Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi contattore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì, scusate per le domande banali ma non ne avevo mai usato uno prima di oggi.

Mi serve un contattore NC collegato a uno Shelly EM in modo da realizzare il controllo domotico di un carico (climatizzatore trial split). Tutto organizzato affinché il clima sia alimentato, ma quando lo Shelly rileva un sovraccarico dell'impianto fornisce tensione al contattore che apre il circuito; dopo tot minuti di carico basso toglie tensione al contattore e il clima viene rialimentato. Ho optato per il NC perché pensavo che per il 99,99% del tempo il clima sarebbe stato alimentato (e lo Shelly sarebbe stato a riposo).

Veniamo all'esperienza.

Oggi collego un contattore  NA+NC mod. CN2011220 della Lovato e non ha funzionato, così chiedo se ho sbagliato qualcosa.

Ai contatti 1 e 2 (per uso NA) oppure 21 e 22 (per NC, il mio caso) collego sopra la fase in ingresso e sotto in uscita per il clima.

Su A1 ho collegato lo switch dello Shelly che fa uscire 230V max 2A a comando, e su A2 un neutro proveniente da quello dello Shelly. Non è successo nulla azionando lo Shelly, dando cioè tensione su A1.

Ho provato a collegare tramite spina fai da te i poli di una presa comandata da interruttore su A1 (fase) e A2 (neutro), e nulla. Invertiti i fili, nulla.

Ora, ho commesso qualche errore madornale io o il contattore era difettoso?

Grazie tante!

W-CN2011.jpg

Inserita:

Applicando tensione alla bobina (ad es fase in A1 e neutro in A2) devi sentire il rumore dei contatti che cambiano stato (NA chiude e NC apre). Lo stesso accade togliendo tensione alla bobina (NA apre e NC chiude). Senti questo rumore?