirei una sola valvola motorizzata a 3vie, elettricamente hai un solo guasto e in caso di mancato funzionamento solitamente c'è la manetta per il manuale, mentre sulle elettrovalvole devi per forza in caso di guasto fare un laborioso bypass idraulico di tubi e curve. penso anche molto costoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domy79 Inserita: 27 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 buongiorno e grazie ,hai possibilità di fare uno schema. per staccare la caldaia quando il termo camino e in funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 Domy, ti hanno montato tutto assieme cosi ? con le valvole da chiudere manualmente ? ma termicamente.. nessuno scambiatore ? tutto assieme ? 😲 la cosa potrebbe non essere semplice, per esperienza . Le caldaie, spesso , fanno ciclicamente girare il loro circolatore , per evitare che si blocchi . Idem dopo lo scambio della sanitaria, per raffreddare internamente . Ma il problema è che se trovi la valvola chiusa , di da errore , perchè non circola il fluido . Staccare corrente alla caldaia... mi sembra proprio una cosa brutta.... Tu attualmente non hai nessuna sonda di temperatura ? accumulo ?^ scelta fra camino e caldaia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 27 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2020 Allora se ho capito bene il lavoro lo hai fatto tu, e senza offese si vede che non ne capisci molto, chiedo, non potevi chiedere ad un idraulico? o comunque a uno che ne capisce qualcosa? io potrei farti uno schemino del mio consiglio ma mi serve che tu fai prima uno schema esatto di come sono collegati caldaia e termocamino, con tutti i componenti, il termocmino ha il suo vaso d'espansione? pompa ecc?, insoma descrivi bene come è composto il tuo termocamino e la caldaia marca e modello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati