Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio contatori monofase o trifase.


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Gentilissimi,

nel condominio dove abito, attualmente abbiamo 2 contatori monofase da 3 kW cadauno.
Un contatore alimenta la zona giorno, dove vi sono i consumi maggiori
Un secondo contatore alimenta la zona notte, la lavanderia, il magazzino (con compressore, idropulitrice, sega a banco, saldatrice, etc.)

Per carità, tutto funziona e a suo tempo avevamo preferito due contatori perchè l'energia elettrica
si pagava a scaglioni e con due contatori\contratti da 3 kW spendevo meno che con uno solo da 6 kW
Ora è tutto uguale ed inoltre 3 kW nella zona giorno mi costringono a fare attenzione a cosa accendo, specie
dopo che abbiamo installato 3 compressori per condizionamento.

Ho maturato quindi l'idea di incrementare un contratto a 6 kW e chiudere l'altro, così posso prelevare 
tutti i 6 kW anche in un punto solo (ci sono 10 linee diverse a valle del quadro elettrico, quindi abbastanza ben distinte, nuove di pacca
di questi giorni, fatte durante il lockdown da CoViD)

Fin qua dubbi non ve ne sono... e veniamo al punto...

In tempi di lockdown da CoViD e cassa integrazione, ho riesumato da un altro magazzino di mio padre defunto
parecchie attrezzature trifase (idropulitrice a caldo, sega a nastro, tornio, etc.) che sarebbe bello 
poter usare (ora non posso, per ovvi motivi).

Mi è quindi balenata in testa l'idea di cessare i due contratti 3 kW monofase a favore di uno solo
trifase da 6 kW.

Domanda
Se mettessi il trifase, certamente avrò la zona giorno su fase_1, zona notte sulla fase_2 e il resto sulla fase_3
ma ovviamente sarà sbilanciato sulla fase_1
Leggendo in rete, trovo il sito di ENEL Distribuzione che recita sul trifase avviene il distacco imposto
quando tutto il carico è su una sola fase
Altrove leggo che invece è possibile
in altri posti leggo che lo sbilanciamento massimo è del 70%-80%
Etc.
Il call center ENEL ovviamente dice che devo bilanciare... ma scusa... allora metto 6 kW su monofase
e sono cavoli di ENEL bilanciare con altri utenti... no?

In sostanza, avere il trifase non è un "must have" per me, sarebbe solo un "nice to have" per far girare quegli attrezzi recuperati.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la scelta se un monofase o un trifase per recuperare l'attrezzatura vedi te in base alle tariffe che ti fanno e scegli il sistema più vantaggioso, però non credo sia il trifase a meno che non fai un uso intenso del trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Come dicevo, un monofase da 6 kW al posto dei due da 3 kW che ho oggi per me va benissimo. Potrei assorbine sino a più di 8 kW per 3 ore e spenderei tanto quanto spendo adesso.

Se fossi sicuro di avere lo stesso risultato con uno trifase da 6 kW, non mi dispiacerebbe affatto, potendo riusare quanto recuperato in termini di attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Oggi ho chiamato ENEL Servizio Elettrico e mi hanno fatto il preventivo per passare da 3 a 6 e chiudere uno a 3. Che i 6 siano mono o tri fase, il costo è identico, essendo l'armadio appoggiato alla parete della cabina...

Di fronte alla richiesta del prelievo non equilibrato, mi hanno chiesto di rivolgermi a ENEL distribuzione.

Li ho chiamati ed è stato come parlare al vento. Non rispondono se la rete di vendita non apre loro una chiamata. 

 

Comunque sul manuale del contatore di ultima generazione (Open Meter, che per altro da me non ci sono ancora) c'è scritto (faccio la sintesi) che scatta qualora la potenza prelevata su singola fase raggiunge la potenza CONTRATTUALE.

Significa che per 6 kW sono 6 kW contrattuali, ovvero 6.6 kW disponibili, ovvero 8 kW per 3 ore (piu o meno),

Per cui, se è giusto cosa ho letto, scatta se sulla singola fase si ciucciano 6 kW

 

"Si visualizzerà a display il valore percentuale di assorbimento di potenza maggiore del valore di potenza disponibile con il messaggio PER PIU DEL XXX% oppure la sola dicitura “su una fase” quando il distacco è avvenuto perché si sta prelevando l’intera potenza contrattuale su una singola fase."

 

Sul manuale di quello vecchio non c'è scritto nulla.

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Vai di trifase, fino a 6 kW puoi tirare tutto monofase questo perchè lo sbilanciamento massimo tra la fase più carica e la meno carica in un dato istante deve essere <= di 6 kW.

Viste le attrezzature trifase presenti non mi porrei nemmeno la domanda: subito richiesta contestuale (così risparmi la quota "ufficio" su una delle due richieste) di aumento di potenza e passaggio a trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Già sarebbe bello... ma temo che così facendo 6 kW di potenza contrattuale non bastino.

Oggi con i due contatori spesso eccedo il +10%, quindi passando a 6 kW devo dire che sfrutterò sicuramente il margine del +30% per 3 ore.

 

Mi è balenata una idea: oggi un contatore alimenta la zona giorno e l'altro la zona notte (dove vi è la lavanderia) + magazzino.

La soluzione più semplice sarebbe:

- staccare la zona notte e magazzino dal contatore d 3 kW e dismetterlo

- collegare la zona notte ad una fase

- collegare la zona giorno ad un altra fase

- portare tutte le 3 fasi nel magazzino (facile, canaline nuove e bel capienti)

Così facendo il sistema sarebbe ok, ma sarebbe sbilanciato sulla zona giorno

Per bilanciare meglio il tutto dovrei portare il conduttore trifase direttamente nel quadro elettrico della zona giorno, sostituendo il montante attuale monofase con uno trifase. Purtroppo la canalina del montante risale agli anni 70, è individuale (ogni proprietario ha la propria e non la condivide con altri utenti), tale canalina è assai piccola e temo proprio che non sia possibile rifilarla da mono a trifase mantenendo almeno 6 mmq.

 

Tanto per rendere l'idea, il tutto oggi è così fatto:

- a valle dei contatori, nel quadro contatori del semi interrato, ho tanti MT da 40 A quante sono le zone (giorno, notte, magazzino, laboratorio) con ciascuna zona un montante adeguato

- ogni zona ha poi un quadretto elettrico dedicato presso la zona stessa da dove si dividono i circuiti e con MT generale da 32 A, e tanti MTD quanti sono i sotto-circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

Se il montante lo fai trifase, 4mmq bastano, metterai un bel generale trifase C25 per essere protetto.

 

25A in trifase (bilanciato) equivalgono a 16 kW. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...