Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformazione in centralizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti dovrei trasformare il mio impianto tv di 5 appartamenti ogniuno con la a propria tv e calata indipendente.quindi togliere le 5 antenne.Problema n 1 non ci sono tubazioni .Quindi devo lasciare le 5 calalate esistenti.Problema n2 negli appartamenti esiste un impianto entra ed esci(per fortuna sfilabile)quindi non posso mettere derivatori.Avevevo visto dei piccocoli partitori della FAIT da mettere direttetemente nelle 503.Cosa posso mettere nell tetto subito a valle del centralino? Per dividere i 2 appartamenti.grazie in anticipo per i suggerimenti

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, Mischianti ha scritto:

dovrei trasformare il mio impianto tv di 5 appartamenti ogniuno con la a propria tv e calata indipendente.quindi togliere le 5 antenne.

Quindi 5 appartamenti che da indipendenti vanno centralizzati ?

Quindi devo lasciare le 5 calalate esistent

Problema superabile con un buon cavo posato come si deve.

negli appartamenti esiste un impianto entra ed esci(per fortuna sfilabile)quindi non posso mettere derivatori.

Puoi mettere prese passanti con attenuazione a scalare e l'ultima presa chiusa da resistenza, è come mettere i derivatori in pratica.

Cosa posso mettere nell tetto subito a valle del centralino? Per dividere i 2 appartamenti.

Questa non l'ho capita, non dicevi 5 appartamenti ?

Dimenticavo, facci almeno sapere i metraggi per ogni appartamento, sia delle calate che del cablaggio interno, numero di prese compreso per ogni abitazione.

Modificato: da snipermosin
34 minuti fa, Mischianti ha scritto:

quindi non posso mettere derivatori.Avevevo visto dei piccocoli partitori

Cioè, puoi montare partitori ma non derivatori?

In ogni caso se attualmente l'impianto è in cascata può essere mantenuta la stessa configurazione senza montare gli uni nè gli altri.. oooops! già scritto da snipermosin...

Modificato: da felix54
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Cioè, puoi montare partitori ma non derivatori?

In ogni caso se attualmente l'impianto è in cascata può essere mantenuta la stessa configurazione senza montare gli uni nè gli altri.. oooops! già scritto da snipermosin...

No magari fossero in cascata .dal tetto partono 5 calalate una per ciascun appartamento poi dentro l appartamento l impianto e in cascata

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si

Ok

Puoi mettere prese passanti con attenuazione a scalare e l'ultima presa chiusa da resistenza, è come mettere i derivatori in pratica.

Perfetto

Si scusa

Dimenticavo, facci almeno sapere i metraggi per ogni appartamento, sia delle calate che del cablaggio interno, numero di prese compreso per ogni abitazione.all incirca 30 mt

Inserita:

Un altra domanda all uscita del centralino in testa per suddividere il segnale dovrò mettere un partitore con almeno 6 uscite giusto

11 minuti fa, Mischianti ha scritto:

No magari fossero in cascata .dal tetto partono 5 calalate una per ciascun appartamento poi dentro l appartamento l impianto e in cascata

Hai ripetuto la stessa cosa che ti abbiamo detto sia io che felix, l'impianto dentro casa è in cascata, o in serie che sarebbe la stessa cosa.

8 minuti fa, Mischianti ha scritto:

Un altra domanda all uscita del centralino in testa per suddividere il segnale dovrò mettere un partitore con almeno 6 uscite giusto

Leggi bene le domande e rispondi, così si chiarisce questo punto

2 ore fa, Mischianti ha scritto:

Cosa posso mettere nell tetto subito a valle del centralino? Per dividere i 2 appartamenti.

Non hai ancora risposto alla domanda che ti avevo fatto stamattina. Perchè parli di dividere i 2 appartamenti se in tutto sono 5 ? 

Comunque conviene mettere un derivatore per mantenere alta la separazione tra gli utenti. Ma perchè non disegni uno schema così capiamo meglio, mettendo misure dei cavi e tragitti ?

Modificato: da snipermosin
15 minuti fa, Mischianti ha scritto:

Appunto, perciò non capisco il senso dei partitori nelle "503"

dovrò mettere un partitore con almeno 6 uscite

Se gli appartamenti sono 5, ne basta uno a 5 vie come il CM5 Offel

Ogni uscita va in un appartamento e serve la cascata di prese, chiusa da apposita resistenza...

Inserita:

Si

Ok

Perfetto

Si scusa

Dimenticavo, facci almeno sapere i metraggi per ogni appartamento, sia delle calate che del cablaggio interno, numero di prese compreso per ogni abitazione.all incirca 30 mt

20200423_125328.jpg

Inserita:

Questa e la situazione attuale le tubazioni all inteterno di ogni appartamento sono entra ed esci e non passano in nessusuna scatola di derivazione

Inserita:

Ora capisco: 5 calate, tre da un lato e 2 dall'altro, e 3 prese per appartamento.

All'uscita del centralino devi mettere un derivatore a 6 uscite -16 db (una la lasci vuota) con la passante chiusa da resistenza. L'attenuazione alta ti garantisce una buona separazione.

Poi dentro gli appartamenti 3 prese passanti in cascata : -10 db / -7 db / -4 db la finale con passante chiusa. La offel li fa.

Quindi circa 30 metri di cavo dal derivatore all'ultima presa dell'appartamento ? Mi auguro che hai considerato l'appartamento piu' distante. 

Per tutto il resto: antenne, cavo, centralino (ingressi e guadagno), calcoli di perdita.... ti serve sapere o vuoi consigli ?

Inserita:
3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si

Ok

Perfetto

Si scusa

Inserita:

No 

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ora capisco: 5 calate, tre da un lato e 2 dall'altro, e 3 prese per appartamento.

All'uscita del centralino devi mettere un derivatore a 6 uscite -16 db (una la lasci vuota) con la passante chiusa da resistenza. L'attenuazione alta ti garantisce una buona separazione.

Poi dentro gli appartamenti 3 prese passanti in cascata : -10 db / -7 db / -4 db la finale con passante chiusa. La offel li fa.

Quindi circa 30 metri di cavo dal derivatore all'ultima presa dell'appartamento ? Mi auguro che hai considerato l'appartamento piu' distante. 

Per tutto il resto: antenne, cavo, centralino (ingressi e guadagno), calcoli di perdita.... ti serve sapere o vuoi consigli ?

Grazie sniperm  per le antenne non ho problemi me mentre per centralino ingressi calcoli e guadagno ne avrei bisogno.una domanda perché un derivatore in uscita dal centralino solamente per la separazione ?giusto

Inserita:
In questo momento, Mischianti ha scritto:

perché un derivatore in uscita dal centralino solamente per la separazione ?giusto

Esatto, considera che un derivatore con uscite attenuate da -16 db, e passante chiusa da resistenza, garantisce una maggiore separazione rispetto ad un partitore. Se qualche utente manomette il suo cavo tv, gli altri non ne risentono.

3 minuti fa, Mischianti ha scritto:

entralino ingressi calcoli e guadagno ne avrei bisogno.

Se la misura del cavo è corretta, ed'è calcolata dal derivatore all'ultima presa, 30 metri per un cavo da 7 mm (buono mi raccomando) fanno circa 6 db di perdita, da sommare ai 16 del derivatore, piu' le perdite delle prese interne, inserzioni di transito, etc..... in totale sei a circa 32 db, piu' o meno 2. Occorre un centralino con guadagno tra 35 e 40 db. Non meno, non piu'.

Ma devi essere sicuro delle misure. Il cavo ti consiglio un Cavel DG113 o superiore.

Occhio alla corretta scelta delle antenne, e soprattutto a come si miscelano, altrimenti fai grossi danni sulla qualità, poi ti chiamano in continuo.........

Se vuoi faccio uno schema anche a penna, così inserisco pure le prese.

Oggi snipermosin è particolarmente conservativo ;)

Mettere un partitore a 5 uscite o un derivatore 6, cambia poco o nulla se non una differenza di attenuazione di circa 3 dB a scapito del derivatore che ne attenua 16 anzichè 13.

Essendo i moderni derivatori costituiti da un derivatore ad un prelievo e ad un partitore a 6 uscite, la separazione fra le varie utenze è grosso modo la stessa e poichè in questo specifico impianto, la "montante", costituita da ingresso del derivatore ed uscita passante terminata poichè non prosegue, praticamente si guadagna soltanto uno 0,2% di ROS in più che, comunque, male non fa.

In questo caso, la differenza la potrebbero fare soltanto un paio di "vecchi" CAD, quelli che nessuno vuole più montare :whistling:

Inserita:
53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Oggi snipermosin è particolarmente conservativo ;)

Mettere un partitore a 5 uscite o un derivatore 6, cambia poco o nulla se non una differenza di attenuazione di circa 3 dB a scapito del derivatore che ne attenua 16 anzichè 13.

Essendo i moderni derivatori costituiti da un derivatore ad un prelievo e ad un partitore a 6 uscite, la separazione fra le varie utenze è grosso modo la stessa e poichè in questo specifico impianto, la "montante", costituita da ingresso del derivatore ed uscita passante terminata poichè non prosegue, praticamente si guadagna soltanto uno 0,2% di ROS in più che, comunque, male non fa.

In questo caso, la differenza la potrebbero fare soltanto un paio di "vecchi" CAD, quelli che nessuno vuole più montare :whistling:

Felix, diciamo che abbiamo ragione entrambi, infatti io mi riferivo ad una serie di derivatori in particolare (mea culpa non ever specificato), questa http://www.nel.it/derivatori--dif.html

Guarda un po' le caratteristiche di separazione tra uscita-uscita, se non esiste il 5 uscite basta metterne 2 in serie, uno a 3 vie ed uno a 2 vie, magari si puo' differenziare l'attenuazione in base alla distanza degli appartamenti per dare piu' equilibrio.

Adesso fai il confronto con le caratteristiche di un partitore a 5 uscite comunemente usato: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-085_IT.pdf

Come vedi la differenza c'è, eccome ! ;)

Inserita:

Infatti, se tu non avessi scritto "un derivatore" a -16 dB e se in alternativa  avessi proposto una cascata di derivatori non avrei aggiunto nulla..... e poi, diciamoci la verità, mica possiamo condividere tutto tutto tutto! Sappiamo benissimo entrambi di cosa stiamo parlando e sappiamo che ci può  essere più di un metodo valido e corretto per raggiungere un dato obiettivo ;)

Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Infatti, se tu non avessi scritto "un derivatore" a -16 dB e se in alternativa  avessi proposto una cascata di derivatori non avrei aggiunto nulla..... e poi, diciamoci la verità, mica possiamo condividere tutto tutto tutto! Sappiamo benissimo entrambi di cosa stiamo parlando e sappiamo che ci può  essere più di un metodo valido e corretto per raggiungere un dato obiettivo ;)

:thumb_yello:

Inserita:

Riepilogando : Sotto il centralino metti

Opzione A) Un partitore a 5 uscite, la Offel lo fa, altrimenti a 6 uscite e quella libera la chiudi con resistenza.

Opzione B ) Un derivatore a 6 uscite -16 con la passante chiusa da resistenza, la derivazione in piu' puoi anche lasciarla aperta. Se trovi i NEL ad alta separazione ancorameglio.

Funziona con entrambi, tranquillo, non crearti problemi.

Poi: una calata per appartamento con un buon cavo, tipo il Cavel DG113, entri nella prima presa passante -10 db, prosegui con la seconda -7 db e finisci con l'ultima della colonna con -4 db chiusa da resistenza all'uscita (importantissimo). La Offel li fa e si trovano in rete.

Il centralino dipende dalle antenne che usi, ma presumo, e mi auguro, che siano i soliti ingressi Vhf ed Uhf, con sole 2 antenne.

Questo è perfetto: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-122_IT.pdf

In pratica è il tuo schema con i componenti che ti ho indicato.

Inserita:
18 minuti fa, snipermosin ha scritto:

entri nella prima presa passante -10 db, prosegui con la seconda -7 db e finisci con l'ultima della colonna con -4 db chiusa da resistenza all'uscita (importantissimo

Può anche installare 14-10-7 (e già la 7 è scarsa) ma almeno evita la partitiva alla fine della cascata. Bisogna comunque amplificare, per cui tanto vale migiorare il RL. ;)

Inserita:
27 minuti fa, felix54 ha scritto:

ma almeno evita la partitiva alla fine della cascata.

Lo,so che è meglio, ma io mi sono semplicemente affidato a cio' che dice il fabbricante, il quale afferma che la -4 si puo' usare come finale chiusa da resistenza. 

Allora facciamo così: Con il partitore in testa si puo' fare -14  -10 e -7- Diamo un pelo di separazione in piu'

Con il derivatore in testa -10  -7  e -4 la finale.

Mi pare una soluzione "equa" ed equilibrata a livello tecnico.

Inserita:
12 ore fa, snipermosin ha scritto:

Grazie mille ragazzi

Buonasera,

scusate ma forse mi è sfuggito qualcosa:

14 ore fa, Mischianti ha scritto:

.........Problema n 1 non ci sono tubazioni .Quindi devo lasciare le 5 calalate esistenti............

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Poi: una calata per appartamento con un buon cavo, tipo il Cavel DG113, entri nella prima presa passante -10 db.........

ma i cavi delle 5 calate si possono sostituire oppure no???   E se è no, che tipo di cavo c'è ora e quanti anni ha???

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ma i cavi delle 5 calate si possono sostituire oppure no???   E se è no, che tipo di cavo c'è ora e quanti anni ha???

Mah, io ho detto che deve sostituire pure i cavi, d'altronde non avrebbe senso, sarebbe un grosso danno per il risultato finale, un lavoro fatto a metà e anche male.

21 ore fa, snipermosin ha scritto:

18 ore fa, snipermosin ha scritto:

Il cavo ti consiglio un Cavel DG113 o superiore.

11 ore fa, snipermosin ha scritto:

una calata per appartamento con un buon cavo, tipo il Cavel DG113,

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Mah, io ho detto che deve sostituire pure i cavi, d'altronde non avrebbe senso, sarebbe un grosso danno per il risultato finale, un lavoro fatto a metà e anche male.

Infatti avevi già scritto:

20 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se la misura del cavo è corretta, ed'è calcolata dal derivatore all'ultima presa, 30 metri per un cavo da 7 mm (buono mi raccomando) fanno circa 6 db di perdita, da sommare ai 16 del derivatore, piu' le perdite delle prese interne, inserzioni di transito, etc..... in totale sei a circa 32 db, piu' o meno 2. Occorre un centralino con guadagno tra 35 e 40 db. Non meno, non piu'.

Ma devi essere sicuro delle misure. Il cavo ti consiglio un Cavel DG113 o superiore.

12 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mi pare una soluzione "equa" ed equilibrata a livello tecnico.

E qui torniamo al discorso che a volte c'è più di un metodo idoneo per raggiungere un dato obiettivo. Io userei il mio e tu il tuo ;)