Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Came

Ruspa31

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono da poco andato ad abitare in un condominio e fin da subito ho notato questo problema, vi allego un video se riesco...aprendo il cancello a mano non si sente nulla, ho letto tra l'altro che l'anno scorso è stato effettuato un intervento su cremagliera ma non so per quale motivo 

https://photos.app.goo.gl/1Htp9z2TnmLhgSEM6

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, Ruspa31 ha scritto:

aprendo il cancello a mano non si sente nulla

Cosa dovresti sentire? 

4 ore fa, Ruspa31 ha scritto:

abitare in un condominio

Quindi credo sia compito dell'amministratore far intervenire qualcuno.

Comunque non ho capito quale sia il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Comunque non ho capito quale sia il difetto.

hai guardato il video?...il rumore che si sente lo fa solo in modalità automatica

Modificato: da Ruspa31
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ruspa31,

Ma il rumore lo fa per tutta la corsa, oppure solo nella parte finale??

5 ore fa, Ruspa31 ha scritto:

sono da poco andato ad abitare in un condominio e fin da subito ho notato questo problema,

E fin'ora nessun'altro nel condominio si è accorto del problema??

Comunque prova a controllare che la manopola gialla del blocco motore, (quella dentro lo sportello) sia avvitata bene ed inoltre che la distanza tra pignone e cremagliera non sia troppo eccessiva, casomai vedi se riesci a fare un paio di foto dell'accoppiamento.

Controlla anche se il motore è ben fissato al basamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si tutti sanno ma finchè funziona va bene cosi...dal rumore penso che non sia normale e che ci sia qualcosa da sistemare la manopola è ben serrata, il pignone è a contatto con la cremagliera completamente..fra un oretta metto le foto...come posso aprirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il rumore è dovuto a qualcosa che ruota velocemente. Allenta la vite di sblocco (allentala completamente) e chiudi lo sportellino. Dai un impulso di partenza e vedi se il rumore rimane. Se il rumore persiste allora potrebbero essere i cuscinetti del motore. Se il rumore sparisce potrebbe essere un problema sulla riduzione...

Comunque guardando bene il video mi da la sensazione che sia una qualcosa strutturale, come se vibrasse qualche lamiera sul cancello.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Errevi76 ha scritto:

Pignone e cremagliera ai minimi storici....

No dai Errevi76, abbiamo visto di molto peggio, almeno io :P

3 ore fa, Errevi76 ha scritto:

Aggiungo da creare una staffa anticaduta prima di adesso

In effetti sì, ma manca anche la rete per l'anti cesoiamento e anche qualcos'altro da sistemare c'è sicuramente, ma queste sono "altre storie".

3 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Comunque guardando bene il video mi da la sensazione che sia una qualcosa strutturale, come se vibrasse qualche lamiera sul cancello.

Probabile, ma secondo me il rumore proviene dal motore stesso,

Apri lo sportello, togli il coperchio nero frontale della scheda (c'è una vite centrale in basso), svita le due viti laterali che tengono il coperchio grigio e poi togli le due coperture laterali nere (basta tirarle verso l'alto, se non vengono con le mani usa un cacciavite grosso o uno scalpello) e poi controlla se i due dadi da 12mm (chiave fissa da 19mm) sono stretti bene.

Eventualmente prova ad allentarli un po' e vedi se muovendolo il motore traballa un po', a quel punto trovi 4 viti laterali con cacciavite a taglio da avvitare o svitare a seconda della posizione e cerca di livellarle in modo che il motore non traballi più e che questo sia più in bolla possibile.

Riprova il tutto e se non fa più rumore lo richiudi seguendo la procedura inversa a quella precedente.

Vai a pa. 9 che capisci meglio:

https://docs.came.com/pdf/FA01123-IT.pdf?1559831984

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto le prove a far girare il motore senza la vite di blocco e non fa nessun rumore...mentre ho notato che in fase di scorrimento automatico se faccio pressione sulla cremagliera il rumore si attenua parecchio..cosa potrebbe essere una vibrazione delle plastiche??proverò anche ad aprirlo per verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
19 minuti fa, Ruspa31 ha scritto:

Allora ho fatto le prove a far girare il motore senza la vite di blocco e non fa nessun rumore...mentre ho notato che in fase di scorrimento automatico se faccio pressione sulla cremagliera il rumore si attenua parecchio..cosa potrebbe essere una vibrazione delle plastiche??proverò anche ad aprirlo per verificare

Bene,

allora prova a verificare se il motore è ben fissato a terra. Poi, se puoi e riesci, togli una sezione di cremagliera e porta il pignone in quel punto vuoto. Verifica intanto se c'è gioco sul pignone sia a vuoto che con la vite della frizione stretta (con la vite allentata un po'di gioco è normale ma con la vite serrata dovrebbe quasi scomparire). E poi fallo girare elettricamente e vedi se fa rumore...

Link al commento
Condividi su altri siti