Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema ricezione alcuni canali

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

Spero di postare nel forum giusto, altrimenti chiedo ai moderatori di spostare il thread nella sezione corretta

Da un paio di mesi ho un problema nella ricezione di alcuni canali digitali, in particolare RAI 1 non si vede del tutto
(immagine a mosaico e suono assente) così come altri canali si vedono a scatti e sono disturbati
Metto in allegato anche un disegno (molto artigianale) dell'impianto che si sviluppa su 3 piani.
In casa ho due TV, una grande fissa a parete in salotto (che è quella che ha i problemi di decodifica su gran parte dei canali) ed una più 
piccola in camera in cui i canali si vedono, anche se a volte sono disturbati (cosa che fino a due mesi fa non succedeva)
Non potendo staccare la TV in salotto ho fatto questa prova : ho preso la TV della camera e l'ho portata in salotto
quindi l'ho collegata alla presa tv del salotto (usando il cavo della TV grande) ed i canali si vedono.
Ho anche verificato con i vicini e non hanno problemi di ricezione dei canali digitali
A prima vista sembrerebbe quindi un problema del decoder della TV grande, anche se però non mi spiego
- Perché alcuni canali si vedono
- Perché anche sulla la TV piccola alcuni canali sono disturbati (20 Mediaset ad esempio non si vede più)
Nei giorni scorsi sono anche salito sul tetto per verificare se l'antenna fosse stata spostata dal vento o se avesse
qualche altro problema ma, visivamente, sembrerebbe a posto
Il centralino (MITAN  autoalimentato con 2 ingressi ed 1 uscita CJ224 35/38 Cod. 602 AB) emette da qualche tempo un ronzio.
Ho provato a scollegarlo e ricollegarlo ma il ronzio rimane. Essendo nel sottotetto non so dire se è iniziato in 
contemporanea con i problemi di ricezione o se già prima fosse rumoroso.
Ho bisogno di un aiuto per capire quale sia il problema (Antenna, centralino, TV...) e se posso fare qualche
altra prova per capire che cosa non sta funzionando

Abito in provincia di Cuneo e l'antenna è puntata verso Eremo - Monte Capra (come tutte le altre antenne dei vicini)

Grazie in anticipo

Buona serata

SchemaAntenna.png

Modificato: da gian68

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

33

• snipermosin

25

• gian68

16

• anguspap

4

Inserita: (modificato)

Al posto tuo farei un giro con il tv su tutte le prese dell'impianto. 

Poi, sul tv che ha più problemi osserverei la pagina diagnostica per capire se è un problema di potenza oppure di qualità.

La stessa cosa la farei con l'altro tv, mentre si vede bene e poi quando non riceve più....

Anziché dirci Rai 1, o il nome di altre emittenrti,spiegaci bene quali sono le frequenze a cui ti riferisci.

Modificato: da felix54

Non riesco a trovare le specifiche del centralino in rete, forse è una serie fuori produzione, ma ho notato che la numerazione corrisponde al guadagno.... 35 / 38 db che per sole 9 prese è a dir poco esagerato, ci si fa un intero condominio. Ma al di là di cio' ti chiedo: quanti anni ha l'installazione ? Hai possibilità di aprire il centralino e fare una foto ?

La distribuzione sembrerebbe ben concepita, anche se mancano le sigle dei componenti e il tipo di cavo.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Dimentico un altro particolare. che antenne hai attualmente (marca e modello) e dove sono collegate al centralino da palo ?

Nemmeno io ho trovato specifiche in rete ma ho abbinato 35 e 38 al taglio fra IV E V..

Presa una sigla a caso da un catalogo di 10 anni fa:

CJ223 ../..

Segue una nota :

The name of the article with .. /.. requires the specification of the channel while ordering

Inserita:

Buonasera e grazie per le risposte

L'impianto ha 12 anni

Allego due foto del centralino e del cavo dell'antenna

Per i componenti non saprei ..posso provare a cercare se ho ancora la lista. In alternativa posso provare ad aprire la scatola ed a fotografare...

L'antenna è una sola a pannello - al momento non riesco a salire sul tetto ed a fotografare in quanto piove - spero domani smetta così salgo e fotografo

Ho fatto anche la verifica sui canali - sembra che le frequenze che hanno più problemi siano quelle dal 30 al 36 / 562 - 594 Mhz (la qualità del segnale è quasi sempre a zero)

mentre quelle dal 40 in su vanno un po' meglio

Credo di aver capito anche perchè sulla Tv piccola si vedono alcuni canali (tipo RAI 1) - è sintonizzata sul canale 22 (482 Mhz) mentre quella in sala è su 36 (594 Mhz)

Centralino_02.jpg

Centralino_01.jpg

CavoAntenna.jpeg

18 minuti fa, gian68 ha scritto:

L'antenna è una sola a pannello

Non è possibile, ci sono tre cavi collegati (2 antenne ed una uscita)

Hai un'antenna collegata in IV banda ed una in V..... in che località ti trovi?

le frequenze che hanno più problemi siano quelle dal 30 al 36

Il 36 lo riceverai sempre male perchè il centralino non lo fa transitare del tutto... e anche il 37

14 minuti fa, gian68 ha scritto:

Credo di aver capito anche perchè sulla Tv piccola si vedono alcuni canali (tipo RAI 1) - è sintonizzata sul canale 22 (482 Mhz) mentre quella in sala è su 36 (594 Mhz)

Non credo che sul ch 36 ci sia Rai perchè è una frequenza di Mediaset mentre il ch 22 è una frequenza Rai

La qualità bassa o tendente a "zero" può essere segno di un guasto allo stadio di alimentazine dell'amplificatore ma per essere sicuri dovresti fare delle prova con un tv collegato direttamente prima ad un'antenna e poi all'altra per accertarsi che i segnali, almeno in antenna sono buoni in senso di potenza e di qualità

Inserita:

Felix avevi ragione sui tagli, non è il guadagno. Mi pareva un po' "esageroso" ! 

Strano quel centralino, riporta 4 potenziometri per I - III - IV e V ma solo 2 ingressi (c'è pure scritto) ma non si intende che ingressi sono, forse UHF ma con regolazioni separate ?

Una domanda, perchè nello schema disegni un amplificatore da palo e un alimentatore, quando c'è solo un centralino autoalimentato da interno?

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Strano quel centralino, riporta 4 potenziometri per I - III - IV e V ma solo 2 ingressi (c'è pure scritto) ma non si intende che ingressi sono, forse UHF ma con regolazioni separate ?

Ottima osservazine e nella foto più scura si intravedono i "segni" dove ci sarebbero stati altri connettori nel caso l'ampli sia stato a 4 ingressi.

Non saprei come interpretare la configurazione; sembra come se in realtà ci fosse un'antenna collegata in V banda ed una in III ma sarebbe un controsenso, non avere anche la V banda, visto che non è previsto un ingresso UHF.

Il cavo, invece, a parte l'efficienza di schermatura, è un buon cavo:

http://www.bieffecavi.com/pdf/CO12A

Inserita:

Visto che è evidente che ci sono 2 ingressi impegnati, non potrest almeno dirci, oltre al pannello, che altra antenna c'è ? Che forma ha ?

Inserita:

Il centralino sembra funzionare così:un ingresso uhf con due regolazioni differenziata delle bande,un ingresso vhf con regolazione differenziata di prima e terza banda

Inserita:
12 minuti fa, anguspap ha scritto:

Il centralino sembra funzionare così:un ingresso uhf con due regolazioni differenziata delle bande,un ingresso vhf con regolazione differenziata di prima e terza banda

Infatti già era stato supposto prima:

58 minuti fa, snipermosin ha scritto:

UHF ma con regolazioni separate

59 minuti fa, snipermosin ha scritto:

4 potenziometri per I - III - IV e V ma solo 2 ingressi

Se non ci dice che antenne ci sono, e il loro stato non ci aiuta molto.

Ma pensa te, veramente un'uscita inopportuna e da "professore" del suddetto asilo.

Una volta tanto (perchè una volta tanto succede anche a noi) che non abbiamo certezza in ciò che scriviamo, il genio di turno invece di essere costruttivo, ci accusa.senza motivi.

... Sembra funzionare non dà torto a noi e/o ragione a te per cui ne sappiamo quanto prima.

Dimenticavo.... un centralino con un unico ingresso UHF come sostieni tu e  con taglio di banda  35/38 non ha alcun senso...

comunque,vuoi delle certezze?quel centralino è fatto proprio così,un entrata uhf,due regolazioni.

a cosa serve o cosa serviva?in certe zone può avere un senso

dimenticavo,il taglio di banda?boh..anche fracarro ha prodotto per un bel po un centralino con taglio

21-35 39-69,forse all epoca c era il vuoto li in mezzo..

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato frasi prive di significato

Quindi in certe zone ha senso un unico ingresso uhf ed un taglio fra le bande? Ma per piacere. :(

Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Non è possibile, ci sono tre cavi collegati (2 antenne ed una uscita)

Hai un'antenna collegata in IV banda ed una in V..... in che località ti trovi?

Il 36 lo riceverai sempre male perchè il centralino non lo fa transitare del tutto... e anche il 37

Buonasera nuovamente,

Allora provo a rispondere ad un po' di domande sperando di fare chiarezza sulla situazione e non di aggiungere altra confusione - ho dovuto aprire le scatole perché sinceramente, dopo 12 anni, non mi ricordavo quasi più nulla dell'impianto...

Cominciamo con lo spiegare perché ci sono 2 cavi in ingresso. Quando a suo tempo pensai all'impianto, distribuire su più piani il segnale TV era abbastanza semplice da realizzare. Molto più complicato era invece distribuire il segnale SAT (Nota : con l'arrivo del digitale terrestre il SAT non lo uso più se non nella TV in salotto)

Quindi, su consiglio di chi mi vendette antenna e parabola, si pensò di utilizzare uno dei canali TV (allora analogici) liberi e mandare in tutte le prese, tramite antenna TV, il segnale del SAT - penso fossero proprio il 36 e 37...

Come detto il progetto è stato abbandonato ma rimangono i componenti nella scatola di cui vi allego foto e schema. 

Come detto il SAT lo uso solo più sulla TV in salotto (per vedere RAI 1 da satellite) e tutto questo marchingegno non serve più a nulla - potrei anche toglierlo ma, se non da fastidio, per il momento lo lascerei li

Veniamo alle altre questioni

<Non credo che sul ch 36 ci sia Rai perchè è una frequenza di Mediaset mentre il ch 22 è una frequenza Rai>

Vero : ho confuso 26 (Rai 1 HD) con 36

<Una domanda, perchè nello schema disegni un amplificatore da palo e un alimentatore, quando c'è solo un centralino autoalimentato da interno?>

Ho allegato la foto dell'antenna che sono riuscito a fare dal cortile (piove e non posso salire sul tetto). Non so se dalla foto si riesce a vedere ma lo scatolotto centrale sul palo (in cui arrivano i 4 cavi dei 4 pannelli) potrebbe essere l'amplificatore..?

Spero di aver risposto a tutte le domande e di essere stato abbastanza chiaro. Se così non fosse fatemi sapere che cerco di integrare

Grazie

SchemaSat-TV.jpg

80267A.jpg

83155CE.jpg

Antenna.jpg

56 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi in certe zone ha senso un unico ingresso uhf ed un taglio fra le bande? Ma per piacere. :(

il centralino non è di adesso,chiedi alla mitan perchè lo fecero così,un idea ce l ho ma siamo fuori tema.

ossignur,quel mixer non c entra niente,è un mangia-segnale!

che bello il quadripannello!

comunque,come già ti ha suggerito felix prendi il tv,vai nel sottotetto collega il cavo che arriva dall antenna saltando il centralino  e controlla con la diagnostica del tv tutti i canali e in particolare quelli che squadrettano.

Modificato: da anguspap

Non ci hai detto dove ti trovi.

Io continuerò a chuedermi cosa c'è di incoerente perchè, IO, sono sicuro che se l'ingresso è a larga banda UHF, il taglio 35/38 non ha alcun significato.

Se tu non hai documentazione che ci spieghi come stanno le cose, sarà improbabile darti consigli sensati. Sul web non si trova nulla a riguardo e se c'è qualcuno che può dare una spiegazione realistica, ben venga, l'imparare ancora qualcosa.

quel mixer non c entra niente,è un mangia-segnale!

Quanto attenua? I clasici 4 dB, come tuttii mixer con più di un ingresso della stessa banda

il centralino non è di adesso,chiedi alla mitan perchè lo fecero così,un idea ce l ho ma siamo fuori tema.

Pensavo che ce lo sapessi spiegare tu così come facciamo noi quando scriviamo un'affermazione di cui siamo sicuri.

Se non siamo sicuri lo diciamo, oppure tacciamo...

eliminato frasi non inerenti tecnicamente alla discussione
Inserita:
24 minuti fa, gian68 ha scritto:

Come detto il SAT lo uso solo più sulla TV in salotto (per vedere RAI 1 da satellite) e tutto questo marchingegno non serve più a nulla - potrei anche toglierlo ma, se non da fastidio, per il momento lo lascerei li

Io eliminerei tutto ciò che è inutile.

Inserita:
3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ci hai detto dove ti trovi e mi spiace per Anguspap che per una volta che poteva aver ragione, ha perso l'occasione di insegnarci qualcosa.

Speravo che ci spiegasse come funziona quel centralino ed invece si è perso a metà strada.

Io continuerò a chuedermi cosa c'è di incoerente perchè, IO, sono sicuro che se l'ingresso è a larga banda UHF, il taglio 35/38 non ha alcun significato.

Se tu non hai documentazione che ci spieghi come stanno le cose, sarà improbabile darti consigli sensati. Sul web non si trova nulla a riguardo e se c'è qualcuno che può dare una spiegazione realistica, ben venga, l'imparare ancora qualcosa.

Quanto attenua? I clasici 4 dB, cosa vuoi che sia.

Abito in provincia di Cuneo - zona Fossano

Come ti dicevo nel post precedente,da quanto ricordo, il centralino con il taglio banda è stato scelto per mandare sul canale 36 o 37 della TV (ai tempi libere nella mia zona) il segnale del SAT. Ricordo che attaccato al decoder avevo un altro scatolotto che serviva a rimandare il segnale decodificato del satellite sulle altre prese TV. 

Ora mi sono rimasti solo i due mixer nella scatola di derivazione

come funziona quel centralino te l ho spiegato ma te lo ridico,un ingresso uhf,un trim regola le frequenze 21-35 e l altro trimmer

regola le frequenze 38-69.

torno a dirti,chiedilo alla mitan,io non progetto centralini.

perchè buttare 4 db per niente?

eliminato frase di carattere polemico
14 minuti fa, gian68 ha scritto:

Come ti dicevo nel post precedente,da quanto ricordo, il centralino con il taglio banda è stato scelto per mandare sul canale 36 o 37 della TV

Scusa mi era sfuggita la tua precedente spiegazione.

Mi sembra strano il discorso che hai fatto ma ne prendo atto.

Sicuramente, quello cha hai scritto tu, ha molto più senso anche se c'erano altri sistemi per risolvere il problema.

A conti fatti, se così stanno le cose, il 36 e 37 non transiteranno mai come devono e visti i problemi da te segnalati, che possono essere attribuiti all'alimentatore integrato nel centralino, non esiterei a fare la prova in antenna come ti avevo detto e se i canali arrivano tutti senza problemi, si cambia il centralino con un vero larga banda. nel tuo caso che ricevi da Torino Eremo e Colle della Maddalena, se monti un vero larga banda, sarai già a posto quando avverrà la cessione della banda dei 700 MHz al 5G

Inserita:
13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Scusa mi era sfuggita la tua precedente spiegazione.

Mi sembra strano il discorso che hai fatto ma ne prendo atto.

Sicuramente, quello cha hai scritto tu, ha molto più senso anche se c'erano altri sistemi per risolvere il problema.

A conti fatti, se così stanno le cose, il 36 e 37 non transiteranno mai come devono e visti i problemi da te segnalati, che possono essere attribuiti all'alimentatore integrato nel centralino, non esiterei a fare la prova in antenna come ti avevo detto e se i canali arrivano tutti senza problemi, si cambia il centralino con un vero larga banda. nel tuo caso che ricevi da Torino Eremo e Colle della Maddalena, se monti un vero larga banda, sarai già a posto quando avverrà la cessione della banda dei 700 MHz al 5G

Ok, grazie.

Appena riesco faccio la prova dell'antenna (non e facile perché il TV in salotto è un 40" attaccato al muro...)

Nel caso fosse il centralino, se posso, chiederò un consiglio su quale modello larga banda prendere.

Per il momento grazie a tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao anguspap,

Spero ti sia reso conto che il tuo intervento non ha niente di tecnico ma, al contrario, è improprio e ricco di maleducazione.

Se devi intervenire per riempire la discussione con posts ricchi di parolacce e battute fuori luogo, ti consiglio di astenerti, altrimenti mi vedrò costretto a ricorrere a provvedimenti disciplinari.