Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forti Schiocchi dalla colonna scarico bagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei esporre un dilemma che ho da circa un anno da quando mi sono trasferito nella nuova casa ristrutturata.

Tutte le volte che l'inquilino del piano sopra fa la doccia o usa l'acqua calda avverto una serie di schiocchi secchi dalla colonna scarico e dal solaio.

Una serie di colpi iniziali e una serie di colpi dopo che ha chiuso l'acqua (quest'ultimi un po' più leggeri)

Non credo sia il colpo d'ariete perchè abbiamo entrambi riduttore di pressione e avvengono anche dopo un po' che l'acqua è stata chiusa.

Tutto lascia presupporre alla dilatazione termica del tubo di scarico che tra l'altro è stato giuntato durante la ristrutturazione per via di una perdita. Ma possibile ?

Considerato che sono molto fastidiosi di giorno vi lascio intendere che cosa simpatica rappresentano quando rietrano tardi per i turni lavorativi e si fanno la doccia di notte.

Oltretutto c'è la preoccupazione che da un momento all'altro possano generare problemi piu gravi.

Ringrazio in anticipo

Cordialmente

Mauro