Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Microonde lg brucia fusibile con wave

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti buonasera,visto che ora ho tanto tempo libero provo a sistemare il mio micronde lg di 13anni circa,

Inizio a elencare sperando in un vostro aiuto🤗

Il grill funziona.

Pre riscaldamento con ventola funziona.

Il piatto gira.

Quando metto funzione microwave salta il fusibile principale* allego foto.

Fusibile da 12A 

Gli interrutori sportello sembrano buoni...aperti ho potuto verificare che il contatto stacca e attacca.

Spero di avere un vostro aiuto,intanto vi faccio gli auguri per tutto...che questo virus sparisca presto.

Grazie Luca Faedda

20200421_181154.jpg

1587489676594637554812982066772.jpg

15874897087014845147154494280001.jpg

15874897406464342641194240468411.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con molta attenzione stacca i fili del magnetron, poi verifica il diodo di alta tensione se è in corto,ed anche il condensatore,ma attenzione!!!!! Se è carico la sua scarica puà essere molto pericolosa se si entra in contatto con i suoi terminali

Inserita:

salve,grazie per le tempestive risposte,i diodi li ho gia cambiati per sicurezza,niente brucia il fusibile....ho provato a far partire il forno in wave con il condensatore staccato da corrente.....gira non riscalda giustamente,ma non brucia il fusibile....se invece stacco solo i fili del magnetron appena faccio partire wave brucia il fusibile

Inserita:

Salve,ho sostituito nuovamente i diodi,quello a rettangolare non mi da nessun valore,quello che va a massa mi da 0,106 anche invertendo gli elettrodi del tester.....è normale? Poi l'ho fatto ripartire fa un rumore di sottosforzo e salta il fusibile dopo 2 secondi....cosa mi consigliate?

Stefano Dalmo
Inserita:

Sarebbe da controllare il trasformatore di alta tensione   e il condensatore .

Il condensatore  se  non hai un capacimetro  è difficile da controllare ,  ma essendo che ti fa saltare il fuse  , potresti misurare  con l'ohmmetro se ti da resistenza  o corto , invece di resistenza infinita  (aperto ) .

Con tester analogico , l'ago  sale e  scende a zero  rapidamente .

Se rimane su un valore resistivo va sostituito .

Come pure staccare  un faston di alimentazione del trasformatore di alta tensione e vedere se salta di nuovo .

Inserita:

Salve ancora,ho smontato nuovamente tutto,il condensatore suona al cicalino, e mi da 001,6 tra i connettori

I diodi invece non segnano niente di niente in nessuna posizione.

Il tester che sto usando lo mostro ora.

15879750711254647255628764603395.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa ma il tester è impostato sulla misura della capacità  dei condensatori ,

A cosa ti riferisci  che hai misurato con quella portata .

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve mi sono arrivati i diodi e il condensatore...ma niente da fare...dopo 2 secondi anche di rumoroso sottosforzo,brucia il fusibile.