Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Produzione di acs e riscaldamento con chiller

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,volevo info a riguardo su questo tipo di sistema.ho un chiller e dovrei produrre acs e produrre riscaldamento;che tipo di impianto potrei fare?valvola a 3 vie o 4?

Inserita:

Potresti avere problemi di riscaldamento quando userai l'acqua calda sanitaria è preferibile separare. 

Se proprio non puoi almeno impianto a pavimento e accumulo

Inserita: (modificato)

3 vie, anche se se ne potrebbe fare a meno

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

sempre e solo a tre vie per un imp'ianto domestico: non avrai abbastanza potenza per alimentare riscaldamento e ACS; quindi accumulo valvola a 3 vie ed elettronica di comando!

Inserita:

se il sistema non è integrato sicuramente la priorità la ha il boiler, quando ha necessità di ACS apre la valvola e fa partire la PDC; se questa è impegnata nel riscaldamento smette di riscaldare e va in produzione riscaldamento boiler!

Inserita:
10 ore fa, omaccio ha scritto:

quando ha necessità di ACS apre la valvola e fa partire la PDC

il boiler deve avere sempre acqua calda, perche devo spegnere la pdc?

Inserita:

Quando il boiler ha raggiunto la temperarura desiderata, il termostato o l'elettronica faranno commutare la valvola a tre vie e se non c'è richiesta di riscaldamento allora la pdc si spegnerà. 

Inserita:

A quanto imposteresti il termostato del boiler?

Inserita:

Massimo 45 gradi. 

Poi bisogna anche vedere che l'accumulo sia tecnico e abbia il serpentino per produzione acs istantanea. Così evita problemi di proliferazione di legionella. 

Inserita:

Il termostato sul boiler impostato a 40 gradi fa commutare la valvola a tre vie,così una volta raggiunta la temperatura il chiller produce calore per il riscaldamento, il boiler non è istantaneo ma accumulo e li mi preoccupo per la legionella la temperatura è bassa

Inserita:

ci sono boiler antilegionella per basse temperature come i rotex sanicube oppure una volta la settimana fai innalzare la temperatura a 60°!

Inserita:
20 ore fa, marco1278 ha scritto:

Massimo 45 gradi.

Appunto, a quanto pensi che arrivi un pdc? come vedi, valvola e termostato, sono superflui.

Inserita:

Anche se la pompa di calore lavora a bassa temperatura non puoi non mettere un termostato. La devi gestire. 

Per l'accumulo conviene usarne uno con serpentino di produzione istantanea così si evita il problema legionella. 

Inserita:
18 ore fa, marco1278 ha scritto:

non puoi non mettere un termostato

e chi a parlato di non metterlo, ce l'ha gia la pdc, perchè metterne un altro?

se si vuole metterlo sono solo soldi buttati

Inserita:

Ok, se la pomoa ha già il suo interno allora è un altro discorso. Resta però da dire alla pompa che deve caricare l'accumulo e non fare riscaldamento. A meno di non usare un unico puffer di acqua tecnica che procude acs istantanea e poi alimenta anche il riscaldamento con una pompa. 

Che tipo di impianto pensavi di realizzare? 

Inserita:

La pompa di un chiller (pdc che dir si voglia) è perennemente in funzione.

Io scambiatore acs va trattato come uno scambiatore di un termoconvettore.

Si tiene calda l'acqua di tutto il circuito e se un termoconvettore a bisogno di fornire calore si attiva la ventola e se si a bisogno di acs si apre il rubinetto ecc ecc

Inserita:

Ho capito cosa dici, però non mi torna una cosa: la pdc come capisce se deve produrre acs o riscaldamento? 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 1/5/2020 alle 19:52 , marco1278 ha scritto:

Ho capito cosa dici, però non mi torna una cosa: la pdc come capisce se deve produrre acs o riscaldamento? 

Il 27/4/2020 alle 08:31 , omaccio ha scritto:

valvola a 3 vie ed elettronica di comando!

Non deve capirlo,è ininfluente,lo scambio di circolazione da accumulo a riscaldamento viene comandato dal modulo di miscelazione che attiva il motore della 3 vie (la 3vie andrebbe motorizzata con modulo di miscelazione,non on-off) in base a sonda temperatura interna,esterna,boiler e mandata. 

Inserita:
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

3vie andrebbe motorizzata con modulo di miscelazione,non on-off) in base a sonda temperatura interna,esterna,boiler e mandata

Ok, corretto, ma come dici tu devi mettere dei sensori di temperatura nell'accumulo, altrimenti non sei in grado di capire lo stato del sistema. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Normale,altrimenti avresti il boiler che carica spesso per arrivare in temperatura,invece col modulo di miscelazione imposti temperatura massima acs ad esempio 45 gradi e isteresi ad esempio -5,ed hai un range di funzionamento più ampio per riscaldare anziché stacchi ed attacchi continui oltre il fatto che l’elettronica può decidere quando e quanto aprire per ricaricare il boiler o limitare l’apertura valvola e spesso può servire sia riscaldamento che acs assieme,cosa impossibile in un impianto con valvole on-off ma questo sta tutto sulle potenze in gioco,non vedo taglie. 

38 minuti fa, marco1278 ha scritto:

ma come dici tu devi mettere dei sensori di temperatura nell'accumulo

Anche nel caso fai on off e acs prioritaria dovrai sondare il boiler,come fai altrimenti a comandare la 3 vie. 

Inserita: (modificato)

aridaje, il cotrollo di temperatura sull'accumulo non serve a nulla. Leggere sopra

Il 1/5/2020 alle 19:52 , marco1278 ha scritto:

La pdc è cieca, porta l'acqua a 40 45°, sara l'utenza a prelevare il caldo se serve e saranno collegate tutte in parallelo. L'ho gia spiegato prima

La pompa fa circolare l'acqua nell'impianto a 45° (sempre se ci arriva), quindi la fa circolare anche nell'accumulo e lo tiene in temperatura tra i 43° e 45°, non può superare i 45° la pdc si ferma!!!, Non c'è bisogno di termostato ne di tre vie.

L'unico che ha bisogno di termostato è il riscaldamento, ci vuole per forza, magari anche una o più tre vie ma quello dipende da che impianto si vuole fare, caloriferi, termoconvettori, riscaldamento a pavimento ecc ecc e se ci sono più zone, ad esempio piano terra primo piano ecc ecc.

Spero sia più chiaro adesso

Modificato: da DavidOne71