Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Creazione di input grafico da HMI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e complimenti per il forum.

Vorrei realizzare una cosa che almeno in teoria non dovrebbe essere difficile.
PLC Siemens 1200 + HMI

Vorrei mettere a pannello un grafico tipico in X e Y, l'operatore traccia una curva (piatta, inclinata, una sinusoide) e in qualche maniera riesco a immagazzinare queste info in un vettore [x,y].

Avete qualche idea furba?
Perchè al momento l'unica cosa che ho fatto è quella di discretizzare l'asse X in venti campioni che vengono selezionati in Y usando delle levette che hanno valori discreti ed interi tra 1 e 10.
Mi sembra però parecchio scarso :-)

Grazie
LuCa

Inserita:

Dipendera dall'Hmi se ha questa funzione.

per esempio io ho fatto più o meno come hai fatto tu, con degli slider analogici.

Una cosa come dici tu l'ho vista su un panel PC 

Inserita:

Puoi fare tale operazione se riesci ad avere le coordinate touch attuali facendone un campionamento al momento dell'introduzione utente, alcuni panneli danno in word l'attuale posizione coordinata X e Y, non so se ciò è possibile direttamente con i pannelli Siemens probabilmente ci sono le word necessarie tramite i comandi d'ordine al pannello, su altri pannelli che conosco posso consigliarti Weintek che da l posizione touch attuale e la posizione touch Leave che probabilemente è la posizione di rilascio touch