ETR Inserito: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2004 Volevo chiedere se qualcuno ha usato con seccesso apparecchiature d'analisi delle reti elettriche con comunicazione seriale Modbus.Io dopo vani tentativi, anche comparativi tra diverse apparecchiature (sempre Modbus) e un pannello Bejers MAC900 con driver Modbus Modicon Master RTU non ne sono venuto a capo. Il problema allora si pone in questo motivo...ma questo Modbus degli analizzatori corrisponde allo standard modicon oppure è taroccato ?Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 15 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 (modificato) ho avuto lo stesso problema con un noto fornitore che si era addirittura inventato dei real a 24 bit invece che 32, la giustificazione che portava e' stata che "tanto per i numeri che voleva rappresentare 24 erano sufficenti"il protocolo funzionava sempre a 3 byte in una sorta di modo comando che rendeva nel modo sopra citato i dati richiesti.questo (come altri del resto) definisce protocollo modbus un protocollo assolutamente propietario che usa come checksum il crc16 del modbus.da allora quando acquisto device con ""protocollo modbus"" chiedo SEMPRE prima il protocollo e verifico- il formato dei byte- la corretta denominazione delle variabili (in particolare per gli indirizzi 3xxxx e 4xxxx)- la congruenza delle modalita' di comandonon verifico la congruenza del crc16 in quanto e' l'unica cosa che tutti usano, proprio perche' e' pubblico e' e' lunica cosa che fa definire a cazz....oni quel protocollo modbus.posso affermare con assoluta sicurezza che almeno due noti fornitori di analizzatori di rete usano un like modbus che se interrogato con modbus master vero (io uso il driver modbusRTU / modbus ascii della NI) non rispondono assolutamente Modificato: 15 maggio 2004 da Piero Azzoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 15 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2004 Grazie per la risposta. In effetti ho monitorato con dei piccoli applicativi sia in standard Intel che motorola, ma solamente con il software che loro stessi mi hanno fornito (piccollissimo applicativo) sono riuscito a comunicare.Indirizzamento esadecimale, standard motorola (MSB,LSB) mappatura secondo standard Modbus e la risposta dopo vari tentativi è stata quella che .... di sciftare di uno l'indirizzamento che la manualistica risportava...allora scusate o Modbus o Jbus...Vedremo con la nuova settimana. Buon fine settimana... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati