Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE40K5607AK righe orizzontali chiare

IOROBOT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi hanno portato il tv come da titolo con questo difetto,

il tv si presenta con righe orizzontali bianche in movimento alto/basso chiare su tutto il pannello (foto sotto),

dopo aver aperto il tv inizialmente ho dato una pulizia profonda sia ai flat che alle schede ma senza risultati,

ho pensato che potesse dipendere dal pannello, ma dopo un paio di prove ho notato che potrebbe trattarsi di un difetto della scheda main,

difatti se raffreddo con lo spray la parte del processore le righe sembrano scomparire o per lo meno assottigliarsi, per poi tornare a distanziarsi come in foto.

Ora vi chiedo se potete confermare la diagnosi e se sarebbe meglio cambiare l'intera scheda o provare a scaldarla?

20200422_191836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,credo sia la main (processore da refloware o reballare probabilmente) o qualche elettrolitico smd

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,credo sia la main (processore da refloware o reballare probabilmente) o qualche elettrolitico smd

Benissimo grazie Riccardo,

oggi vedo se trovo qualche smd che da problemi poi ti dico, anche se secondo me è proprio il processore,

per il reflow è un po una soluzione momentanea che non durerebbe sarebbe meglio il reballing ma non mi permetto....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
19 ore fa, IOROBOT ha scritto:

meglio il reballing ma non mi permetto

mai fatti nemmeno io....ma io sono partito dalle AZ1 ( chi sa cosa siano mi capisce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se no ci prendono per matti,Giulià

80

Valvole Americane

AZ1

VALVOLA PHILIPS AZ1 ANNI 30 FORMA DUOMO FUNZIONANTE | eBay

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi i "valvoloni",

buongiorno Riccardo e Carlovittorio buongiorno a tutti,

non vorrei andare ot ma l'80 della Fivre lo fanno ancora?

Purtroppo non ho mai trovato nessuno mi insegnasse a lavorarci su, mi sarebbe piaciuto, anche solo avere un decimo della vostra esperienza ;)

Tornando a noi,

ho fatto alcuni test ma non ho trovato nulla in smd in corto o bruciato,

per tagliare la testa al toro ho comunque preso un'altra main appena arriva vediamo che succede.

Una domanda, ho un cavo/adattatore HDMI - Scart secondo voi funziona per visualizzare l'immagine della main su un apparecchio esterno?

Ho provato a collegarlo con altro tv ma non visualizza nulla sul secondo, quindi problema cavo, connessione HDMI o scheda?

Foto cavetto

20200427_101126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è detto, devi provarci,anche se quello non dovrebbe essere HDMI ma un tipo di attacco particolare samsung. Se fosse HDMI non funzionerebbe certo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Riccardo e buonasera a tutti,

allora mi hanno prestato una scheda main per vedere se fosse lei la criminale :superlol:

monta una BN41-02534B (BN94-11074F), ma il risultato non è cambiato.

Il problema comunque l'ho trovato,

indovina un po?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enzosatel ha scritto:

Qualche condensatore?

Ciao enzosatel,

si esatto, due micro condensatori smd in formato 0603,

non ricordo la sigla poiché ho ridato il tv funzionante ( a parte quella piccola macchia al centro sotto al tv che era già presente a detta del cliente è stato il gatto.. forse ha un leone a casa...:roflmao:), comunque erano sulla scheda driver destra, lato flat destro, ho risolto sostituendoli con due uguali di recupero.

Ora è ok

Link al commento
Condividi su altri siti