Delta19 Inserito: 22 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2020 Buonasera a tutti, Ho un problema sul sifone doccia. In effetti il Livello acqua scende fino a che odori e aria escono dal sifone. La linea della conduttura, realizzata in orizzontale con sua pendenza (abito in una villetta senza piani rialzati) è composto da doccia, poi bidet, wc e infine lavabo. Dal lavabo poi il condotto si estende per salitre in verticale e uscire dal tetto. Quello che noto è che quando scarico, l acqua nel sifone doccia vibra. Mi chiedevo come risolvere il problema. Perché esiste il problema pur avendo il condotto esterno. Mi chiedevo può essere che dal ondotto esterno entri aria quando tira parecchio vento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 Si quando tira vento corre aria anche nelle condotte di scarico e si può abbassare il livello dei sifoni provocando cattivo odore, soprattutto nei sifoni bassi tipo doccia che hanno poca chiusura idraulica. Se dici che hanno portato lo sfiato a tetto controlla che sia libero e di pari sezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 25 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 Il tubo esterno è di 100mm, lo stesso che passa sotto la casa. Però la colonna esterna esce dal tetto ma non ha alcuna valvola. Il tubo è protetto dalla forma a camino della tegola. Mi chiedevo, è necessario mettere una valvola a membrana per evitare che il vento entri nella colonna. Ogni schema che trovo su internet parla del fitto, ma è necessario? Ho notato, per esempio che stanotte il livello d'acqua del sifone si è abbassato. Alcuna logica... Nel sens;, lavatrice, wc e altri rubinetti erano inutilizzati. Ho controllato il sifone, non è fissurayo o altro che possa spiegate la perdita. Scusate... FITTO =Filtro 😉 La colonna è libera. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Non serve nessun filtro, ci sono delle valvole con chiusura a molla che si aprono in depressione servono quando non puoi raggiungere il tetto si possono mettere anche nel bagno e la chiusura fissa a molla evita l'uscita di odori nel tuo caso non servono, forse la tegola gli sta quasi sopra o sotto le tegole hanno fatto un nido. La devi alzare e scaricare libera,se sei in una zona molto ventosa puoi mettere qualche curva di pari diametro e girarla dove non si infila il vento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Ciao, Grazie per la risposta. Ti metto la foto della tegola e la linea della canalizzazione. Il #3 corrisponde alla doccia, #4 bidet, #5 wc. Alla fine della linea, c'è il gomito a 90Gradi che porta verso il tetto. La famosa tegola è un cappellino esterno. Il tubo passa dentro, da 100mm, e rimane a 3/4cm distante dalla parte superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Prima di uscire fuori dopo la doccia c'è un'altra diramazione che si innesta cos'è? Se porta qualcosa anche se hai lo sfiato a tetto il primo punto di ripresa aria è la doccia perchè sta prima o se ci corre il vento mette in depressione la doccia Lo sfiato a tetto va bene,avevo capito che stava sotto la tegola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 La diramazione tra il punto 5 e 6 corrisponde al lavandino del bagno La doccia è il 3. Il WC è il 5. Quindi scaricando il wc, l'acqua passa il punto 4 (bidet), poi il 3 (doccia)..... Ho installato una specie di regolatore di pressione al punto 2 di 40mm (non sulla linea di 100mm) per vedere se tirando lo scarico del Punto 5 non scende l'acqua della doccia. Mi chiedevo se mettere un regalore di pressione all uscita del tetto da 100mm per il vento. Quello che vedi in figura è in casa sul punto 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Si ok quello al punto 2 è quello che ti dicevo io. una domanda la doccia è attaccata proprio sulla condotta da 100 che passa? cioè il sifone sta a pochi cm? Lo sfiato a tetto serve per ridare aria alla colonna quando si scarica e fa un salto, se lo scarico è in orizzontale il tubo non si riempie di acqua e non crea depressione ma se la doccia è attaccata proprio sul tubo principale che passa scaricando il wc si muove l'acqua nel sifone. Il vento se entra alla sommità corre nei tubi quindi potrebbe vincere l'acqua nel sifoni bassi, infatti nelle giornate ventose c'è cattivo odore in molte case.....ma con tempo mite no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Il sifone doccia si trova a 15cm dal riduttore (da 40mm a 100mm). Sulla canalizzazione orizzontale (100mm) ci sono i raccordi a 90 gradi che salgono in casa. La lunghezza dei piccoli tratti in verticale è di 30cm (considerando lo spessore suolo e isolamento pavimento). Trovo delle immagini della costruzione e le allego. Nello scaricare il wc noto che l acqua del sifone docce si muove leggermente. Considerando che viviamo dove c e vento per 10mesi all anno, devo considerare il fatto che il problema della ventilazione primaria possa essere un aggiunta al problema? Mi spiego. L aria tirata dal wc più quella prodotta da vento possa essere troppo importante per il sifone doccia (oltretutto basso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Ok, tutto più chiaro credo che il problema maggiore sia che il sifone doccia è attaccato alla condotta principale e a questo non puoi fare