Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema ricezione alcuni canali

Messaggi consigliati

Inserita:
In questo momento, gian68 ha scritto:

Ok, grazie.

Appena riesco faccio la prova dell'antenna (non e facile perché il TV in salotto è un 40" attaccato al muro...)

Nel caso fosse il centralino, se posso, chiederò un consiglio su quale modello larga banda prendere.

Per il momento grazie a tutti

Hai detto di avere un tv che hai già portato in giro per la casa.... perchè vuoi usare quello grande?

Ricordati di collegarti direttamente all'antenna, non al cavo che entra nel centralino.

Si, fai le prove e ti consiglieremo al meglio per un nuovo amplificatore..

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

33

• snipermosin

25

• gian68

16

• anguspap

4

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Snipermosin e felix54,

per cortesia, non date seguito alle provocazioni, ma concentratevi sull'argomento della discussione al fine di risolvere il problema.

Inserita:
2 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao Snipermosin e felix54,

per cortesia, non date seguito alle provocazioni, ma concentratevi sull'argomento della discussione al fine di risolvere il problema.

Grazie per essere intervenuto. Ho visto che hai anche eliminato il commento infelice sui talebani, talco e maiali

Spero che sia finita qui perchè capirai che prendere pesci in faccia non è il massimo delle ambizioni di un uomo ;)

Inserita: (modificato)

io quei centralini ( nelle varie versioni) li conosco bene, e ne ho sostituiti diversi proprio quando compivano 10 o 12 anni.

quando c'era l'analogico lo si capiva subito dove era il problema, in quanto sovrapposto all'immagine si vedeva molto bene il ronzio a 50 hz.

col digitale la cosa e' piu' ostica da capire a chi non e' del mestiere , ma ti assicuro che i sintomi sono quelli descritti ad inizio post.

per cui comprane uno nuovo ( ora i mitan come la maggior parte hanno l'alimentazione switcing), e se l'antenna non ha problemi si risolve tutto.

per quanto riguarda il taglio can 36 e 37: ai tempi dell'analogico il 36 non poteva essere usato in quanto propieta' del ministerom della difesa, infatti quando la tv svizzera si accordo' con la rai per diffondere  il suo canale in lombardia le fu' assegnato quello , propio perche' fino ad allora non poteva essere usato dalle televisioni. anche il 37 per quanto ricordo non era molto usato.

la sitiuazione oggi invece  richiede anche questi 2 canali

Modificato: da ivano65

35 minuti fa, ivano65 ha scritto:

col digitale la cosa e' piu' ostica da capire a chi non e' del mestiere

Infatti lo avevo premesso nei primi post e ora aggiungo che e' un problema comune a tanti prodotti anche di diversi marchi e spesso è sufficiente sostituire gli eletrolitici ma nel caso specifico, se è vero che c'è un taglio fra le bande, nonostante l'ingresso unico UHF, è saggio sostituirlo interamente.

La qualità bassa o tendente a "zero" può essere segno di un guasto allo stadio di alimentazine dell'amplificatore

Mi stupisco che in qualche maniera si siano visti il ch 36 e forse il 37 (sino a quando sul 37 c'era qualcosa su quella frequenza) e la mia è una semplice deduzione perchè il diretto interessato non ha mai detto di aver avuto problemi se non adesso. Se è andata così, i casi sono due:

- non c'è alcun taglio, oppure

- è talmente blando al punto che è inutile.

Sai, com'è da Fossano ai ripetitori di Torino ci sono un po' di chilometri (50, 60) e la ricezione è possibile solo con pannelli doppi oppure quadrupli e se veramente c'è un taglio 35/38 continuerò a chiedermi come ha fatto a funzionare sino ad ora.

Chissà se @gian68 ha voglia di confermarci se ha mai avuto problemi a ricevere il 36 e 37....

Modificato: da felix54
Inserita:

anchio una volta ero tentato di sosttituire gli elettrolitici, ma alla fine ho fatto una considerazione: l'apparecchio ha gia' una decina d'anni , per cui il propietario non pone problemi a piazzarne uno nuovo, e per altri anni ( temporali permettendo)  sto tranquillo.

sostituisco i condensatori: l'apparecchio funziona regolarmente ( ho fatto la prova) , pero' il resto e' vecchio e puo' avere problemi: le cose sono due: o ci rimetto i soldi e la faccia o il propietario si rivolge ad un altro.

quindi meglio il nuovo e non ci si pensa piu'.

Indubbiamente la mia soluzione non è mirata a riparare per conto di un cliente e tantomeno a garantirgli i funzionamento per altri 10 anni, a meno che il cliente non ti dica che in quel momento non può spendere e che sia al corrente che non è come avere un nuovo amplificatore.

Ribadisco che è sicuramente il caso di sostituirlo anche perchè (ammesso che sia vero il discorso del taglio) quando avverrà la cessione della banda dei 700, chissà chi trasmetterà su quei due mux e sappiamo bene che secondo la legge di Murphy, saranno mux di estrema imporatanza ;)

Inserita:

Ci sono alcune cose non chiare, e tecnicamente errate nell'ultimo schema rifatto da gian68:

1) L'accoppiatore di antenne, se è quello in foto con quella sigla, non puo' funzionare con quella configurazione, perchè serve per accoppiare 2 Vhf e 2 Uhf, e in foto abbiamo 4 pannelli.

2) Come puo' essere distribuito un segnale sat sul canale 36 se l'ingresso Uhf del centralino è impegnato dai pannelli, mentre l'ingresso Sat entra in banda Terza ?

Lo schema dei collegamenti che riguarda la miscelazione Sat - Tv è errata, ma posso pensare ad un errore di disegno od interpretazione, magari c'è il modulatore di mezzo e va rivisto.

La supposizione di ivano65 non è del tutto sbagliata se si riferisce al ripple, dico del tutto perchè se ci fosse alternata mischiata al segnale dovrebbe presentarsi in tutte le prese in modo palese, è un disturbo che non permette la corretta visione, ma una prova potrebbe farla con la Tv piu' pesante a parete che da problemi, con un prolungo che arrivi ad un'altra stanza attigua avrà fatta una prova incrociata, visto che quella piccola funziona è stata già provata nella stanza dove c'è la Tv grande. Ma comunque la sostituzione del centralino è consigliata in quanto quel taglio è inutile e dannoso, perchè, come già detto da felix, elimina e/o attenua uno o piu' canali utili.

D'accordo col semplificare o eliminare la distribuzione Sat, ci guadagna la qualità.

Rimane la prova di collegarsi direttamente in antenna come già suggerito un paio di volte.

Inserita:
11 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai detto di avere un tv che hai già portato in giro per la casa.... perchè vuoi usare quello grande?

Ricordati di collegarti direttamente all'antenna, non al cavo che entra nel centralino.

Si, fai le prove e ti consiglieremo al meglio per un nuovo amplificatore..

Buongiorno nuovamente a tutti e grazie per le molte risposte

Se riesco stasera o domani faccio la prova con il Tv piccolo, anche se...la TV piccola, non so perchè, non ha gli stessi problemi di ricezione del Tv grande, o perlomeno ne risente molto meno. La maggior parte dei canali è visibile e solo saltuariamente risultano disturbati (sempre riferendomi al canale 26 di RAI 1 la piccola lo decodifica bene mentre la grande no). Vedo se riesco a tirare un cavo dal salotto alla camera dove c'è la presa della tv piccola (moglie permettendo 😄)

Quello che farò è eliminare il mixer 83155CE nochè l'uscita mix/demix  dell'80267A verso il centralino, visto che non li uso più

<Chissà se @gian68 ha voglia di confermarci se ha mai avuto problemi a ricevere il 36 e 37....>

Onestamente non saprei cosa rispondere - se, da come o capito, il mio centralino non mi ha mai fatto passare le due frequenze, eventuali canali presenti nella mia zona non 

li avrò mai ricevuti - dovrei fare una ricerca sulle due frequenze e verificare se mi trova qualche canale e come si vede....

<Ci sono alcune cose non chiare, e tecnicamente errate nell'ultimo schema rifatto da gian68:

1) L'accoppiatore di antenne, se è quello in foto con quella sigla, non puo' funzionare con quella configurazione, perchè serve per accoppiare 2 Vhf e 2 Uhf, e in foto abbiamo 4 pannelli.>

Credo che l'accoppiatore dei pannelli sia quello attaccato al palo dell'antenna dove arrivano i 4 cavi dei 4 pannelli e ne esce uno che scende nel sottotetto.

Purtroppo non riesco ancora a salire per fare la foto...si intravede (poco) nella foto dell'antenna che ho pubblicato

<2) Come puo' essere distribuito un segnale sat sul canale 36 se l'ingresso Uhf del centralino è impegnato dai pannelli, mentre l'ingresso Sat entra in banda Terza ?>

Sulla bontà dello schema posso riguardare stasera se ho sbagliato a disegnare ma mi sembra fosse corretto - come indicato nel post di ieri sera, oltre a quanto presente nelle foto avevo un ulteriore 'aggeggio' che collegavo all'uscita del decoder sat e che si occupava di rimandare sul canale 36(??) di tutte le prese di casa il segnale del satellite (ovviamente su tutte le TV si vedeva lo stesso canale). Vi assicuro che funzionava perchè per un po' l'ho usato...

<Ma comunque la sostituzione del centralino è consigliata in quanto quel taglio è inutile e dannoso, perchè, come già detto da felix, elimina e/o attenua uno o piu' canali utili.>

A tal proposito posso chiedervi un consiglio sul sostituito (visto che è parere unanime che vada sostituito)   ? Caratteristiche, marche, modelli... ?

Grazie ancora a tutti per le risposte ed i consigli

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

1) L'accoppiatore di antenne,

2) Come puo' essere distribuito un segnale sat sul canale 36 se l'ingresso Uhf del centralino è impegnato dai pannelli,

1) Il quadripannello ha l'accoppiatore a bordo e da quello esc un unico cavo come se l'antenna non fosse multipla.

2) vedi rispota precedente

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

una prova potrebbe farla con la Tv piu' pesante a parete che da problemi, con un prolungo che arrivi ad un'altra stanza attigua avrà fatta una prova incrociata,

Buona idea

Se gian68 si convince a fare pulizia, alla fine avremo soltanto l'antenna ed il nuovo ampli, magari cn un ingresso di III per possibile impiego futuro.

1 ora fa, gian68 ha scritto:

Onestamente non saprei cosa rispondere - se, da come o capito, il mio centralino non mi ha mai fatto passare le due frequenze, eventuali canali presenti nella mia zona non 

li avrò mai ricevuti - dovrei fare una ricerca sulle due frequenze e verificare se mi trova qualche canale e come si vede...

Sino al 2009 e un pezzo del 2010 sui canali 36 e 37 c'erano emittenti che non interessavano a nessuno ma con il passaggio al DTT, sul 36 c'è sempre stata Mediaset e non credo che tu non ricevessi Rete4, Canae5 e Italia1.

In seguito quelle tre emittenti sono pasate sul ch 49. Oggi, sul 36 ci sono le emittenti che trovi nella lista che segue e ti saà facile verificare se le ricevi oppure no.

Praticamente stiamo parland di 020: 20 Mediaset, 032: QVC, 033: Food Network, 034: Cine34, 035: Focus, 039: TOPCrime, 040: Boing, 046: Cartoonito, 120: 20 Mediaset, 520: 20 Mediaset, 534: Cine34, 535: Focus, 539: TOPCrime.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CNDC&posto=Fossano

A tal proposito posso chiedervi un consiglio sul sostituito (visto che è parere unanime che vada sostituito)   ? Caratteristiche, marche, modelli... ?

Non so snipermosin ma io aspetterei gli esiti delle prove e a seguire ci dirai cosa sono quelli che hai chiamato derivatori.

Ci servirà per dimensionare al meglio il nuovo centralino.

Si potrebbe dirti a priori metti un 25 dB o qualcosa del genere ma per quanto mi riguarda, mi piacerebbe ricevere più info.

Inserita:
3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il quadripannello ha l'accoppiatore a bordo e da quello esc un unico cavo come se l'antenna non fosse multipla.

Si felix, questo lo so, ma quello in foto non puo' accoppiare 4 uhf, si vede chiaramente che quel modello in foto ha 2 ingressi Vhf e 2 ingressi Uhf e non 4 ingressi Uhf. Sicuramente il modello in foto non è l'accoppiatore che è sul palo, che in genere viene dato in dotazione.

Inserita:

Sulla bontà dello schema posso riguardare stasera se ho sbagliato a disegnare ma mi sembra fosse corretto - come indicato nel post di ieri sera, oltre a quanto presente nelle foto avevo un ulteriore 'aggeggio' che collegavo all'uscita del decoder sat e che si occupava di rimandare sul canale 36(??) di tutte le prese di casa il segnale del satellite (ovviamente su tutte le TV si vedeva lo stesso canale). Vi assicuro che funzionava perchè per un po' l'ho usato...

Quello che tu chiami "aggeggio" è un modulatore, e sono sicuro che non rimodulava sul 36 ma su un canale di banda I o III, infatti l'ingresso sul centralino è proprio sulla banda III.

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Si felix, questo lo so, ma quello in foto non puo' accoppiare 4 uhf, si vede chiaramente che quel modello in foto ha 2 ingressi Vhf e 2 ingressi Uhf e non 4 ingressi Uhf. Sicuramente il modello in foto non è l'accoppiatore che è sul palo, che in genere viene dato in dotazione.

A sto giro non ti ho capito. Quello della foto è un miscelatore, non un accoppiatore e non è lui che deve accoppiare i quattro pannelli.

L'accoppiatore del quadripannello non è sul palo ma è parte integrante dell'antenna. Almeno sulle quadripannello che ho toccato con mano.

Non chiedermi perchè è stato messo quel miscelatore anche perchè secondo me, chi ha fatto quell'impianto non aveva proprio le idee chiare.

Inserita:
11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quello della foto è un miscelatore, non un accoppiatore e non è lui che deve accoppiare i quattro pannelli.

Ah, ok. Ora ci siamo, io credevo che gian68 identificava quel miscelatore come accoppiatore che sta sul palo, chiaro.

Ma in effetti non ha senso di esistere con quella configurazione un componente del genere, che deve miscelare se c'è solo un cavo che entra (uhf) ed uno che esce ? Mah...

Una cosa è certa, con tutte queste magagne e componentistica inutile, e forse anche difettosa, se ci è in presenza di segnali vicini alla soglia di non ricezione, poi si presentano i difetti accusati, magari sui canali penalizzati.

Aspettiamo le prove suggerite.

Inserita:

Non hai idea di quanto mi piacerebbe entrare in quel "coso" con un generatore di rumore e vedere lo spettro in uscita....

Io non credo che sino a qualche giorno fa, gian68 non vedesse le emittenti del mux 36::

020: 20 Mediaset, 032: QVC, 033: Food Network, 034: Cine34, 035: Focus, 039: TOPCrime, 040: Boing, 046: Cartoonito, 120: 20 Mediaset, 520: 20 Mediaset, 534: Cine34, 535: Focus, 539: TOPCrime.

Inserita:

Ci sono molte concause che potrebbero provocare questi difetti. Me ne viene in mente un altro, basta il deterioramento di una sezione dei 4 pannelli, o anche dei cavi, a mandare controfase il segnale di una determinata frequenza, o ad attenuarlo parecchio....

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ci sono molte concause che potrebbero provocare questi difetti. Me ne viene in mente un altro, basta il deterioramento di una sezione dei 4 pannelli, o anche dei cavi, a mandare controfase il segnale di una determinata frequenza, o ad attenuarlo parecchio....

Hai ragione ed è perciò che insisto sulla prova direttamente in antenna ma quando ho scritto che vorrei entrare con il generatore di rumore, mi riferivo a testare l'effetto del taglio di banda. Aspetto che gian68 ci dica se prima di questa anomalia vedeva le emittenti sopra elencate...

Inserita:
5 ore fa, felix54 ha scritto:

ma quando ho scritto che vorrei entrare con il generatore di rumore,

Ti spieghi meglio per favore ????

Per "entrare " cosa intendi.....

Grazie.

Mi scuso se e un O.T. ma mi serve per completare le idee.

Entrare nell'ampli con il segnale del generatore e vedere il "buco" fra le bande sull'uscita.

Inserita:
6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Entrare nell'ampli con il segnale del generatore e vedere il "buco" fra le bande sull'uscita.

A h, ok io pensavo che volevi entrare nell'antenna.....ho capito male

Inserita:
7 ore fa, felix54 ha scritto:

Non hai idea di quanto mi piacerebbe entrare in quel "coso" con un generatore di rumore e vedere lo spettro in uscita....

Io non credo che sino a qualche giorno fa, gian68 non vedesse le emittenti del mux 36::

020: 20 Mediaset, 032: QVC, 033: Food Network, 034: Cine34, 035: Focus, 039: TOPCrime, 040: Boing, 046: Cartoonito, 120: 20 Mediaset, 520: 20 Mediaset, 534: Cine34, 535: Focus, 539: TOPCrime.

Cominciamo con le risposte più semplici

Sul mux 36 mi conta 13 canali tra i quali ci sono quelli elencati (20 Mediaset, Focus, Boing, Cartoonito,ecc...)

Fin quando non ho iniziato ad avere problemi si sono sempre visti bene.

Sul mux 37 invece 0 canali

Inserita:
4 minuti fa, gian68 ha scritto:

Sul mux 37 invece 0 canali

Il mux 37 è stato spento dal novembre dello scorso anno, è vuoto.

Sul mux 36 mi conta 13 canali tra i quali ci sono quelli elencati (20 Mediaset, Focus, Boing, Cartoonito,ecc...)

Fin quando non ho iniziato ad avere problemi si sono sempre visti bene.

Quindi nonostante il supposto taglio fra le bande, il 36 passava senza problemi.

Dal momento che quel "coso" andrà sostiutito, è inutile continuare ad inquinare la discussione e mi limito a dire che la voglia di poterlo testare è sempre più grande :(

Lasciamo perdere e concentriamoci sul problema di gian68 che ci aggiornerà con i risultati delle prove in antenna.

Inserita:

Rieccomi...sono riuscito a fare la prova che mi avete richiesto, ovvero a collegare il TV del salotto direttamente all'antenna.

Visto che la moglie stasera non mi concedeva l'uso della TV piccola ho preso la matassa di cavo che avevo avanzato e sono andato dal salotto direttamente nel sottotetto a collegarmi all'antenna...risultato : SI VEDE TUTTO IN MODO PERFETTO !!!!

Adesso lascio a voi le conclusioni e soprattutto i consigli su come sostituire quello che dovrebbe essere la causa di tutti i miei mali, ovvero il centralino

Ne approfitto anche per ringraziarvi visto che, oltre ad avermi aiutato a risolvere il problema, ho anche imparato cose nuove (vedi nozioni varie su utilizzo passato dei canali 36 e 37, prove  da fare, ecc...)

Un saluto ed a presto...

Gian