THE_BEST Inserito: 22 aprile 2020 Segnala Inserito: 22 aprile 2020 Buongiorno, due giorni fa ho risolto un problema cha riguardava l'impianto elettrico di casa mia ormai da anni: ogni volta che prendevo i panni asciutti dalla lavatrice prendevo delle sleppe forti. Mi sono messo di buona voglia con un tester ed ho constatato che la terra che era attaccata alla presa non era attaccata a nessuna derivazione. Ora premetto che la lavatrice sta molto vicina alla stanza dell'inverter fotovoltaico il quale ha 2 terre una fase e un neutro ora una di quelle terre si collega direttamente al picchetto, mentre l'altra arriva al magnetotermico generale (che ha il riarmo automatico) che sta nella stanza della lavatrice. Questa seconda terra non era attaccata a niente, quindi l'ho attaccata alla presa, staccata dall'inverter e attaccata al picchetto. Ora sono circa 2 giorni che a caso salta la luce se accendo un interruttore o collego un frullatore o qualsiasi dispositivo alla rete elettrica. Non riesco a capire dove sta il problema, devo attaccare la terra ad una derivazione anzichè al picchetto? Ringrazio in anticipo.
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Ciao THE_BEST, sinceramente non ho capito di preciso cos'hai fatto, tanto per essere sicuri riesci a postare un paio di foto o eventualmente fare un disegno anche a penna della situazione precedente e della successiva modifica? Inoltre: 2 ore fa, THE_BEST ha scritto: Ora premetto che la lavatrice sta molto vicina alla stanza dell'inverter fotovoltaico il quale ha 2 terre una fase e un neutro ora una di quelle terre si collega direttamente al picchetto, mentre l'altra arriva al magnetotermico generale (che ha il riarmo automatico) che sta nella stanza della lavatrice. probabilmente va nel centralino, ma NON può andare all'interruttore, posta una foto anche di questo, grazie
THE_BEST Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Quote probabilmente va nel centralino, ma NON può andare all'interruttore, posta una foto anche di questo, grazie No, infatti, ho dimenticato di dire che è morta, e ho usato quella come connessione presa lavatrice-picchetto. Ho scoperto che c'è una terra che ha la fase (ho verificato con il cercafase), ma non so dove va, quindi probabilmente il problema è quello.
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 1 ora fa, THE_BEST ha scritto: Ho scoperto che c'è una terra che ha la fase (ho verificato con il cercafase), ma non so dove va, quindi probabilmente il problema è quello. Probabilmente c'è qualche errore di connessione, oppure c'è una dispersione vera e propria. Sarebbero da rivedere un po' tutti quanti quei collegamenti.
Gcagiva Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Inserita: 25 aprile 2020 Il 22/4/2020 alle 19:24 , THE_BEST ha scritto: Ho scoperto che c'è una terra che ha la fase (ho verificato con il cercafase), ma non so dove va, quindi probabilmente il problema è quello. sicuro ??oppure invece tutta la linea giallo verde non è collegata a nessun picchetto dispersore e perciò fa accendere il cercafase..a me successe questa cosa con impianto "semplice" di casa....
Messaggi consigliati