Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia ferella zip f24

sante04

Messaggi consigliati

Buongiorno mi si è bucato lo scambiatore bitermico della mia caldaia ferella zip f24 e vorrei smontarlo per provare a saldarlo. È una cosa complicata? Qualcuno ha un manuale dove si può vedere la procedura? In ogni caso accetto suggerimenti.  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Sante.

Non conosco la caldaia in questione ma come detto da THE CAT non dovrebbe essere difficile da smontare. I quattro tubi dovrebbero essere inseriti a pressione e bloccati da un fermo a bracciale nel lato scambiatore. Non so se è sufficiente sfilare i fermi e tirare lo scambiatore verso l'alto (spazio permettendolo) per tirarlo fuori. Diversamente (e consigliabile  ) vanno svitati anche i codoli all'altra estremità dei tubi. Poi non so se vi sono delle viti che lo bloccano. Una volta tirato fuori lo scambiatore lo potresti portare in un'officina  o da un artigiano (di quelli che venivano chiamati radiatoristi) per vedere che ti dicono. Ovviamente se hai un minimo di esperienza potresti provare ad effettuare la riparazione da te. Diversamente potresti acquistare il ricambio nuovo (non ti consiglio i cosiddetti rigenerati). Ma visto il prezzo di circa 350 euro, bisognerebbe verificare anche le condizioni di altri componenti, tipo estrattore fumi, pompa ecc. In ogni caso se non ce l'hai e dovesse servire, il codice dello scambiatore è : 39819640

Link al commento
Condividi su altri siti