Ceccorums Inserito: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2020 Buongiorno, Una domanda sicuramente banale ma non sono molto esperto nel campo. Abito al 5 piano di un palazzo. Sullo stesso piano ci sono 2 appartamenti il mio e un'altro. L'altro giorno dovevo fare dei lavori e ho staccato il generale enel 3kw del mio appartamento situato a piano terra. Tornato in appartamento Per sicurezza ho ricontrollato con il Cerca fase che si è acceso ugualmente con una luce più bassa del solito. Controllando ho notato che nello stasso corrugato del mio montante passano dal piano terra fino al piano del mio appartamento terra e fase neutro dell'altro appartamento, che poi si divide in 2 corrugati diversi per entrare negli appartamenti. Staccando il contatore enel anche dell'altro appartamento il Cerca fase non di accende più. Ci sono problemi a livello di sicurezza? Neutro e fase che entrano nel mio appartamento sono da 6mm. Filo terra da 6mm che si ferma alla cassetta di derivazione. Subito dopo ho un magnetotermico generale c25 da lì in poi 4 circuiti divisi con magnetotermico differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Scusate ho appena controllato che nello stasseo corrugato non passa la terra ma solo fase/neutro Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Quando hai controllato avevi l intrruttore generale/differenziale dell appartamento alzato? Potrebbero essere i condensatori degli elettrodomestici che hanno bisogno di almeno 180sec x scaricarsi oppure ponticellare L-N generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 41 minuti fa, Ceccorums ha scritto: Per sicurezza ho ricontrollato con il Cerca fase che si è acceso ugualmente con una luce più bassa del solito. Il cerca fase sì accende in quanto nello stesso corrugato, passando un'altra linea in tensione, per induzione lo fa accendere, è del tutto normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 No,e'fantascienza e leggenda metropolitana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) 51 minutes ago, ElettroInstallatore said: No,e'fantascienza e leggenda metropolitana. davvero?? mi crolla un mito!! Allora Faraday Neumann e Lenz non ne hanno azzeccata una. Modificato: 22 aprile 2020 da desperado74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Ok grazie Ma visto la doppia utenza che passa nello stesso corrugato sono fuori norma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Come generale in appartamento ho un magnetotermico 25a 6000ka Non un magnetotermico differenziale. I differenziali sono subito dopo per divedere le. Varie linee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 3 minutes ago, Ceccorums said: Ok grazie Ma visto la doppia utenza che passa nello stesso corrugato sono fuori norma? In un montante condominiale, se i cavi passano nello stesso corrugato, devono essere con guaina. è consentito l'uso dei cavi unipolari, nei vani contatori centralizzati, limitatamente al tratto che va dai gruppi di misura alla prima scatola di derivatione/rompitratta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Grazie per la risposta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 10 minutes ago, Ceccorums said: Grazie per la risposta!! di nulla 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Quanti anni ha il palazzo? 1 ora fa, desperado74 ha scritto: Allora Faraday Neumann e Lenz non ne hanno azzeccata una. Cosa vuoi pretendere da quella gente li'... erano principianti! Modificato: 22 aprile 2020 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 9 minutes ago, Maurizio Colombi said: Cosa vuoi pretendere da quella gente li'... erano principianti! 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quanti anni ha il palazzo? Cosa vuoi pretendere da quella gente li'... erano principianti! Il palazzo ha circa 30 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 37 minuti fa, Ceccorums ha scritto: Il palazzo ha circa 30 anni Allora la vedo dura riuscire a passare dei cavi con guaina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quanti anni ha il palazzo? Cosa vuoi pretendere da quella gente li'... erano principianti! Il palazzo ha circa 30 anni Infatti!! Infatti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati