Vai al contenuto
PLC Forum


manicotto Candy


gipippa

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. sono Luca di Padova. ho una lavastoviglie Candy CDIM 5146. l'altro giorno purtroppo, ho allagato casa, e ho avuto danni anche al parquet. dopo minuti di panico, decido di cercare la causa, della fuoriuscita violenta di tutta l'acqua che la lavastoviglie conteneva. la sfilo dall'incasso e la rovescio sulla schiena, e vedo che il manicotto del pozzetto è staccato. la sede mi pare di plastica molto lucida. rimonto tutto e fiducioso riprovo, e invece secondo allagamento del parquet. ora io così su due piedi avrei voglia di buttarla. non mi va di rovinare casa .....non oso immaginare se fossi rimasto fuori casa. avete una soluzione definitiva? magari un collante che avete già provato? grazie a tutti.  

IMG-20200420-WA0009.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto avendo anch'io lo stesso problema. Ho provato con due differenti fascette e non sono mai riuscito a terminare il ciclo di lavaggio (pur facendo progressi, mi si è fermata dopo circa 40 minuti mentre nei precedenti tentativi dopo 5 e 20). Ora dopo tre tentativi mi sono fermato in attesa di qualche utile consiglio

Ringrazio anticipatamnte chiunque possa suggerire un rimedio a questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ragazzi. fascetta a vite stretta per bene. ho provato a tirare il manicotto ed era saldissimo. ho provato due volte il programma risciacquo e tutto bene. oggi la uso con le stoviglie e dopo mezz'mezz'ora di lavaggio si stacca di nuovo il tubo. ora è in terrazza e mai più Candy. non posso più rischiare. il parquet ormai è andato.e non potrei più fidarmi ad usarla la notte. ora ne cerco una nuova. se avete consigli su cosa prendere li ascolto volentieri. grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma è un tubo !  Al limite sostituiscilo ,  non si cambia una lavastoviglie per un manicotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, anche io lo stesso problema con candy cmls 1252, per la terza volta manicotto sfilato con fascette a vite strette a morte. 😭 voi avete risolto in qualche modo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mattia ,  il regolamento vieta accodamenti ad altre discussioni.

Apri una tua discussione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno.stessa lavastoviglie candy e stesso problema il bocchettone di scarico il plastica grigia con le alte temperature  dell'acqua che lo attraversa perde di consistenza quindi la fascetta in metallo non riesce a tenere il manicotto in gomma in sede. Il manicotto sguscia via perché con la temperatura la plastica del bocchettone si ammorbidisce facendo diminuire il calibro del foro di uscita (un imbuto che fa scivolare il manicotto).

La Candy per ovviare al problema, in ricambio della fascetta originale a scatto, ne fornisce una a filo singolo con vite....ma non risolve definitivamente perché per quanto la si stringa quando la rigidità del bocchettone sottostante viene meno , non bastano le due piccole escrescenze da un millimetro e lunghe circa 1 cm  presenti sul bocchettone ed appena avvertibili al tatto a tenere il manicotto in sede .....si forma l imbuto dalla base all uscita ed il manicotto sguizza via allagando tutto.

E allora come fare? Io ho risolto così:

Oltre alla fascetta a filo che rimane indispensabile da usare rispetto a quella originale (se non se ne trova una a filo usarne una poco larga, comunque il più sottile possibile), allo sbocco del bocchettone ho inserito uno spezzone di tubo metallico recuperato da una vecchia tubatura dell acqua  ...... ha lo stesso diametro del bocchettone di scarico in plastica grigia della lavastoviglie.

Con una piccola smerigliatrice angolare e disco da taglio ferro,  ne ho tagliato una lunghezza di circa 3 cm ( non ricordo con precisione....leggi in fondo)....ho consumato tutto intorno al tubo metallico, praticamente ho fatto uno smusso per invito all' inserimento poi sulla circonferenza sempre con il disco da taglio  e con l' aiuto di una morsa che teneva il tubo , ho tagliato due tacche di rientranza profonde 1,5 cm. Quest'ultima operazione per permettere al tubo in ferro di inserissi nel bocchettone,  nonostante la presenza della paratia in plastica di divisione interna al bochettone  di scarico.

Ovviamente per fare entrare il tubo metallico le tacche di cui sopra dovranno combaciare con la sottile paratia sopra descritta.(intaccare nel punto di massimo diametro della circonferenza in modo diametralmente opposto l una dall' altra. Non limitarsi a fare entrare il disco da taglio nella tacca ma consumare un po' a destra un po' a sinistra per una maggiore tolleranza quando si inserirà il tubo metallico nel bocchettone)tacca alta 1.5 cm larga almeno 3 mm.

Visto che sia il bocchettone ricevente che il tubo da inserire hanno lo stesso calibro .......posizionare lo spezzone di tubo metallico dal lato precedentemente smussato ed intaccato sulla circonferenza dal lato smussato .......poi con l'aiuto di un asciugacapelli al massimo della temperatura e un piccolo martello inserire per tutti gli 1.5 cm della profondità delle tacche battendo piano ed in modo uniforme su tutta la circonferenza in modo che l'inserimento sia omogeneo fino alla battuta del bocchettone sul fondo delle tacche.

Successivamente,  inserire la fascetta a filo nelmanicotto ed infilare quest'ultimo sul bocchettone fino in fondo (a battuta). A questo punto devo sentire che il tubo in ferro arrivi sotto la curva del manicotto in gomma. La sento al tatto.(La curva del manicotto terrà il tubo in metallo spinto all' interno del bocchettone fino in fondo alla intaglio delle tacche).

Consiglio: nello stringere la fascetta a filo..... scaldare il tutto con asciugacapelli cosicché la fascetta a filo crei la quasi impercettibile strozzatura che creerà l imbuto dal lato inverso a quello che si veniva a creare prima del nostro intervento.

L 'imbuto  creatosi alla base del bocchettone impedirà al manicotto di uscire risolvendo il problema in modo permanente. FUNZIONA.

Spero che sia abbastanza chiaro.

É che descritto così sembra laborioso.

Peró, RICAPITOLANDO,

In realtà é un pezzo di vecchia tubatura  inserito nel bocchettone grigio solo per 1.5 cm......la parte che rimane esterna lunga circa 3cm O PIU (calcola la distanza fino alla curva del manicotto una volta inserito), andrà nel manicotto in gomma.

IN ALTRE PAROLE,

Lo spezzone di vecchia tubatura metallica smussato ed intaccato entrerà per circa 1.5 cm nel bocchettone in plastica con paratia centrale e circa 3 cm o comunque fino alla curva del manicotto in gomma che andrà infilato su tubo metallico e bocchettone in plastica fino a battuta. Successivamente stringere la fascetta.

Modificato: da Stefano Withe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...