Vai al contenuto
PLC Forum

Accesso Rete Ethernet Tcp/ip - collegare due reti con range IP diversi

micheleb

Messaggi consigliati

Saluti a tutti,

a seguito dell'implementazione di un sistema di supervisione con FLink7.2, mi son trovato con un problema che spero con il vostro aiuto di risolvere.

Il sistema adotta un server con 2 schede di rete: una scheda, per la comunicazione dei pc del sistema SCADA, che ha come range di IP 10.0.0.x SubMask: 255.255.255.0; l'altra scheda ha come range IP 192.168.2.x la quale gestisce la comunicazione con i PLC e analoga subnet mask.

La differenza di tali range di IP è dovuta al fatto che la licenza di FLink in tali architetture (2 nic appunto), andava in sballo totale e non permetteva il collegamento dei client oltre ad altre disfuzionii. Quindi ho dovuto distanziare al massimo i range di IP in modo da non creare conflitti (se leggete nella sezione HMI ho postato il problema a suo tempo). Adesso il problema che mi sorge è quello di poter accedere a tutte le macchine (PC e PLC) dal mio notebook di programmazione in quanto, o accedo alla rete scada, o accedo alla rete plc (variando di volta in volta l'IP della mia macchina). Non essendo del tutto padrone delle reti ethernet e dei loro accrocchi, mi potete indicare se esiste una maniera per poter "pingare" ed accedere poi a tutte le stazioni della rete? Devo magari impostare il server come gateway? ditemi voi...

Per sempre riconoscente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se metti il subnet mask (255.255.255.255) ovvero accetta tutto sullo SCADA, PLC e tuo notebook cosa accade ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

francamente non ho provato...siccome la rete già sta girando, non volevo fare tentativi azzardati.

Magari in uno dei prossimi interventi di messa a punto proverò a dare questa ip-mask.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti