Vai al contenuto
PLC Forum

generatore elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

premetto che sono nuovo sul forum e spero di aver azzeccato la categoria🤔;

ho un pozzo con diametro 150 cm e profondo 3/4 metri e dovrei portare l'acqua a 35/40 metri di distanza per stoccarla in cisterne.

Stavo valutando diverse pompe che oltre a questo "travaso" vorrei poi utilizzare per bagnare l'orto quindi non necessito di portate da 15/20 mila litri d'acqua all'ora, ma valutavo pompe con 3/4 mila l d'acqua l'ora alcune con autoclave annessa.

Queste pompe hanno un consumo di 1 kw quindi con un generatore da 2,5 kw dovrebbero funzionare ma la mia domanda è: all'avvio il generatore regge o interviene il termico perchè non ha abbastanza spunto per la pompa? eventualmente avreste una pompa non troppo costosa da consigliarmi che possa andare bene per questo generatore e possa fare questo tipo di lavoro??

Grazie mille a tutti

Inserita:

Ciao a tutti

con una pompa per l'acqua con potenza di 1000 w posso collegarla ad un generatore elettrico da 2,5 kw? ha abbastanza spunto per partire? nel caso non dovesse avere abbastanza spunto, con un generatore di questo tipo qual'è la potenza massima della pompa che posso mettere?

Grazie mille a tutti in anticipo

Inserita:

Aprire più discussioni sul medeismo argomento è viatato dal regolamento, perchè crea confusione con le rispsote.

leggi attentamente il regolamento, che hai accettato quasi certamente senza leggerlo, e continua solo con questa discussione, che è la somma delle 2 che hai aperto

DavideDaSerra
Inserita:

Per il discorso pompa: perchè non prendi direttamente una pompa a scoppio?

Una pompa elettrica solitamente ha delle correnti di avviamento (specialmente se è avviata sotto carico) abbastanza alte.

del_user_233069
Inserita:
4 hours ago, Lele92 said:

Queste pompe hanno un consumo di 1 kw quindi con un generatore da 2,5 kw dovrebbero funzionare ma la mia domanda è: all'avvio il generatore regge o interviene il termico perchè non ha abbastanza spunto per la pompa?

Solitamente un motore monofase da 1 kW (credo sara 1,5 HP) ha mediamente un rapporto Corrente di Avviamento/Corrente Nominale 3:1

Pero se vuoi un dato certo o ti informi con il produttore del motore (dovrebbero esserci delle tabelle che ripostano Iavv/In), oppure fai effettuare una misura della corrente di spunto.

Inserita: (modificato)

davide inizialmente ero intenzionato a comprare una motopompa ma la portata indicata era di 10 mila litri/l (183 l/m circa) e per bagnare l'orto mi sembrava leggermente eccessiva una portata del genere e perchè un domani che non volessi più fare l'orto o qualsiasi altro motivo ho una pompa e un generatore che può sempre tornare utile.

desperado74 il rapporto da considerare è per la corrente o per la potenza? io sapevo di 5 volte la potenza è giusto?

Grazie mille ad entrambi

Modificato: da Lele92
manca la quota
del_user_233069
Inserita:
10 hours ago, Lele92 said:

desperado74 il rapporto da considerare è per la corrente o per la potenza? 

Corrente

DavideDaSerra
Inserita:

Più che la portata massima a te interessa la portata con un pescaggio di 3 metri.