Vai al contenuto
PLC Forum

automazione tapparelle con shelly 2.5

Messaggi consigliati

Pasquale Ripoli
Inserito:

buongiorno

provando ad installare il mio shelly 2.5 ho riscontrato che i fili di fase (nero) e neutro (blu) sono invertiti nel mio impianto

per cui trovo la fase sul filo blu, come da foto allegata

me ne sono accorto perchè lo shelly non era alntato seguento la colorazione dei fili, quindi con il cerca fase ho trovato il problema

ma pur prendendo la fase dal blu e il neutro dal nero trovo che lo shelly si accende, si configura, ma il motore non riceve piu il consenso ne dai pulsanti ne dallo shelly

la domanda è è possibile installare lo shelly se i fili di fase/neutro sono invertiti?

Inserita:

Ciao Pasquale Ripoli,

8 ore fa, Pasquale Ripoli ha scritto:

ma pur prendendo la fase dal blu e il neutro dal nero trovo che lo shelly si accende, si configura, ma il motore non riceve piu il consenso ne dai pulsanti ne dallo shelly

la domanda è è possibile installare lo shelly se i fili di fase/neutro sono invertiti?

non ho mai collegato lo Shelly 2.5, ma visto che fase e neutro dell'impianto sono invertiti, com'è collegato il neutro e le fasi del motore?

Non è che per caso arrivi realmente il neutro sul comune del motore?

Sui morsetti L-L dello Shelly cos'è collegato??

Shelly 2.5 Smart Domotica Wifi

Pasquale Ripoli
Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta ed il supporto

sul neutro del motore (filo blu) arriva la fase,

Infatti nel primo collegamento avevo inserito nei morsetti LL dello shelly 2 fili collegati al filo nero (preso dal nero sul pulsante) , mentre dal filo blu avevo collegato un filo che andava nel morsetto N dello shelly

in questa configurazione lo shelly rimaneva spento

ho quinto controllato la fase ed ho trovato la fase era sul filo blu collegato con un morsetto al filo blu del motore

allora ho preso da questo i 2 fili da mettere in LL e dal filo nero quello da inserire in N

in questa configurazione lo shelly si è attivato, e l'ho configurato 

ma quando andavo ad attivare il motore,o  dal pulsante o dalla shelly, si sente in click del rele che riceve il comando ma nulla si muove.

WhatsApp Image 2020-04-19 at 1.29.39 PM.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-19 at 1.30.27 PM.jpeg

Inserita:

Se fossi in te comincerei ad invertire correttamente Fase e Neutro direttamente dal contatore del fornitore o nel centralino o comunque cercare il punto in cui c'è lo sbaglio, questo perché se fosse l'intero impianto in questa condizione avresti la fase diretta sui lampadari e gli interruttori che interrompono il neutro, cosa pericolosa da un punto di vista di sicurezza.

Attenzione che molto probabilmente dovrai invertire i fili di alimentazione della caldaia, cosa che probabilmente non è stata fatta perché era più semplice invertire i fili della linea sotto il differenziale (o magnetotermico che sia) piuttosto di quelli nella caldaia.

Questo perché la maggior parte delle caldaie hanno bisogno del riconoscimento di fase e neutro corretti.

Una volta sistemate le cose, provvederai a riprovare lo Shelly.

Magari prova anche solo con il pulsante senza lo Shelly.

Inserita:

Mandaci la foto del centralino elettrico aperto,così possiamo vedere i collegamenti

Magari è lì il punto in cui c’è il disguido

Pasquale Ripoli
Inserita:

OK .... procederò  con le foto

Pasquale Ripoli
Inserita:

ecco qui le foto del centralino

pur arrivando corrette dal contatore BLU=neutro e MARRONE= fase, gia sotto il differenziale i fili e la fase sono invertiti

cosa faccio?

1 pannello G.jpeg

2 pannello G.jpeg

3 pannello MT fase IN.jpeg

3 pannello MT fase OUT.jpeg

2 pannello G fase.jpeg

Inserita:

Ciao

guarda Bene l’ingresso della linea

sopra hai fase a SX e neurptro a DX

sotto son capovolti neutro a SX e fase a DX

guarda la foto....

A38D1EC5-47E9-4F26-8839-F65FBBC4BAF2.jpeg

Nota che puoi girarli anche sotto al primo interruttore,così eviti di staccare il contatore e stacchi solo lì sul quadro...

Facci sapere

Inserita:
4 ore fa, giugn76 ha scritto:

Nota che puoi girarli anche sotto al primo interruttore,così eviti di staccare il contatore e stacchi solo lì sul quadro...

Esatto, io invertirei proprio a valle dell'interruttore generale, anche solo per mantenere la linearità con il resto di interruttori con la Fase a sinistra ed il Neutro a destra.

Pasquale Ripoli
Inserita:

si avevo notato anch'io che i fili erono invertiti sotto il primo differenziale dove arrivano i fili del contatore enel

e che invertendo questi o quelli sotto, mi ritroverei con la fase in utti i marroni e il neuro sul blu

ma prima di farlo, io non sono un elettricista, mi ero fermato ed aspettavo che qualcuno del mestiere mi "autorizzasse" ....  non volevo prendere stupide iniziative di cui mi potevo pentire!!!

quindi procedo?! 

Inserita:

se vuoi la fase sui fili di fase e il neutro sui neutri....SÍ!

facci sapere...

Inserita:
7 ore fa, Pasquale Ripoli ha scritto:

quindi procedo?! 

Certo, stringi bene le viti in modo che non ci siano problemi falsi contatti sui morsetti.

Facci vedere il risultato

Pasquale Ripoli
Inserita:

alla fine non sono riuscito ad invertire sotto la morsettiera, alcuni fili tagliati corti non permettevano di tirare troppo

quindi ho invertito sopra (sperando che sia del tutto equivalente)

il risultato è stato quello sperato, fase sui fili neri/marroni e neutro su fili blu (anche alcune lampade led che una volta spente restavano fioche adesso sono a zero bagliore)

quindi shelly 2.5 perfettamente funzionante, posso quindi passare alla fase 2 domotizzando tutte le

tapparelle della casa

un grazie a tutti

Pasquale

19653267_risultatofinale.jpg.025a746d218f03a108686deaeaf99f20.jpg

Inserita:
4 ore fa, Pasquale Ripoli ha scritto:

alla fine non sono riuscito ad invertire sotto la morsettiera, alcuni fili tagliati corti non permettevano di tirare troppo

quindi ho invertito sopra (sperando che sia del tutto equivalente)

il risultato è stato quello sperato, fase sui fili neri/marroni e neutro su fili blu (anche alcune lampade led che una volta spente restavano fioche adesso sono a zero bagliore)

Ottimo allora, comunque non cambia niente aver invertito a monte dell'interruttore perché il magnetotermico generale è a 2 poli protetti, almeno così mi sembra, prova a postare una foto della sola parte destra in alto sotto la scritta HAGER, oppure scrivi l'articolo preciso che è sulla sinistra, (solo per essere sicuri al 100%)

Ma solo per curiosità, l'impianto è sempre stato così ed è stato cablato fin dall'inizio dall'elettricista, oppure c'ha messo le mani qualcun'altro??

Pasquale Ripoli
Inserita:

L'impianto è stato sempre cosi

il mio elterricista, cui ho chiesto conferma prima di .... ha ammesso l'errore di aver invertito i fili

quindi d'accordo con ui ho provveduto ad invertirli, non riuscendoci in basso, l'ho fatto in alto

posto le foto del MT

e aspetto di sapere se l'inversione in alto è OK

grazie ancora

WhatsApp Image 2020-05-10 at 8.31.25 PM.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-10 at 8.30.53 PM.jpeg

Inserita:

Sì,va bene

Cosí hai fase con fase e neutro con neutro 

Inserita:
8 ore fa, Pasquale Ripoli ha scritto:

...............e aspetto di sapere se l'inversione in alto è OK

Sì sì il collegamento è OK, quello è un Sezionatore Hager SBN263 ed è 2 poli, la mia era più che altro una conferma che non fosse stato un interruttore 1+N e quindi poteva avere i poli invertiti rispetto al tipo di protezione.