lobelis Inserito: 22 aprile 2020 Segnala Inserito: 22 aprile 2020 (modificato) Buongiorno, ho un problema ad individuare i cavi elettrici che vano da un pulsante apriporta al trasformatore del citofono. Lo scopo è quello di rimettere in funzione il pulsante apriporta che prima dell'installazione del nuovo videocitofono funzionava alla perfezione. La soluzione più logica e teoricamente più veloce sarebbe quella di passare 2 nuovi fili all'interno della canaletta e metterli in parallelo all'unico pulsante che funziona (vicino l trasformatore) , ma visto il percorso complicato della canaletta, ci rinuncio in partenza. Ho provato con il multimetro a verificare la continuità di coppie di fili uniti, li ho individuati per 2 volte ma appena li ricollego al pulsante c'è sempre continuità ..suppongo quindi di non aver azzeccato i fili giusti Nella foto 1 i fili giallo/marrone collegavano la luce esterna a un rele temporizzatore (vicino al trasformatore ed eliminato qualche anno fa) Nella foto 2 i fili viola/bianco sono quelli che aprivano l'elettroserratura collegati al trasformatore vicino ai cavi della foto 3 Allego foto delle prese/canalette sperando che occhi più esperti riescano a capirci qualcosa. Premetto che la casa l'ho acquistata qualche anno fa e l'impianto elettrico avrà circa 20/25 anni e a occhio direi che non sembrerebbe fatto a piena "regola d'arte". Grazie mille Modificato: 22 aprile 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
luigi69 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Purtroppo , se non riesci tu che sei li, risulta impossibile a chi non conosce il tuo impianto 25 minuti fa, lobelis ha scritto: Ho provato con il multimetro a verificare la continuità di coppie di fili uniti, li ho individuati per 2 volte ma appena li ricollego al pulsante c'è sempre continuità ..suppongo quindi di non aver azzeccato i fili giusti Attenzione che spesso nei vecchi impianti , i colori partono in un modo ( anche le sezioni) , e finiscono in un altro in tanti anni di attività ne ho viste di tutti... i colori ! attenzione al fattoche poi , cambiando colore, potresti confonderti , e mischiare il 230 V con il 12 dell'apriporta.... armati di tanta pazienza, usa i vecchi fili come sonda, e passane dei nuovi...magari solo allora ti renderai conto che non individuavi la giusta cooppia perchè o cambiavano colore o erano addirittura danneggiati nel percorso e facevano "corto" , dando sempre continuità
lobelis Inserita: 22 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2020 Grazie Luigi, passare nuovi fili è praticamente impossibile, ho delle cassette che sono nascoste dietro armadi e scaffali del garage...dovrei smontare tutto. Ho letto che si possono individuare collegando a monte una batteria da 9 v e a valle una lampadina fino a quando la lampadina non si accende ma credo che sia la stessa cosa che ho fatto con il multimetro. In ogni caso i cavi che finora ho testato sono ovviamente quelli senza tensione...credo che in uscita ci siano tanti cavi inutilizzati. Non so se mai si riuscirà a trovare una soluzione. Grazie
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 (modificato) Ciao lobelis, 1 ora fa, lobelis ha scritto: Ho letto che si possono individuare collegando a monte una batteria da 9 v e a valle una lampadina fino a quando la lampadina non si accende ma credo che sia la stessa cosa che ho fatto con il multimetro. Esatto si può fare benissimo con un semplice multimetro (tester per "gli amici"), quindi posizionalo nella funzione continuità (Ohm) con la scala più bassa possibile (di solito se è digitale è 200 Ohm) o se ce l'ha con la funzione cicalino e con uno spezzone cdi filo che arrivi da una parte all'altra / da una scatola all'altra vai a cercare il filo esatto. In pratica prima di tutto togli tensione all'intero impianto prima di fare "danni", fai una "prolunga" ad un puntale del tester che lo collegherai all'altro capo ad un filo, ad esempio il viola nel pulsante (scollegalo anche dal morsetto del pulsante) e poi vai con il tester e con l'altro puntale che ti è rimasto libero a cercare lo stesso filo viola nella scatola di derivazione. Puoi trovare continuità in un morsetto dio giunzione o direttamente in un morsetto del trasformatore, quindi per essere certo che il filo sia proprio quello lo scolleghi e riprovi a vedere se il tester ti da una resistenza prossima allo "0000" (o comunque resistenza bassissima) o se suona il cicalino, a quel punto sei sicuro di aver trovato il filo giusto. Quindi se questo fa una giunzione nella scatola ripartirai dall'altro filo (che può avere lo stesso colore o anche diverso), ma che comunque che era sempre collegato allo stesso morsetto di prima, a quel punto gli collegherai il "filo prolunga" del tester e ti sposterai in un'altra scatola o dove credi possa arrivare il filo stesso e ripeterai le stesse operazioni fino a che non avrai trovato entrambi i fili bianco e viola del pulsante. Spero di essermi spiegato Modificato: 22 aprile 2020 da ROBY 73
luigi69 Inserita: 22 aprile 2020 Segnala Inserita: 22 aprile 2020 1 ora fa, lobelis ha scritto: Ho letto che si possono individuare collegando a monte una batteria da 9 v e a valle una lampadina fino a quando la lampadina non si accende ma credo che sia la stessa cosa che ho fatto si , il principio è quello bisogna però prestare il massimo dell'attenzione, perchè se in qualche cassetta avessero mischiato fili e colori , tu ti ritrovi magari con un filo che ha 230 V.... prima di riprovare, eventualmente, ti consiglierei di verificare con un tester , che sei sicuro funzioni , la presenza di eventuali tensioni fra fase, neutro e terra se leggi valori come 1 volt , diciamo che possono essere tensioni indotte dal cavo o comunque il tester che non si azzera, leggendo pochi mV se ti compaiono valori differenti , non dico 230 V ma che so 50....100.... attenzione, che potrebbero essere falsi contatti o ritorni da qualche utilizzatore , che però appunto , non ti consentono di trovare le tue coppie. Per assurdo , se la cosa risultasse comunque complicata e tu vuoi portarti in casa il pulsante di apriporta, considera l'uso di un piccolo radiocomando
lobelis Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2020 Grazie Roby e Luigi, mi sa che l'unica soluzione è armarsi di tanta pazienza e spostare armadi e mobili del garage perchè in effetti se non arrivo alle scatole di derivazione è una battaglia persa in partenza. Si Luigi, avevo già valutato l'uso di un radiocomando infatti l'ho acquistato qualche giorno fa su Aliexpress...ma rimane sempre una soluzione "poco definitiva". In ogni caso proverò a seguire i vostri consigli e male che vada...ripasserò i 2 fili con la sonda...sperando ci sia abbastanza spazio nelle canalette. Grazie ancora per la disponibilità
ROBY 73 Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Inserita: 23 aprile 2020 Facci sapere gli eventuali sviluppi allora
Messaggi consigliati