yellow Inserito: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2020 Buonasera, ho un congelatore rex RS-20W che non funziona piu'. Ho controllato i fili che vanno alla scheda e l'alimentazione c'è. Poi pero' i fili di ritorno che arrivano al motore non hanno tensione. Ho aperto il vano scheda e ho notato i fili di alimentazione,grigio e blu che arrivano dalla rete e sono ok. Dalla scheda parte un rosso,blu,marrone e sul motore arrivano blu e marrone, senza tensione. Il rosso dove va a finire??? C'è qualche fusibile "nascosto"? Entrano nel telaio e non li trovo. Devo smontare mezzo congelatore?? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2020 Qualche foto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yellow Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Ecco le foto. Il marrone e il blu sono l'alimentazione che arriva. Il grigio è il filo che va al motore ma èsenza alimentazione. Non so se i fusibili del cavo nero vanno controllati.Sono il filo 3 sullo schema ,ma non li trovo. La scheda non da segni di vita,potrebbe essere lei o un blocco da qualche parte?? Modificato: 22 aprile 2020 da yellow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Blu nero e rosso vanno sull'evaporatore , alimentano il ventilatore e la resistenza di defrost in più ci sono in serie due termofusibili . Grigio e blu sono la linea di rete. Il marrone tramite la chiusura del relè riporta giù al motore il secondo polo (grigio) per farlo avviare ,dato che un polo lo prende direttamente sulla linea .(blu ). Modificato: 22 aprile 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yellow Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Grazie per la risposta. Secondo te dato che la scheda è alimentata, è lei ad essere guasta o potrebbe essere bloccata dal malfunzionamento di qualche sonda/componente/fusibile?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Intanto stacca la morsettiera con i cavi rosso nero e blu e controlla se tra nero e blu e poi tra nero e rosso che riscontro hai in ohm . Circuito aperto , chiuso ,valore resistivo . Modificato: 22 aprile 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yellow Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Fatto misure: blu-nero 230 ohm blu-rosso 500 ohm rosso-nero 730 ohm Ho collegato direttamente il motore all'alimentazione. Il motore funziona e il frigo raffredda. p.s ho misurato il valore dei fili che vanno all'interno non i valori sullo stampato. Modificato: 22 aprile 2020 da yellow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Allora quì tutto ok . Mo controlla sul connettore delle sonde ( bianco a 4 fili ) due neri e due bianchi il valore che misuri . Se non sono interrotte o in corto penso che debba guardare la scheda . Saldature andate in primis e sotto ai reofili del relè che alimenta il motore .poi , Con un capacimetro , I condensatore in poliestere e tutti gli elettrolitici . Modificato: 22 aprile 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yellow Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Grazie per le risposte. Ordino un capacimetro,provo e ti faccio sapere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Scusa , ma la scheda cosa fa ? Si accende ? E il tasto super funziona ? Non da nessun allarme ? Hai visionato le piste ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yellow Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 La scheda non da segni di vita.Tutto spento. Le piste sono ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 Ecco, volevo dire ! Scusa , ma non facevi prima a dire la scheda è morta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yellow Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 Risolto. Era partito un diodo Schottky. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 55 minuti fa, archimede57 ha scritto: Visto che hai risolto, una foto del guasto sarebbe gradita per tutti noi che ti abbiamo seguito nel guasto, poi se tutto ok puoi anche inserire un post nei guasti risolti. ciao Giusto Archimede !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yellow Inserita: 2 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2020 La scheda l'ho già rimontata. Vi posto comunque la foto di una che ho trovato su internet con evidenziato il diodo che si è guastato. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati