Mauro Rubinetti Inserito: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2004 Salve a tutti, dal 1999 sto utilizzando come scada aziendale (non per mia scelta) FIX e JFIX della intellution, ma nel tempo ho avuto varie difficoltà sia di tipo assistenziale che manutentivo e non è che ne sia mai stato entusiasta, in particolar modo per motivi economici.Stavo pensando di cambiare tipologia di approccio orientandomi verso qualche sistema che faccia uso di di driver per la comunicazione e dia spazio allo sviluppo del software in linguaggi tipo VB, o Delphi.Se qualcuno ha esperienza in merito perchè ha già affrontato un problema simile al mio e mi potesse dare un consiglio, se faccio bene a tentare di cambiare strada ne sarei grato, (qualsiasi consiglio da aprte di chiunque è in ogni caso molto gradito).Premetto 2 cose:1) Conosco disretamente bene la programmazione con sistemi RAD.2) Devo comunicare esclusivamente con PLC Siemens serie 7.NOTA: Non devo sviluppare personalmente le applicazioni perchè non è il mio lavoro specifico, mi limito a dare le specifiche alle ditte fornitrici degli impianti e a mantenere gli impianti.GRAZIE a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suleima Inserita: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2004 In effetti, se hai esperienza con Fix, dovresti aver lavorato molto con VB for Application e quindi ti risulterà molto facile sviluppare uno scada con un sistema RAD (io preferisco Delphi, ma è solo una mia -appunto-prefeenza).Il grosso problema che avrai sarà "solo2 quello del driver - perchè non utilizzare OPC di Siemens ?A proposito, usi sempre una rete (meglio Ethernet) o qualche volta devi usare solo MPI ?Comunque la tua idea è più che fattibile - la hanno già percorsa in tanti.....Se avrai problemi, certamente sul sito troverai risposte, perchè, come già detto, cisiamo passati già in tanti...Buon Week END Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suleima Inserita: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2004 una altra domanda : le tue sono macchine (+ o -) di serie o ogni volta devi rifarti tutte quante le pagine ? L'unico (grossissimo) vantaggio di uno Scada è che hai (o meglio dovresti avere - vedi proprio FIX) librerie e librerie "affidabili" di simboli-animazioni-...pipinotti ... vari che ti facilitano il tuo lavoro nel caso di applicazioni sempre diverse. Questo "vantaggio" viene a cadere se devi fare sempre macchine per la pasta o macchine per la plastica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpgabri Inserita: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2004 Sarebbe utile sapere che tipo di applicazioni sviluppi.Ad ogni modo il mio consiglio è quello di dare un'occhiata ad XPOLYPLUS.Se le tue applicazioni sono di dimensioni limitate te la puoi cavare con la webEd che è Free.L'unica cosa è che è un C-SCADA e per essere ben utilizzato richiede gente molto skillata.Gabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2004 Se le tue applicazioni sono di dimensioni limitate te la puoi cavare con la webEd che è Free.L'unica cosa è che è un C-SCADA e per essere ben utilizzato richiede gente molto skillata.Mi puoi chiarire questi 2 concetti?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofi Inserita: 15 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 Ciao,Prova a vedere www.movicon.com. Si tratta di uno scada semplice e potente (piu' di fix), ma soprattuto italiano se ti interessa la qualita' del servizio. Ah, anche economico devo dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xpgabri Inserita: 15 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 In risposta a SUIBAF (Su XPOLYPLUS):1) per la webEdition è possibile richiedere una licenza free che consente di sviluppare applicazioni NoKey.La dimensione di queste applicazioni, in termini di numero variabili oggetti ecc., è limitata ma sufficiente per sviluppare applicazioni interessanti. I dettagli li trovi al sito http:\\www.xpolyplus.com.2) la tecnologia di xpolyplus è più soffisticata rispetto a quella di un normale SCADA un quanto è nello stesso tempo un RTOS ed un C-SCADA (Control SCADA) cioè puoi fare applicazioni di controllo RT (1 ms o meno) senza bisogno di PLC od in appoggio, per fare quelle cose che con i PLC sono molto difficili da fare.Altra considerazione: non fa uso di windows (il run time) e questo può essere un limite od un vantaggio a secondo dei punti di vista.Spero di avere risposto in tutto.Ciao Gabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Rubinetti Inserita: 15 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 Grazie a tutti per l'attenzione prestata e in modo particolare per i consigli.Per SULEIMA, anch'io prefereisco Delphi, sono molti anni che lo utilizzo e lo conosco benino (DelphiRuby deriva dalla fusione del mio cognome e la passione per Delphi e poi è il nome della mia pag.web).Per quanto riguarda la comunicazione utilizzo sia Ethernet che MPI, le tipologie di macchine possono essere piccole serii di quattro o cinque macchine per tipo, ma piuttosto grosse, attualmente ho 5 licenze illimitate.Per XPGABRI, Io non sviluppo applicazioni, ma devo mantenere linee di produzione che vengono acquistate dall'azienda per la quale lavoro (faccio parte dell'ufficio tecnico manutentivo).La necessita di passare a un sistema di tipo RAD (VB o Delphi), nasce dal bisogno di apportare a volte qualche piccola modifica per migliorare l'approccio dell'operatore o aggiungere dei piccolissimi accorgimenti di tipo grafico sulle grosse applicazioni oppure di poter creare in casa piccolissime applicazioni temporanee di una decina di punti.Grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 15 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 Se conosci bene Delphi ti consiglio di dare un'occhiata al sito della Sintesi di Modena , ti danno lo scada in sorgente sotto Delphi , poi non paghi royalties.Se invece preferisci uno scada potente e senza Royalties (con un prezzo decente ti consiglio AutomaCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 16 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2004 Se vi puo interessare ho parlato con un amico in Siemens e mi ha detto che simens sta o credo ha gia sviluppato una versione di Wincc ridotta perchè vuole soppiantare protool, un altra cosa che sta sviluppando e un wincc nuovo integrato con la piattaforma net di microsoft . credo che questi nuovi programmi entreranno in cormercio verso la fine dell'anno, visto che sono stati presentati in germania... però prendete tutto questo con le pèinze........... non c'è niente di ufficiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suleima Inserita: 20 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2004 X XPGabriI dettagli li trovi al sito http:\\www.xpolyplus.com.Ho provato a vedere sul sito da te suggerito, ma non ci si collega.Hai un altro sito da consigliare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tirez Inserita: 25 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2004 Penso che ti possa interssare la libreria DSXP ( Delphi scada extension package) che è dal 1997 che stiamo sviluppando per le nostre applicazioni.Entro fine mese rilasceremo la versione definitiva.Le caratteristiche essenziali sono:- Client OPC- Gestione anagrafica (Definizione tag/importazione ecc.)- Interfacciamento Database- Componenti grafici ecc- Gestione Allarmi (realTime e Storici)- Gestione Trend (Real time e storici)- Gestione Ricette- Simulatore OPC- e altro....La caratteristica peculiare e senz'altro la possibilita di realizzare delle applicazioni SCADA senza SCRIVERE una riga di codice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tirez Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2004 www.dsxp.com Non è ancora definitivo ma si puo' scaricare una demo e un simulatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati