Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema ricezione alcuni canali

Messaggi consigliati

Inserita:

Devi dirci cosa sono quelli che hai chiamato genericamente derivatori.

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

33

• snipermosin

25

• gian68

16

• anguspap

4

Inserita:

@gian68

Stavo riguardando lo schema postato e ho notato che oltre alla sigla dei derivatori manca anche qualche dettaglio sull'impiego del secondo dei due.

Ci sono disegnati 7 cavi in uscita di cui uno va in una non meglio identificata presa passante "75 Ω" ed un cavo che va al piano interrato che non si capisce se è collegato al derivatore o alla presa passante. Devi dirci anche la sigla della presa passante e la lunghezza del cavo che dal primo derivatore va al secondo.

Meglio ancora se ci dici la sigla di quelle che hai chiamato prese terminali.

Inserita: (modificato)

Ok, vedo che hai individuato il problema con la prova consigliata. 

A questo punto manca solo di conoscere meglio i due componenti, e vedo che già felix ha provveduto alla richiesta, se è vero che sono derivatori fai almeno una foto oppure dicci la sigla.

8 ore fa, felix54 ha scritto:

la lunghezza del cavo che dal primo derivatore va al secondo

Suppongo che siano distanti giusto l'equivalente di un piano, circa 3-4 metri al massimo, ma aspettiamo conferma. A proposito, il cavo è il classico "grosso" da 7 mm? Sigla?

A questo punto io ti consiglierei di sfoltire l'impianto eliminando tutto cio' che non usi e che riguarda la parte sat, ne va della qualità.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Ieri sera ho scordato di dirvi che, mentre facevo la prova richiesta, ne ho approfittato per rimuovere il mixer 83155CE nochè l'uscita mix/demix  dell'80267A verso il centralino, visto che non li uso più. Adesso l'antenna entra direttamente nel centralino

Il risultato non è cambiato, ovvero ho sempre problemi di ricezione nella TV grande, ma ho eliminato due componenti che tanto non servivano dallo schema

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Devi dirci cosa sono quelli che hai chiamato genericamente derivatori.

Forse il termine che ho indicato non è corretto - ho inserito la foto , spero si capisca.

Questa è quella del piano superiore, nel sottotetto, in cui c'è un cavo che esce dal centralino ed entra nel "derivatore", 3 uscite al piano ed una che va al piano inferiore (piano terra). L'ultima è chiusa con una resistenza (nella foto non si vede ma c'è)

Al piano terra c'è un altro 'derivatore' in cui arriva il cavo dal sottotetto, ci sono 5 uscite per altrettante prese, una ulteriore uscita che va al piano interrato (dove c'è una sola presa) e, se non ricordo male il derivatore dovrebbe essere da 8 posti, per cui c'è una resistenza di chiusura.

Se serve apro la scatola, fotografo e posto

La lunghezza dei cavi è indicata nello schema...spannometricamente dovrebbero essere corrette

La sigla del cavo l'ho già inserita nei post precedenti (ho messo la foto)

La distanza tra il sottotetto ed il piano terra è di circa 3 mt

Le prese terminali sono quelle classiche a parete....posto una foto, se non va bene provo ad aprire la scatola ed a cercare.....

Derivatore.jpg

PresaTerminale.jpg

Inserita:

Sull'altro lato del derivatore che cosa c'è scritto ????

Inserita:

Se avessi fatto la foto dal retro del distributore avremmo visto l'etichetta, mica si capisce in questo modo di cosa si tratta !

Serve la sigla delle prese

45 minuti fa, gian68 ha scritto:

Adesso l'antenna entra direttamente nel centralino

Il risultato non è cambiato, ovvero ho sempre problemi di ricezione nella TV grande, ma ho eliminato due componenti che tanto non servivano dallo schema

Era prevedibile ma avere componenti inutili serve solo a complicare le cose.

Forse il termine che ho indicato non è corretto - ho inserito la foto , spero si capisca.

Non servono le foto se non si legge la sigla deii componenti e questo vale sia per le prese che per i derivatori. Puoi evitare le foto, leggendo la igla e riportandola sullo schema. Quello della foto si direbbe un derivatore Telewire ma ce ne sono molti tipi, diveri fra loro

Questa è quella del piano superiore, nel sottotetto, in cui c'è un cavo che esce dal centralino ed entra nel "derivatore", 3 uscite al piano ed una che va al piano inferiore (piano terra). L'ultima è chiusa con una resistenza (nella foto non si vede ma c'è)

Al piano terra c'è un altro 'derivatore' in cui arriva il cavo dal sottotetto, ci sono 5 uscite per altrettante prese, una ulteriore uscita che va al piano interrato (dove c'è una sola presa) e, se non ricordo male il derivatore dovrebbe essere da 8 posti, per cui c'è una resistenza di chiusura.

Se serve apro la scatola, fotografo e posto

Per questa ed altre ambiguità, serve fare bene lo schema completo di tutti i componenti, la loro sigla e tutte le lunghezze dei cavi

La distanza tra il sottotetto ed il piano terra è di circa 3 mt

Qui non si capisce come sia possibile fare tre piani di dislivello con sol 3 metri di cavo.

Le prese terminali sono quelle classiche a parete....posto una foto, se non va bene provo ad aprire la scatola ed a cercare.....

vale il discorso già fatto qualche riga sopra.

Modificato: da felix54
Inserita:

Riposto schema aggiornato con tutti i dati richiesti

SchemaImpiantoTV.jpg

Inserita:

Perchè ci sono 2 derivatori nella cassetta del piano terra ? Come sono collegati ?

Inserita:
59 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Perchè ci sono 2 derivatori nella cassetta del piano terra ? Come sono collegati ?

Ci sono 2 derivatori perchè chi mi ha disegnato l'impianto e venduto i componenti lo ha pensato così

I collegamenti li trovi disegnati nello schema - al 6214 arriva il cavo dal sottotetto ed escono 2 cavi, 1 verso il piano interrato e l'altro verso il 6412.

La terza uscita è chiusa da una resistenza

Non riesco a capire cosa indicano le scritte "75 Ω", a meno che non indichino le uscite derivate inutilizzate e chiuse con resistenza. Se così fosse, fate come se avessi scritto nulla, perchè inutili, anche se non dannose.

Comunque, al di là di tutto, si direbbe che il dimensionamento del vecchio centralino è ottimale e quello nuovo può essere del tutto simile (24-25 dB)

Inserita:
13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non riesco a capire cosa indicano le scritte "75 Ω", a meno che non indichino le uscite derivate inutilizzate e chiuse con resistenza. Se così fosse, fate come se avessi scritto nulla, perchè inutili, anche se non dannose.

Corretto - uscite inutilizzate chiuse da resistenza

6 minuti fa, gian68 ha scritto:

Corretto - uscite inutilizzate chiuse da resistenza

OK, quindi nessun uitilità ma nemmeno danni ;)

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Comunque, al di là di tutto, si direbbe che il dimensionamento del vecchio centralino è ottimale e quello nuovo può essere del tutto simile (24-25 dB)

Avevo aggiunto questo commento che forse non hai avuto modo di leggere

La distribuzione della cassetta con i 2 derivatori è stata concepita e fatta male. Bastava un derivatore a 6 vie con la passante chiusa, così hai un grosso sbilanciamento di segnale.

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La distribuzione della cassetta con 2 derivazioni è stata concepita e fatta male. Bastava un derivatore a 6 vie con la passante chiusa, così hai un grosso sbilanciamento di segnale.

Io ho inteso che la passante del primo va all'ingresso del secondo e quindi non vedo un grosso sbilanciamento ma magari ho capito male io...

Sono d'accordo con felix per il dimensionamento del centralino, e questo potrebbe essere un degno sostituto: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-105_IT.pdf

Ci siamo, io avevo previsto questo solo perchè c'è un solo ingresso UHF ma per il resto si equivalgono.

Inserita:
2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io ho inteso che la pasante del primo va all'ingresso del secondo e quindi non vedo un grosso sbilanciamento ma magari ho capito male io..

Se è così allora ok, magari ho capito male io.

Inserita:
1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Se è così allora ok, magari ho capito male io.

Ai posteri.... cioè, a gian68, l'ardua sentenza ;)

Inserita:
8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io ho inteso che la passante del primo va all'ingresso del secondo e quindi non vedo un grosso sbilanciamento ma magari ho capito male io...

Si, è così. Infatti fino a qualche tempo fa non ho mai avuto problemi su nessuno dei punti TV

Ho visto i consigli sul sostituto e vi ringrazio

Domanda : Quelli proposti hanno 1 o 2 ingressi UHF + 1 VHF. Io pensavo ad 1 solo ingresso UHF - l'ingresso aggiuntivo per il VHF mi potrebbe servire per cosa ?

Inoltre sono a 12 Vcc - hanno trasformatore interno, immagino...

Quali caratteristiche devo guardare per il sostituto ? Da profano avevo dato un'occhiata sulla stessa marca al Mitan BJ132VIP ....

Grazie

5 minuti fa, gian68 ha scritto:

l'ingresso aggiuntivo per il VHF mi potrebbe servire per cosa ?

Ad es. per un eventuale ingresso di un modulatore, che so, un impianto di videosorveglianza...... O magari se vuoi portare il segnale radio DAB il quale si trova in banda VHF....

Inserita:
6 minuti fa, gian68 ha scritto:

Mitan BJ132VIP .

Ha un guadagno esagerato, poi dispone dell'alimentatore swirching, mentre gli offel hanno l'alimentatore meccanico, che è piu' sicuro e dà meno problemi di rumore termico.

Inserita:
In questo momento, snipermosin ha scritto:

Ha un guadagno esagerato, poi dispone dell'alimentatore swirching, mentre gli offel hanno l'alimentatore meccanico, che è piu' sicuro e dà meno problemi di rumore termico.

Grazie per entrambe le risposte 😊

Inserita:

Non capisco il discorso dei 12 Volt. Sia il vecchio che il nuovo sono alimentati a 220 Volt...

Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Non capisco il discorso dei 12 Volt.

Credo che si riferisca alla telealimentazione attivabile tramite cursore in caso di dispositivi che richiedono una tensione a 12 Volt, tipo un preamplificatore, etc....

3 ore fa, gian68 ha scritto:

Da profano avevo dato un'occhiata sulla stessa marca al Mitan BJ132VIP ....

Lascia perdere quella "cassata" con un solo ingresso VHF+UHF, con sistema V.I.P. ed altri amenicoli insignificanti.

41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Credo che si riferisca alla telealimentazione attivabile tramite cursore in caso di dispositivi che richiedono una tensione a 12 Volt, tipo un preamplificatore, etc....

Allora se è così, la telealimentazione ce l'ha anche il modello proposto da gian68 con la differenza che sul Mitan attiva automaticamente (altra boiata) mentre sugli Offel devi attivarla per mezzo degli appositi interruttorini.

In ogni caso a gian68 non serve attivarla