micheleb Inserito: 18 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2004 Saluti a tutti,a seguito dell'implementazione di un sistema di supervisione con FLink7.2, mi son trovato con un problema che spero con il vostro aiuto di risolvere.Il sistema adotta un server con 2 schede di rete: una scheda, per la comunicazione dei pc del sistema SCADA, che ha come range di IP 10.0.0.x SubMask: 255.255.255.0; l'altra scheda ha come range IP 192.168.2.x la quale gestisce la comunicazione con i PLC e analoga subnet mask.La differenza di tali range di IP è dovuta al fatto che la licenza di FLink in tali architetture (2 nic appunto), andava in sballo totale e non permetteva il collegamento dei client oltre ad altre disfuzionii. Quindi ho dovuto distanziare al massimo i range di IP in modo da non creare conflitti (se leggete nella sezione HMI ho postato il problema a suo tempo). Adesso il problema che mi sorge è quello di poter accedere a tutte le macchine (PC e PLC) dal mio notebook di programmazione in quanto, o accedo alla rete scada, o accedo alla rete plc (variando di volta in volta l'IP della mia macchina). Non essendo del tutto padrone delle reti ethernet e dei loro accrocchi, mi potete indicare se esiste una maniera per poter "pingare" ed accedere poi a tutte le stazioni della rete? Devo magari impostare il server come gateway? ditemi voi...Per sempre riconoscente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 Se metti il subnet mask (255.255.255.255) ovvero accetta tutto sullo SCADA, PLC e tuo notebook cosa accade ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 18 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 Ciao Stefano,francamente non ho provato...siccome la rete già sta girando, non volevo fare tentativi azzardati.Magari in uno dei prossimi interventi di messa a punto proverò a dare questa ip-mask.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati