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PLC Forum


hannspree HSG1187 non si accende


bwv539

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ciao a tutti

il televisore in oggetto non si accende, fa appena un lampetto e poi muore.

L'ho aperto, al suo interno c'e' la scheda di alimentazione 40-LPL42A-PWF1XG che e' collegata alla scheda MCU 40-MT10L1-MAC2XG.

Al momento non ho ancora capito quale delle due sia guasta, perche' guardando gli elettrolitici sulla PSU non sembra siano esplosi; quello che succede e' che all'accensione ci sono sia la 3.3V che la 24V, ma dopo un paio di secondi probabilmente parte il consenso all'accensione e la 24V inizia a scendere lentamente. Potrebbe essere 1) che c'e' un carico eccessivo dovuto a un guasto a valle oppure 2) che la 24V e' difettosa e sebbene a vuoto funzioni appena inizia a dare corrente inizia a scendere.

Come faccio a capire quale delle due e' vera?

Allego il pinout fotografato sulla PSU. Grazie in anticipo

PS_pinout.jpeg

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Riccardo Ottaviucci

"lampetto" dove? Sullo schermo,il led di stby,il pannello posteriore?

Potrebbe essere una striscia led difettosa che manda in protezione l'alimentatore

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3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

"lampetto" dove? Sullo schermo,il led di stby,il pannello posteriore?

Potrebbe essere una striscia led difettosa che manda in protezione l'alimentatore

Il lampetto lo fa lo schermo. Invece all'interno, sull'alimentatore, c'e' una piccola schedina con un led che lampeggia costantemente.

Se fosse la striscia led come lo capisco? Da dove si alimentano, ossia su quale scheda arriva il connettore normalmente?

3 ore fa, enzosatel ha scritto:

Dovrebbe essere lcd quindi qualche lampada esaurita o inverter guasto 

ok ma a questo punto devo isolare il guasto: come faccio?

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Riccardo Ottaviucci

secondo me se è a ccfl e non a led ,allora il problema non è la retroilluminazione,l'audio dovrebbe funzionare lo stesso e l'immagine sarebbe appena visibile illuminandola anteriormente.

Se fosse a led invece ,un eventuale anomalia di essi potrebbe mandare in protezione tutto il TV. 

Dobbiamo prima stabilire questo e poi si fanno le ipotesi di diagnosi

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16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

secondo me se è a ccfl e non a led ,allora il problema non è la retroilluminazione,l'audio dovrebbe funzionare lo stesso e l'immagine sarebbe appena visibile illuminandola anteriormente.

Se fosse a led invece ,un eventuale anomalia di essi potrebbe mandare in protezione tutto il TV. 

Dobbiamo prima stabilire questo e poi si fanno le ipotesi di diagnosi

ok come faccio a stabilirlo? Cosa devo fare?

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Riccardo Ottaviucci

quindi è con le lampade ccfl,ormai è sicuro.

Se si spegne e non si sente l'audio,essendo presenti le tensioni di alimentazione,credo sia guasta la main (o il firmware incasinato)

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3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

quindi è con le lampade ccfl,ormai è sicuro.

Se si spegne e non si sente l'audio,essendo presenti le tensioni di alimentazione,credo sia guasta la main (o il firmware incasinato)

no, non e' cosi'. Non si sente l'audio. E le tensioni come ho scritto non vanno bene: pochi secondi dopo l'accensione (quando fa il "lampetto") la 24V inizia a scendere velocemente.

Come dicevo, non e' detto che sia guasto l'alimentatore, perche' potrebbe esseci invece un corto sul carico e l'alimentatore va in protezione.

Pensavo di togliere il connettore della seconda scheda e di ponticellare l'enable in modo da vedere cosa fa la 24V a vuoto e poi al limite ci metto un piccolo carico.

Sapete dirmi qual e' l'enable sul connettore che ho postato?

 

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Riccardo Ottaviucci
19 ore fa, bwv539 ha scritto:

se provassi ad alimentare la scheda madre con un alimentatore da banco cosa dovrei aspettarmi di vedere? 

se il problema è sull'alimentatore si dovrebbe riaccendere il TV (forse)

se è la main o l'inverter non cambia nulla

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2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se il problema è sull'alimentatore si dovrebbe riaccendere il TV (forse)

se è la main o l'inverter non cambia nulla

ok ho provato.

Il guasto e' sulla motherboard. Ho dato la 3,3V e la 24V. Non succede assolutamente niente, ma dopo una manciata di secondi l'assorbimento della 24V passa da 200mA a 400mA. La resistenza che c'e' a sinistra della foto, l'unica non SMD, scalda. Quella resistenza misura 22ohm e ci passano poco piu' di 100mA, che poi salgono a 160 quando l'assorbimento sale, quindi il guasto e' a valle di quella resistenza. Il problema e' che la pista a valle va a un condensatore e poi entra dentro gli strati interni, e' praticamente impossibile capire dove va senza lo schema... purtroppo di schemi non ne trovo in rete.

 

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ho dimenticato un particolare importante: la prova l'ho fatta con i connettori collegati e poi scollegandoli, non cambia nulla, quindi il guasto e' proprio nella scheda e non in un eventuale carico. Purtroppo, sebbene di elettronica ne capisca abbastanza, non ho mai aperto un TV e non so dove vadano quei cavi tranne quelli ovvi tipo altoparlanti e led infrarosso, anche perche' bisognerebbe smontare il pannello per capirlo ma non ne vale la pena dato che il guasto e' li' di certo.

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Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, bwv539 ha scritto:

purtroppo di schemi non ne trovo in rete.

e anche se si trovassero,magari è un IC introvabile

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Il 23/4/2020 alle 12:47 , bwv539 ha scritto:

Sapete dirmi qual e' l'enable sul connettore che ho postato?

PS_ON = Power Supply ON 

prova a mettere una resistenza da 1K fra questo pin e il 3v3 per simulare l'accensione da parte della mainboard.

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36 minuti fa, illogatto ha scritto:

PS_ON = Power Supply ON 

prova a mettere una resistenza da 1K fra questo pin e il 3v3 per simulare l'accensione da parte della mainboard.

Stamattina ho fatto un'altra prova, ho sfilato il connettore e ho collegato tutti i pin tranne 3.3V e 24V, così le 2 schede erano collegate ma la motherboard la alimentavo io da fuori.

Ho attaccato la 220V e dato tensione alla motherboard, purtroppo non parte nulla. Ho ricontrollato e ribattuto con il tester, è tutto giusto. Ho provato anche a invertire la sequenza, in contemporanea non riesco a farli partire ma non penso sia quello il problema.

Non vedo interruttori che possano far capire alla TV che il coperchio è aperto. Un tizio su youtube diceva di tenere premuto il tasto menu per 10s, ho provato anche quello, nulla.

 

Domani provo come mi hai detto tu con il ponticello, almeno cerco di capire se almeno uno dei due pezzi è buono. Purtroppo non ho resistenze, la strumentazione in questo momento ce l'ho solo perché sono in telelavoro (per via del covid), nornalmente non sono per nulla attrezzato in casa. Dovrò trovare qualcosa di vecchio in casa e tirare via una resistenza, ovviamente ho appena fatto pulizia... ma mi arrangerò.

 

 

Ho visto il link, grazie, bisogna registrarsi mi pare? La scheda sembra proprio lei, anche se ci sono connettori che nella mia non sono montati, ma lo stampato sembra proprio quello

 

 

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