Vai al contenuto
PLC Forum

ventilatore a pale e regolazione velocità

Messaggi consigliati

lorenzoallegro
Inserito:

Buongiorno a tutti

Sono un fai da te su piccoli impianti elettrici, ma ho alcuni dubbi sul quesito che espongo e chiedo aiuto.

Tempo addietro ho acquistato in un mercatino un vecchio ventilatore a soffitto tipo industriale con 3 pale che ho installato nella mia casa al mare ma viaggia solo alla massima velocità  ed è eccessiva e vorrei applicare un regolatore di velocità e non so cosa comprare.

Faccio presente che dal ventilatore escono solo 3 fili, (nero+blu+terra).

Domanda: posso applicare un regolatore di velocità e quale?  grazie

Inserita: (modificato)

Puoi applicare un regolatore a Triac (varialuce) che però ha un effetto indesiderato.

Potrebbe far ronzare il motore a basse velocità, e questo in una camera da letto può essere fastidioso.

Una alternativa è quella di usare un selettore a tre o quattro posizioni che commuti dei condensatori in serie al motore, evitando il rumore.

Il valore dipende dalla potenza del motore e dalla velocità desiderata, e può andare da 1 a 4,7 uF e oltre, mentre la tensione deve essere 250 Volt AC (o 630 volt DC)

Modificato: da patatino59
lorenzoallegro
Inserita:

ciao Patatino59

dici che il variatore luce potrebbe far ronzare il motore a basse velocità.

Il variatore di velocità avrà nel suo interno un condensatore che assorbe parte dell'energia auindi la corrente invece di 220 ne arriva meno ed il ronzio credo che inizierà ad aumentare man mano che la velocità diminuirà.

Se è così potrei provare a vedere fin dove il ronzio è sopportabilee però mi nascono due dubbi:

1. la spesa del variatore luce potrebbe essere senza risultato per il ronzio
  2. tale ronzio a lungo andare potrebbe rovinare l'avvolgimento del motore

in alternativa parli di un selettore a tre o più posizioni che commuti condensatori in serie al motore, ma non credo che il motore ne abbia nel suo interno, quindi questa alternativa non sarà possibile. il selettore che parli è uno di questi 1411637788_regolatorevelocit.thumb.jpg.7cbaa98336d48d7c741b3fd54c37f29a.jpgche allego?

Inserita:

Il regolatore Vortice dovrebbe essere a Triac, ma comunque adatto per il tuo motore.

Il Triac varia la forma d'onda in uscita, mentre la tensione è sempre 220 Volt, ed è la forma a spilli più o meno larghi che crea il rumore.

Il ronzio non danneggia il motore, come il suono non danneggia un altoparlante, è solo l'espressione di quello che ci passa dentro.

Il condensatore eventualmente presente nel regolatore non va toccato e non influisce sulla velocità, ma solo sullo sfasamento dell'onda uscente dal Triac.

Se a bassa velocità noti il fastidioso rumore (una prova la devi fare per forza)  allora devi abbandonare la regolazione elettronica e aggiungere in serie al motore un condensatore per ridurre la tensione (una resistenza sarebbe troppo grossa e scalderebbe molto)

Reattanz_c.png

La scatola con selettore e condensatori va costruita apposta, non credo che in Italia siano molto comuni.

Se lo spazio non è un problema si può realizzare una regolazione di velocità molto efficace con tre interruttori singoli, ognuno con un condensatore in serie al motore (da 1, 2 e 4 uF, i quali se tutti spenti lasciano il motore fermo, mentre accesi uno, due per volta o tutti e tre realizzano le varie velocità in 8 passi (7 velocità e spento).

Con due interruttori le possibilità diventano 4 (tre velocità e spento)

lorenzoallegro
Inserita:

ciao Patatino59 e scusa il ritardo,

dalla tua spiegazione ho capito che il Triac, che dovrebbe essere il Vortice, forma una onda in uscita che varia la velocità e che a bassa velocità crea un ronzio. Di questa parte di elettricità sono proprio a digiuno.

Quello che non ho capito bene è perchè questo ronzio si crea solo sul mio ventilatore, mentre non credo che si debba verificare ugualmente su tutti i ventilatori che vendono già predisposti con il variatore di velocità con scatola da attaccare a muro.

Comunque la scatola del variatore di velocità della Vortice costa circa 25 o 30 euro mentre un ventilatore a pale compreso variatore di velocità, tra il più economico che ho trovato su internet, costa circa sulle 50 euro.

A questo punto invece di provare con l'acquisto della scatola Vortice che potrebbe non funzionare acausa deil ronzio, se spendo circa il doppio compro il ventilatore già predisposto con il variatore di velocità. Non credi che sia meglio così?

Invece potrebbe interessare la tua seconda ipotesi e cioè costruire una scatola apposita visto che ho la possibilità di posizionarla in un posto non a vista.

Mi interesserebbe solo dimezzare la velocità e non tre o quattro. Però mi dovresti aiutare a dirmi cosa comprare, il tipo di condensatore e lo schema elettrico, ho già diversi vecchi interruttori, mi mancherebbero solo i condensatori che, se costano poco, ne potrei inserire anche due.

Mi potresti aiutare in forma dettagliata. Come avrai già capito non sono un esperto, so fare impianti con semplici interruttori e massimo arrivo anche a installare un deviatore. Per esempio il deviatore con relè già non saprei montarlo.

Ciao e grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Inserita:
Il 21/4/2020 alle 14:33 , patatino59 ha scritto:

Il regolatore Vortice dovrebbe essere a Triac

Una volta me ne è capitato uno ed era ad autotrasformatore, però era un modello vecchio e può essere anche che nel frattempo abbiano cambiato le cose...

I motori di ventilatori da soffitto sono tutti, credo, a singola velocità: le riduzioni si ottengono sempre con triac, autotrasformatori o condensatori in serie.

Se non sei esperto guarda anche su ebay, ci sono una marea di regolatori già pronti, alcuni anche con telecomando (che alla fine hanno pure loro i condensatori, il mio ce l'aveva di serie quell'affare)

• 4 weeks later...
lorenzoallegro
Inserita:

Ciao a tutti e scusate il ritardo nel riaprire questa discussione

cosa ne pensate se al mio ventilatore a pale inserisco questo dimmer trovato a pochi euro dai cinesi?

il mio ventilatore funzionerà correttamente diciamo a metà velocità?

la descrizione dello dimmer riporta:

2000W Regolatore di Tensione SCR Dimmer dimmer Regolatore di velocità Motore Termostato Modulo regolatore di Tensione elettronico(Verde) Jasnyfall

image.thumb.jpeg.abfe9eed2393c8be59a5dc492955891e.jpeg

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...