nulla non si collega mai nessuna utenza proprio a ridosso della presa soprattutto la doccia che è bassa. Il vento è anche un problema ma attenzione che soffia anche al contrario dalla strada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Ok. Quindi chi ha torto... Architetto che ha fatto il disegno, il costruttore che li ha seguiti oppure il muratore che ha posati i tubi. comunque come si può risolvere il problema. Lo scarico doccia dovrà pure arrivare sulla condotta principale no? Se si in che modo? Se srompo il piatto doccia il problema sussiste. dovrei intervenire sotto la casa immagino. .. Dimenticavo oppure ha torto l'idraulico che ha installato la doccia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 In foto un estratto dal manuale di progettazione degli scarichi geberit che trovi su Google, molto interessante tra le altre cose dice di non collegare mai utenze nei tratti di pressione o depressione su colonne o collettori(tuo caso ) Certo che alla fine la doccia a quella condotta la devi collegare ma secondo me la braga andava messa più avanti e con una linea più piccola si tornava verso la doccia o addirittura due linee una wc e l'altra per altre utenze. Gli scarichi sono la cosa a cui si da meno importanza nelle costruzioni ma possono dare molto fastidio se non fatti a regola L'ultima tua foto la penso come un collettore che passa sotto con delle prese a tee che salgono per le utenze scaricando il vaso si crea una pressione fino la doccia, poi una depressione ed entrambe cercano sfogo o aria dalle varie prese e quella della doccia offre meno resistenza. Non so chi l'abbia pensata così ma quando capita a me, da tecnico se non mi piace dico la mia e di mi faccio valere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Grazie per i dettagli e il tuo commento!! Finira à causa, purtroppo ! Ne sono certo..... Però quello che mi preoccupa è come può essere realizzata la nuova linea senza rompere in casa. Ti allego una foto. Il piatto doccia si trova in quel punto. Mi chiedevo, secondo te rompendo Dall esterno il muro si arriva tra il piatto doccia e il massetto in cemento. Facile da operare in quanto c è un rubinetto esterno il cui tubo passa sotto il piatto doccia. La doccia è rialzata di una 10na di cm. Immaginando di avere il passaggio per smontare il sifone, è possibile realizzare tipo una deviazione del tubo (mediante dei gomiti) e riutilizzare la canalizzazione principale? Per esempio montare il sifone al contrario e ritornare sulla condotta principale. Mi chiedevo, nei casi in cui la doccia è completamente separata dai sanitari, ci sarà un sistema per evitare il mio promlblema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Anche se rompi da fuori e ci arrivi sotto non basta mettere qualche curva per allungare il giro, dato che sei quasi a piano terra se hai la possibilità di prendere lo scarico rompendo fuori e portarlo a parte in qualche pozzetto (se c'è) Scusa la domanda stupida ma che tipo di sifone c'è alla doccia, molti sono smontabili per essere puliti e se non rimesso bene esce cattivo odore. 21 minuti fa, Delta19 ha scritto: Mi chiedevo, nei casi in cui la doccia è completamente separata dai sanitari, ci sarà un sistema per evitare il mio promlblema. La doccia la puoi mettere dove vuoi bisogna solo stare attenti, c'è sempre un modo per risolvere le problematiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Il sifone lo posso pulire, ma è pulito. Il problema è che il levello d'acqua scende ed esce poi il cattivo odore. Un alternativa. Se si creasse una linea di 40mm (Quindi sotto la casa) che segue la linea principale per poi riattaccarsi sul 100mm (tipo al punto 2) pensi andrebbe bene? Quindi condannare la T esistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Potrebbe già essere qualcosa, casomai da 50 e comunque comporta rotture non sarebbe giusto fidarsi del mio parere dato guardando due foto e cercando di immaginare come vanno gli scarichi. Cerca una soluzione con chi ha realizzato o al limite con un altro professionista che guardando sul posto può trovare soluzioni valide alternative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Ok. Ti ringrazio per il supporto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta19 Inserita: 28 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Ciao, scusa se rivengo sulla discussione. Sono due giorni che il livello del sifone non si abbassa...... Non ci capisco più niente. Boh. Non volevo riaprire la discussione ma solo informati di questa cosa. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Non credo si sia risolto da solo, forse nello scaricare il wc è andata meno carta etc.. oppure c'è stato meno vento comunque ricontrolla così cerchi di capire la causa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloToma Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Buon giorno a tutti io sono nella stessa situazione col bagno appena finito ristrutturato sapete dirmi come avete risolto o dove sta il problema vi prego aiutatemi io e la mia ragazza siamo disperati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Paolo vi aiutiamo volentieri ma dovrai aprire una nuova discussione, non ci si può accodare a quelle altrui, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati