Ceccorums Inserito: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2020 Buongiorno, Una domanda sicuramente banale ma non sono molto esperto nel campo. Abito al 5 piano di un palazzo. Sullo stesso piano ci sono 2 appartamenti il mio e un'altro. L'altro giorno dovevo fare dei lavori e ho staccato il generale enel 3kw del mio appartamento situato a piano terra. Tornato in appartamento Per sicurezza ho ricontrollato con il Cerca fase che si è acceso ugualmente con una luce più bassa del solito. Controllando ho notato che nello stasso corrugato del mio montante passano dal piano terra fino al piano del mio appartamento terra e fase neutro dell'altro appartamento, che poi si divide in 2 corrugati diversi per entrare negli appartamenti. Staccando il contatore enel anche dell'altro appartamento il Cerca fase non di accende più. Ci sono problemi a livello di sicurezza? Neutro e fase che entrano nel mio appartamento sono da 6mm. Filo terra da 6mm che si ferma alla cassetta di derivazione. Subito dopo ho un magnetotermico generale c25 da lì in poi 4 circuiti divisi con magnetotermico differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceccorums Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Scusate ho appena controllato che nello stasseo corrugato non passa la terra ma solo fase/neutro Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2020 Quando hai controllato avevi l intrruttore generale/differenziale dell appartamento alzato? Potrebbero essere i condensatori degli elettrodomestici che hanno bisogno di almeno 180sec x scaricarsi oppure ponticellare L-N generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...