Vai al contenuto
PLC Forum

Presa forno bruciata. Consigli per sostituzione?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Da qualche settimana sentivo puzza di plastica bruciata quando accendevo il forno (un Candy ventilato a incasso).

Ieri l'ho acceso e non andava più.

Oggi l'ho sfilato e ho notato che si era fusa la plastica in corrispondenza del filo blu.

Qui le immagini.

https://ibb.co/Yd6qMP2
https://ibb.co/MMLHfYB
https://ibb.co/xMh7p5x

Ora vorrei sistemare da solo il tutto, per cui volevo chiedervi prima di tutto se erano stati collegati i fili correttamente da chi ha fatto l'impianto. 

La presa del forno ricompro la stessa con 3 poli?

Ultima domanda, è corretto che non sia saltato il salvavita?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli, ovviamente se c'è qualcosa di sbagliato di fondo nell'impianto preferisco chiamare un elettricista. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il salvavita non è scattato perchè non c'è stata dispersione di corrente ma solo un surriscaldamento..

i collegamenti sono giusti.

se la presa la usi solo per quel forno potresti pensare di metterci una schuko che garantisce un miglior contatto dei poli tra presa e spina.

se non ci sta allora usa una spina da 16A e un frutto da 16A non bipasso che accoppiano meglio.

stringi bene le viti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

un errore è sicuramente la spina da 10A...io metto sempre quelle da 16A. Per la presa potrebbe non aver stretto bene il filo nella sede della presa. Non è scattato niente perchè non sono entrati in contatto nel la terra col neutro ne con la fase. Questo è il classico esempio che se anche fai le cose a norma, c'è sempre un rischio intrinseco.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Spina sbagliata (10A) e probabilmente un collegamento che si è allentato. Il morsetto che c'è all'inizio serve proprio per evitare che il cavo tirato involontariamente peggiori le connessioni va usato e deve fare presa sulla guaina.

Sul discorso spina tedesca o italiana non condivido: metti una italiana 16A fai connessioni ben salde (tira bene, ma non da spanare) sia sulla spina che sulla presa.

Il salvavita non è scattato per il motivo già evidenziato (non c'è stata dispersione ma un surriscaldamento)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Per  il forno eviterei proprio la presa, a favore di un morsetto di sezione adeguata e ben serrato, al massimo un buon interruttore bipolare da frutto, ma la presa proprio no.

La connessione con spina e presa per carichi gravosi lasciamola per gli apparecchi mobili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un indovino,ma a giudicare come è stata montata quella povera spina (guaina cavo non serrata nel pressacavo e vite centrale che ha passato da parte a parte il corpo presa),ritengo che a causare il surriscaladamento sia stata esclusivamente la spina stessa.

Già il cavo di alimentazione è tiratissimo come sezione, se poi la spina,magari da 10A, viene assemblata in quel modo... beh era solo questione del quando e non del se, che si sarebbe brasata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Johm 1837, i collegamenti delle prese sono corretti ed anche le sezioni dei fili.

Ti consiglio di mettere una nuova presa di tipo UNEL come anche la spina.

Il cavo del forno mi sembra di una sezione inadeguata per un carico del genere meglio sostituirlo. Stringi bene tutte le viti sia della presa che della spina.

Una curiosità: la spina bruciata da quanti Ampère era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

Allora, la spina non è 10A, ma 16A. È questa:

https://catalogo.bticino.it/BTI-S2466TA-IT

Il filo nero della spina così come la spina non so se sono originali. Il forno già era presente in casa.

Aggiungo un'altra foto della spina:

https://ibb.co/CW1c7qz

Visto che non sono così esperto di elettricità, potete inviarmi qualche link di oresa e spina che dovrei mettere?

Il filo del forno non lo vorrei toccare perchè andrebbe smontato il forno.

Ps se compro una spina a due poli, il filo giallo della massa dove va? Deve rimanere scollegato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Johm1837

Viste tutte le foto, le tue precisazioni, e supponendo che la Potenza del forno sia da 2000-2200 W (come usuale) ti direi di sostituire tutte le parti danneggiate con altre identiche nuove.

Stringi bene le viti dei morsetti serrafilo sia nella Presa che nella Spina e tutto dovrebbe funzionare correttamente !

Molto probabilmente la "scaldata" è partita da un serraggio insufficiente del morsetto sulla Presa (dove la presa risulta totalmente fusa) e poi il calore si è propagato alla Spina per semplice conduzione termica attraverso lo spinotto.

Se si guarda bene si vede che il cavetto blu, la morsettiera e la custodia della spina non sono così danneggiati come invece la Presa a muro.

Il cavetto che arriva dal forno sembra avere i conduttori "sottili" ma dovrebbe essere sicuramente da 1,5 mm2 e dunque non abbondante ma sicuramente sufficiente.

Quasi sicuramente il cavo è originale ma chi (a suo tempo) ha montata la cucina avrà avuto problemi di ingombro con la Spina originale (solitamente di tipo tedesco "schuco" che avrebbe richiesto anche un adattatore) per cui la ha tagliata via e la ha sostituita con la spina che tu hai trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

I forni,le cappe ed i piani cottura vengono forniti sempre privi di spina di alimentazione,così come i fornelli a gas sono privi di tubo di connessione, perchè il loro allaccio è demandato a personale tecnico abilitato, leggasi elettricista ed idraulico, per cui un montatore di cucina serio e consapevole non si arrangia a collegare queste apparecchiature con quello che ha sotto mano, proprio per non prendersi la responsabilità di eventuali problemi futuri, lascia gli apparecchi privi di spina e tubazione e ti invita a chiamare chi di dovere per terminare gli allacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johm1837 ha scritto:

Ps se compro una spina a due poli, il filo giallo della massa dove va? Deve rimanere scollegato?

NO! DEVI comprare una spina e presa CON collegamento di terra! Una possibile dispersione sarebbe molto pericolosa per chi dovesse eventualmente toccare il forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Johm1837,

1 ora fa, Johm1837 ha scritto:

Allora come dice Semplice1 forse la cosa migliore è comprare tutto identico, sia presa che spina.

assolutamente NO, la spina va da 16A come hai previsto tu dal catalogo BTicino (ma anche altre marche, ad esempio Vimar, vanno bene ugualmente l'importante è che sia da 16A) e l'articolo della presa è 14203:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14203.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto della spina si vede che gia' in partenza e' stata montata maldestramente.

1) il cavo fuoriuscito dal corpo

2) la vite che fuoriesce indica che non e' stata usata la sua  ma una molto piu' lunga .

le prese a muro di che marca sono? sono vimar originali o cloni a basso costo?

io comunque cambierei anche il cavo , secondo me' non e' nemmeno 1.5mmq , come piu' volte ho trovato collegati  ad apparecchi nuovi

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con assoluta certezza posso dire che il surriscaldamento è partito dalla spina e si è propagato alla presa.

Lo si nota dal conduttore che non è assolutamente intaccato.

Butta via tutto (spina e presa) e metti tre morsetti forbox e risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Butta via tutto (spina e presa) e metti tre morsetti forbox e risolvi il problema.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle spine bticino hanno un piccolo difetto, se tiri come si deve le vitine saltano via le teste..

io, visto che lo spazio lo permette metterei una schuko come già detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buonasera a tutti 

Scusate, sono nuovo del forum e mi sono imbattuto in questa vecchia discussione, perché ho avuto lo stesso problema...magari qualcuno mi da un consiglio.

Ho sentito puzza di bruciato e il forno non funzionava più. Tirato fuori dal vano, ho trovato la presa fusa ( dalla parte del neutro). Inoltre, nel vano del forno ho trovato delle bruciature all'altezza dei fori di aerazione laterali del forno (allego delle foto). Ho sostituito la presa e pulito tutto. Vorrei solo capire cosa può essere successo. L'impianto elettrico e il forno hanno circa 5 anni (tutto nuovo a seguito di ristrutturazione). Ho collegato il forno ad un'altra presa, per verificare, e funziona, anche se non l'ho portato a temperatura.

IMG_20231122_130643.jpg

IMG_20231122_163154.jpg

IMG_20231121_103318.jpg

17006880335283442030958973198478.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...