Vai al contenuto
PLC Forum


Info tipo di dato DTL


emarcol

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo fare delle attività in base al giorno della settimana e allora volevo utilizzare il formato DTL che vedo comprende anche il giorno della settimana. Sul manuale riporta una nota proprio circa il giorno della settimana. Allego la parte interessata. Non riesco a capire il significato della nota 1.

Secondo voi?DTL.JPG.f12366c4272f903176b6904c2154f40d.JPG

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi leggere il byte per poi se ti serve avere una strana con scritto Domenica, lunedì, martedì ecc sul Hmi fai la tabella di conversione, altrimenti puoi farla anche sul PLC facendo le creazione di stringhe in facendo la comparazione del valore del byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma è proprio il significato della nota che non capisco, mi spiego meglio: sarebbe come dire che una word a 16 bit non comprende il bit 14...

Perchè il formato del DTL non dovrebbe comprendere il byte 4? Che è proprio quello che mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dove hai trovato quel testo ?

Ho cercato sia sul manuale che sulla guida in linea: la nota esistente riporta che il WeekDay non viene considerato per una immissioni di dati ...

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

La nota significa che se visualizzi la variabile DTL, come puoi vedere dalle immagini di seguito, il numero che indica il giorno della settimana non c'è.

Ma se punti alla variabile ".WEEKDAY" della struttura DTL allora vedrai il giorno della settimana.

 

image.png.3fbded2fb817daad1bbf83ce227914f0.png

 

image.png.bcb55cc2e38598d530e017965c47c5ad.png

 

 


 

Modificato: da incus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...