Vai al contenuto
PLC Forum


come ottenere un hmi simulato in tia?


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto

buonasera a tutti!

 

avrei bisogno di esercitarmi a scopo didattico  con gli hmi, ho tia portal con step 7 professional e wincc professional tutti e due versione 13 sp1.

 

come faccio posso avere un pannello operatore simulato?  avete un software da installare o ci sono siti dove posso procuramelo?

 

la programmazione del pannello si fa dal tia e si carica sul pannello simulato?? come funziona?

 

vi ringrazio anticipatamente.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta cliccare sull'icona del PC quella evidenziata in giallo.Cattura.thumb.JPG.204d041c7c78f84a818a0da9f50f7b17.JPG

 

E parte la simulazione, se nel progetti c'è il plc ed hai il simulatore, prima avvia il simulatore del plc poi parti con quello del pannello e tutto funziona.

 

 

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@acquaman ho un sim per cpu 300-400.

 

ho configurato una cpu 314 mpi con 16in 8 out

ho aperto il simulatore e la cpu314 si e collegato con tia senza settaggi di rete, ho aggiunta relativi ingressi sulla cpu simulata e funziona, attivando un ingresso mi si attiva un uscità anche se metto gli occhialini in tia. (linea verde sul ladder) quidi direi che funziona la simulazione plc.

 

per il pannello ne ho configurato uno con porta mpi, appena vado sul simbolo che mi hai indicato in foto mi apre runtime advaced ma appena chiedo l online al pannello non va in rete. 

cosa posso fare?

 

 

 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@ken@acquaman

inserendo ad esempio un pulsante al interno del hmi ed andando in runtime mi carica il pulsante.

 

se però nelle proprietà del pulsante inserisco un collegamento ad un una variabile input della cpu(premo attivo ingresso cpu) nel momento della compilazione partono errori di compilazione.(formato dati non valido)                                         

da proprieta pulsante: eventi.premi.assegno variabile i0.3 e la prende.

ho pensato alla rete perchè non riesco ad assegnare dati della cpu al hmi.

 

grazie

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente tu hai solo scritto l'indirizzo, ma devi creare la variabile HMI legata ad una variabile plc. Se scrivi solo l'indirizzo non può funzionare, ma senza vedere il progetto è un po difficile.

Comunque, un ingresso del plc su un pulsante dell'HMI non funziona, perchè l'HMI scrive sull'ingresso, ma il plc lo riscrive quando aggiorna gli ingressi con l'immagine di processo.
Comincia con una merker.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@acquaman  sono riuscito! adesso ho cpu virtuale e pannello virtuale, grazie mille davvero !!! alla fine bastava fare come mi hai scritto!

 

si può dire che rispecchiano i dispositivi veri?

 

si trovano su internet o qui sul forum strumenti per iniziare a creare pagine hmi magari per gradi per principianti??  

 

buonaserata

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@acquamanHo indirizzato le variabili tra hmi e plc con un db dedicato tranne per la segnalazione dello scatto termico a display che essendo un ingresso ho preso lo stato del ingresso. Può considerarsi corretto?

 

20200425_183033.jpg

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è corretto, anche se per le segnalazioni io le gestisco con una DB separata e sull'HMI la vista delle segnalazioni così quando ne hai tante sono tutte in un solo punto del programma ed ordinate.

Se stai simulando a scopo didattico perchè usi una cpu 300 e non una 1500 di ultima generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@acquamanQuindi mi bastava avere un ramo  con un no (dello scatto termico)legato ad una bobina indirizzata al db con tutti o dati per l hmi per usare il tuo metodo?

 

Non lo so ho configurato la 300 vado a risparmio😁

 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in un fc dove gestisci gli allarmi, poi nell'HMI crei una variabile Allarmi fatta da un array di word (se gli allarmi sono più di 16)  pio nelle segnalazioni HMI crei i tuoi messaggi legati ai bit della variabile allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo 16 allarmi crei da hmi una variabile word con lo stesso indirizzo del dei bit degli allarmi, se gli allarmi sono 32 sull'HMI crei la variabile come un array di 2 word praticamente 2 word.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@acquaman se creo sulle variabili hmi una word di dati e gli do bit 0 di indirizzo e ho messo gli allarmi in un db1(plc) sarà lui in automatico ad assegnare i 16 bit del db1 cioè mi crea da db1.x0 fino a db1.dbx16 

Che posso richiamare sulle segnalazioni a schermo?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto
47 minuti fa, acquaman ha scritto:

imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4Cattura.thumb.JPG.c0189f4e0fd23a1230188d7347c6eaea.JPG

Intendo cosi

Quindi se nelle variabili hmi che hai messo in foto clicco sulla freccia sotto a indirizzo trovo i 32 bit già indirizzati agli allarmi? Se avessi 31 allarmi uno resta di scorta con l array?

Capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si resta di scorta ma ricordati che i bit devono esserci tutti, non li usi ma devono esserci fisicamente, anzi io di solito ne metto una word o 2 in più, quello che chiamo il non si sa mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...