Salvo Barbagallo Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2020 Volevo chiedere anche un'altra cosa. Il mosfet viene indicato con la sigla SIHG20N50C, guardando su ebay ho visto che c'è anche una versione "C". Inoltre vorrei sapere quale marca è da considerarsi ottima. Vorrei essere preparato, consapevole, per quando andrò a parlare con il tecnico.
Salvo Barbagallo Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) Aggiungo un'altra informazione. Ho controllato col tester , col cicalino, il Monacor SAM300, il gemello, quello che ho comprato usato, che funziona bene, dopo averlo appunto confrontato col mio, che purtroppo proprio per tale confronto si è guastato, e che adesso e in riposo perchè è in attesa del fusibile, perchè lo ha donato al gemello sam che prontamente lo ha ribruciato. Ebbene ho misurato col cicalino i due mosfet Q1 e Q2. In questo non emettono nessun cicalino. Quindi nella mia totale incompetenza penso che la strada della sostituzione dei due mosfet possa essere quella giusta. Ma sarebbe un grave reato fare un intervento da sopra, cioè tagliando i piedini dei mosfet guasti, e saldare quelli nuovi sugli spuntoni lasciati uscire dalla scheda???? Poi sempre chiedo se c'è differenza tra il mosfet indicato dalla casa che è il SIHG20N50C e quello che ha in aggiunta la sigla E3? ( mi ero espresso male nel post di prima). Quale dovrei eventualmente acquistare? Quale marca? Grazie e Buon 25 aprile, anche se in questo periodo i tempi sono compromessi un pochino. Modificato: 25 aprile 2020 da Salvo Barbagallo errore battitura
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 14 ore fa, Salvo Barbagallo ha scritto: Vorrei essere preparato, consapevole, per quando andrò a parlare con il tecnico. un consiglio, ai tecnici normalmente dà fastidio quando ci si atteggia a competenti cercando di entrare troppo nell'argomento. E' come quando dal meccanico ,che sta smadonnando per smontare un pezzo, il proprietario dell'auto che è piantato al suo fianco gli dice: "per me è rotto questo"..... Si rischia una chiave inglese in testa.... 2 ore fa, Salvo Barbagallo ha scritto: Ebbene ho misurato col cicalino i due mosfet Q1 e Q2. In questo non emettono nessun cicalino. Quindi nella mia totale incompetenza penso che la strada della sostituzione dei due mosfet possa essere quella giusta. in questo caso al 99% sono buoni,perchè cambiarli? 2 ore fa, Salvo Barbagallo ha scritto: Ma sarebbe un grave reato fare un intervento da sopra, cioè tagliando i piedini dei mosfet guasti, e saldare quelli nuovi sugli spuntoni lasciati uscire dalla scheda???? no,ma solo per fare prove ohmiche,poi la sostituzione a regola d'arte prevede che il componente venga saldato direttamente da sotto il circuito stampato. Esistono eccezioni,ma preferisco non divagare troppo,ne parlerò in altre occasioni. 2 ore fa, Salvo Barbagallo ha scritto: Poi sempre chiedo se c'è differenza tra il mosfet indicato dalla casa che è il SIHG20N50C e quello che ha in aggiunta la sigla E3? basterebbe confrontare i datasheets,ma credo che siano intercambiabili,sono importanti le sigle 20N50C,il resto può variare da costruttore a costruttore senza grosse differenze Modificato: 25 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci
Salvo Barbagallo Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 No, Riccardo, non voglio cambiare i mosfet del Monacor, l'altro è IMG ( anche se sono identici).Volevo solo dire che tra i due amplificatori in mio possesso trovo delle diversità nella misurazione dei mosfet tra di loro. Nel senso che in quello IMG guasto il tester suona, nel Monacor sano non suona. Come dire a conferma che in questi componenti qualcosa non va. Poi ovvio che non andrò dal tecnico a fare il sapientone, ci mancherebbe altro, anche perchè non lo sono. Ma sicuramente dirò di aver contattato la casa madre, dei suggerimenti che mi ha dato....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 quello che "suona" non deve suonare ,anche se,ripeto, non si testano a orecchio i componenti
Salvo Barbagallo Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2020 3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: quello che "suona" non deve suonare ,anche se,ripeto, non si testano a orecchio i componenti Si, certo. d'altronde dal canto mio sono arrivato, oltre non posso andare. A questo punto il prossimo passo sarà il tecnico.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 (modificato) 3 ore fa, Salvo Barbagallo ha scritto: dal canto 9 ore fa, Salvo Barbagallo ha scritto: non suona O.T. nel mio dialetto diciamo : "co' 'sti canti e co' 'sti sòni ce simo rutti li coj...bip Modificato: 25 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci
Giuseppe Fabrizio Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Di componenti saldati alla cazzum de can 😅 ne ho visti assai .... Ehmm anche provenienti da altre mani "tecniche"😅😅😅 .. personalmente credo che dissaldare il componente sia la strada migliore...ovvio ci perdi quei 30 secondi in più, rispetto al piacere della tronchesina😉😉😉
Salvo Barbagallo Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 9 ore fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto: Di componenti saldati alla cazzum de can 😅 ne ho visti assai .... Ehmm anche provenienti da altre mani "tecniche"😅😅😅 .. personalmente credo che dissaldare il componente sia la strada migliore...ovvio ci perdi quei 30 secondi in più, rispetto al piacere della tronchesina😉😉😉 sante parole
Salvo Barbagallo Inserita: 1 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Buongiorno ragazzi e e buon 1 maggio"virtuale". Premesso che ho parlato già con un tecnico che darà una occhiata alla scheda. Nel frattempo, guardando su youtube, così a tempo perso, ho appreso anche che ad esempio negli alimentatori, quando salta il fusibile, va controllato anche il ponte raddrizzatore. Guardando il mio modulo, dietro i mosfet, sotto il dissipatore di alluminio c'è credo un ponte il GBU806. Io sempre ho ponticellato il + e - ed il tester emette il beep. Non mi dite che i componenti vanno misurati da soli, lo so... lo o... " sto giocando"...., ma io nel dubbio, per qualche euro l'ho preso lo stesso, mi sono portato avanti, nel dubbio. ( ma avanti di cosa poi eh eh). Volevo chiedervi se ritenete che anche questo possa essersi guastato. O magari è solo questo. Cioè, in quale ordine vanno verificati i componenti? Grazie e buone cose
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 1 ora fa, Salvo Barbagallo ha scritto: ho appreso anche che ad esempio negli alimentatori, quando salta il fusibile, va controllato anche il ponte raddrizzatore. è quello che ti abbiamo sempre detto ,anche qui. Devi staccarlo e misurarne i quattro diodi uno alla volta. Basta che uno sia in corto e il fusibile (e speriamo solo lui) salta
Salvo Barbagallo Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Googolando mi sono imbattuto in questa discussione su un modulo sub Jamo 660, che a quante pare si tratterebbe del solito YUNG 300 D, con qualche modifica. Anche qui nella discussione si aggiungono utenti con problemi ad unità simili, come Monacor etc. Qualcuno è riuscito a sistemare la cosa.... Metto il link per aggiungere informazioni anche a beneficio di altri utenti. http://www.hifi-forum.de/viewthread-225-2504-5.html
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