Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore generale che salta improvvisamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Scrivo per chiedervi aiuto su un problema che mi affligge ormai da parecchio tempo. Il mio interruttore generale scatta spesso ad orari non definiti... C'è stato un periodo che saltava quasi sempre la mattina... Adesso invece, negli ultimi giorni il problema si verifica il pomeriggio. IL modello del mio salvavita è bTicino D723A/25. 

L'impianto elettrico è stato rifatto nel 2010 e quindi è a norma. Vorrei sapere se questo modello di salvavita crea problemi e se mi consigliate di sostituirlo con un altro modello. Non sono molto esperto in questo campo, ma mi diletto e cerco di imparare. 

Grazie

P.S.:Allego foto del mio quadro elettrico

Interruttore.jpg

Inserita:

Ciao, da quanto vedo, quegli interruttori hanno ben più di 10 anni. Comunque se non riesci ad associare il guasto all'attivazione di qualche carico, non è facile capire il guasto. Potrebbe essere un frigorifero ad esempio, quando parte il compressore. Come potrebbe comunque essere il differenziale, sostituirlo non farebbe male. Ormai anche i tipo A sono abbastanza economici e coprono una più vasta gamma di guasti.

Inserita:
7 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Mi sa che ti hanno fregato, auguri

Fregato in che senso?

7 ore fa, Manuimp ha scritto:

Ciao, da quanto vedo, quegli interruttori hanno ben più di 10 anni. Comunque se non riesci ad associare il guasto all'attivazione di qualche carico, non è facile capire il guasto. Potrebbe essere un frigorifero ad esempio, quando parte il compressore. Come potrebbe comunque essere il differenziale, sostituirlo non farebbe male. Ormai anche i tipo A sono abbastanza economici e coprono una più vasta gamma di guasti.

Riallacciandomi a quello che scrivi... Potrebbe essere la resistenza del forno anche se spento???

Inserita:

Ciao E-Star,

diciamo che il tuo problema è uno di quelli "ostici" che se non si hanno gli strumenti adatti puoi metterci mezz'ora (se ti va bene, ma tanto bene), ma anche una giornata a trovare il guasto bisognerebbe avere gli strumenti appositi per la misura delle dispersioni, ma devi triovare anche l'elettricista che ce li ha.

Comunque se vuoi e se puoi cambierei tutto e rimanendo in casa BTicino e visto che lo spazio in quadro c'è, e se hai i 3KW di fornitura base, ti conviene prendere questi:

https://catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT   come interruttore Generale Quadro;

https://catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A16-IT    come generale Linea Prese;

https://catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A10-IT    come generale Linea Luce.

Questi sono di tipo "A" che ti evitano lo scatto intempestivo del differenziale ed inoltre essendo distinti per Linea Prese e Linea luci andrai ad individuare molto più facilmente gli eventuali guasti.

Se vuoi risparmiare un po' ci sono anche quelli della EATON che hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo con le stesse caratteristiche.

28 minuti fa, E-Star ha scritto:
8 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Mi sa che ti hanno fregato, auguri

Fregato in che senso?

Credo che @Elettroplc intenda dire che quegli interruttori non hanno solo 10 anni, ma almeno 20 di sicuro, se non anche 25.

30 minuti fa, E-Star ha scritto:

Riallacciandomi a quello che scrivi... Potrebbe essere la resistenza del forno anche se spento???

Possibile ma allo stesso tempo molto remoto, bisognerebbe appunto misurare il valore di resistenza di dispersione.

Se puoi prova a scollegarlo completamente per qualche giorno e vedi se l'interruttore differenziale salta ancora.

Inserita: (modificato)
48 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao E-Star,

diciamo che il tuo problema è uno di quelli "ostici" che se non si hanno gli strumenti adatti puoi metterci mezz'ora (se ti va bene, ma tanto bene), ma anche una giornata a trovare il guasto bisognerebbe avere gli strumenti appositi per la misura delle dispersioni, ma devi triovare anche l'elettricista che ce li ha.

Comunque se vuoi e se puoi cambierei tutto e rimanendo in casa BTicino e visto che lo spazio in quadro c'è, e se hai i 3KW di fornitura base, ti conviene prendere questi:

https://catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT   come interruttore Generale Quadro;

https://catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A16-IT    come generale Linea Prese;

https://catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A10-IT    come generale Linea Luce.

Questi sono di tipo "A" che ti evitano lo scatto intempestivo del differenziale ed inoltre essendo distinti per Linea Prese e Linea luci andrai ad individuare molto più facilmente gli eventuali guasti.

Se vuoi risparmiare un po' ci sono anche quelli della EATON che hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo con le stesse caratteristiche.

Credo che @Elettroplc intenda dire che quegli interruttori non hanno solo 10 anni, ma almeno 20 di sicuro, se non anche 25.

Possibile ma allo stesso tempo molto remoto, bisognerebbe appunto misurare il valore di resistenza di dispersione.

Se puoi prova a scollegarlo completamente per qualche giorno e vedi se l'interruttore differenziale salta ancora.

Ottima l'idea di differenziare le 2 linee ciascuna col salvavita che a questo punto non servirebbe più sul generale, giusto? 

In ogni caso, da un lato penso di avere un problema di dispersione da uno degli elettrodomestico (e ho molti sospetti sul forno), ma dall'altro lato penso sia anche un problema di interruttore. Perchè quando mi salta la rete alcune delle volte, salta anche alla mia vicina di casa. Per quanto riguarda la sostituzione ricordo di sicuro che quello generale fu sostituito... Forse quelli di prese e luci no, perchè quando si fanno questi lavori, i soldi purtroppo non bastano mai e si vanno a centellinare dove si può...

Ti ringrazio molto per avermi dedicato del tempo...

Modificato: da E-Star
correzione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mettiamo da parte tutti i consigli disfattisti che ti hanno dato: potrebbero averti fregato, ma ci sono interruttori automatici di 20 e passa anni che funzionano ancora egregiamente.

Nella stragrande dei casi come il tuo, intervengo in prima istanza con la sostituzione del differenziale "tradizionale" con un differenziale altamente resistente agli impulsi esterni.

A questo punto partiranno tutti i commenti con le sigle dei differenziali e con tutte le varie classi, ma credo che qualsiasi banconista sia in grado di soddisfare la richiesta di un "differenziale di classe A". Si parte così e si risolve al 99,9% dei casi come il tuo, considerando che:

17 minuti fa, E-Star ha scritto:

quando mi salta la rete alcune delle volte, salta anche alla mia vicina di casa.

Inserita:
14 minuti fa, E-Star ha scritto:

Ottima l'idea di differenziare le 2 linee ciascuna col salvavita che a questo punto non servirebbe più sul generale, giusto? 

Sì esatto, quelli sono 2 interruttori magnetotermici / differenziale compatti a cui naturalmente devi abbinare a monte un interruttore generale e per questo ti ho indicato il solo magnetotermico C25.

16 minuti fa, E-Star ha scritto:

In ogni caso, da un lato penso di avere un problema di dispersione da uno degli elettrodomestico (e ho molti sospetti sul forno), ma dall'altro lato penso sia anche un problema di interruttore. Perchè quando mi salta la rete alcune delle volte, salta anche alla mia vicina di casa.

Come ti ho detto se puoi scollega completamente il forno per qualche giorno e vedi se succede ancora.

Poi che il problema ce l'abbia anche la tua vicina allora potrebbe essere dovuto ad un cambio linee ENEL o comunque fenomeni esterni.

Considera inoltre che ora come ora anche tutte le schede elettroniche tipo quelle dei condizionatori, televisori, alimentatori per lampade led, ecc... e apparecchiature varie dei "giorni nostri" creano delle somme di valori di corrente di dispersione che fanno intervenire i differenziali come il tuo, per questo ti ho consigliato quelli di tipo "A" invece che "AC".

20 minuti fa, E-Star ha scritto:

Per quanto riguarda la sostituzione ricordo di sicuro che quello generale fu sostituito... Forse quelli di prese e luci no, perchè quando si fanno questi lavori, i soldi purtroppo non bastano mai e si vanno a centellinare dove si può...

No, sono più o meno tutti della stessa epoca, di sicuro più di 20 anni, poi che siano stati "avanzi di magazzino" dell'elettricista di turno potrebbe anche essere visto che cercavi di "stringere il budget", comunque .

Comunque ripeto se vuoi risparmiare un po' (forse anche la metà) cerco gli articoli della EATON che sono comunque un'alternativa più che valida.

Inserita:
20 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A questo punto partiranno tutti i commenti con le sigle dei differenziali e con tutte le varie classi, ma credo che qualsiasi banconista sia in grado di soddisfare la richiesta di un "differenziale di classe A". Si parte così e si risolve al 99,9% dei casi come il tuo, considerando che:

Ok grazie... comincio col sostituire il differenziale... 

11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque ripeto se vuoi risparmiare un po' (forse anche la metà) cerco gli articoli della EATON che sono comunque un'alternativa più che valida.

Magari si, ti ringrazio...

Inserita:
1 ora fa, E-Star ha scritto:

Magari si, ti ringrazio...

Eccoli qui  il listino 2018, naturalmente i prezzi sono di listino IVA esclusa e da scontare a discrezione del venditore:

Magnetotermico generale   FAZ6-o 25/2  cod. 239105 = 29,60€;

Generale Prese                  PKN4-16/1N/o /003-A cod. 237073 = 81,40€

Generale Luce                    PKN4-10/1N/o /003-A  cod. 236938 = 81,40€

Poi vedi tu se cambiare tutto e avere maggior sezionabilità o cambiare solo il differenziale, anche perché se ora cambi solo quest'ultimo sarebbe poi inutile andare a cambiare nuovamente i 2 magnetotermici con 2 magnetotermici / differenziale avendo già il differenziale puro a monte.

Inserita: (modificato)
Il 23/4/2020 alle 00:14 , ROBY 73 ha scritto:

Eccoli qui  il listino 2018, naturalmente i prezzi sono di listino IVA esclusa e da scontare a discrezione del venditore:

Magnetotermico generale   FAZ6-o 25/2  cod. 239105 = 29,60€;

Generale Prese                  PKN4-16/1N/o /003-A cod. 237073 = 81,40€

Generale Luce                    PKN4-10/1N/o /003-A  cod. 236938 = 81,40€

Poi vedi tu se cambiare tutto e avere maggior sezionabilità o cambiare solo il differenziale, anche perché se ora cambi solo quest'ultimo sarebbe poi inutile andare a cambiare nuovamente i 2 magnetotermici con 2 magnetotermici / differenziale avendo già il differenziale puro a monte.

Grazie mille... Spero di riuscire a risolvere questo problema...!!! 

Vi aggiornerò non appena avrò effettuato la sostituzione...!!! ;) 

Modificato: da E-Star
aggiunta
Inserita:
1 ora fa, E-Star ha scritto:

Vi aggiornerò non appena avrò effettuato la sostituzione...!!! ;)

Ottimo, attendiamo fiduciosi