Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Zenon

Magicpc

Messaggi consigliati

ciao

le mie impressioni sono state pessime, il servizio tecnico quando lo chiamavo mi rispondeva in tedesco, ed è ovvio che io non parla il tedesco.

poi ho avuto problemi con il driver di comunicazione siamo arrivati ad avere 3 aggiornamenti in un giorno.

ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto solo una dimostrazione qualche anno fa......

E' fatto con la stessa mentalità del WinCC, ma senza la struttura dietro....

Una cosa: lo devi usare con Siemens S7 o con altro PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a lavorarci un po', ma dopo due giorni ho lasciato perdere. Mi sembra un prodotto povero, quasi artigianale, poco intuitivo e poco documentato. I tedeschi sono ottimi nell'hardware, ma nel software e' meglio lasciar perdere. Devi per caso utilizzare Windows CE? Ho sentito infatti che Zenon e' utilizzato, per quel poco, solo con Windows CE.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho utilizzato per circa un anno e mezzo, finchè sussistevano condizioni commerciali che lo giustificavano.

Sono arrivato fino alla versione 5.20.

Non lo trovavo male, abbiamo realizzato cose molto interessanti.

L'unica cosa che non mandavo giù era l'essere limitato con i TAG. :angry:

Abbiamo ancora qualche licenza RunTime inutilizzata, se ti interessa... ;)

Non è vero che gira solo su CE. Noi lo utilizzavamo con Win98SE.

Anche l'hardware era tedesco e, sarà l'eccezione che conferma la regola, ma faceva proprio schifo in confronto allo SCADA.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha pregi e difetti come tutti i prodotti. Non è molto flessibile dal punto di vista della programmazione; per quanto concerne gli script si devono usare quelli già presenti oppure ricorrere al VB, ma come quantità di driver è decisamente buono; funziona su Win CE (è facile costruire applicazioni con palmari che comunicano via Ethernet - wireless con PLC). Con la versione 6 dovrebbero esserci notevoli novità; inoltre non costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Chiodelli sul "non costa molto" è meglio che lasciamo perdere .

E' un prodotto che si definisce "di fascia alta" ma sinceramente quello che di alto ha è sicuramente il prezzo, poi giustamente come ogni prodotto ha i suoi pregi e i suoi difetti , comunque per quanto concerne l'[censored]. tecnica e la documentazione è veramente deludente o almeno per me lo è stato .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao

tratru.

che sevice chiamavi?? gli aggiornamenti che ti sono arrivati

quali erano?

in realta' la mia esperienza con il prodotto mi porterebbe a suggerirlo

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dario

per capirci meglio ti spiego tutta la storia

Zenon per me è stato imposto dal cliente io utilizzo un altro scada solitamente.

Il mio cliente mi ha dato la sua chiave di sviluppo quando avevo dei problemi solitamente chiamavo il mio cliente che ha una grossa conoscenza del prodotto per alcuni casi la persona non era presente allora dovevo chiamare la Copadata mi sembra di ricordare a Bolzano e mi rispondeva una persona che parlava perfettamente tedesco ma un italiano scarso direi quasi incomprensibile.

per gli aggiornamenti la società aveva appaltato un driver che loro non avevano ancora implementato e ti posso garantire una superficialità nello sviluppo nei test veramente da cantinaro come dicono dalle mie parti, siamo arrivati in un giorno 3 email con 3 versioni di driver e tutte non funzionanti ? :huh:

lasciamo perdere per piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

posso capire il dissenso del programmatore quando impongono

un software fuori abitudine e se manca anche l'aiuto per

usarlo ....a me e' capitato quando hanno impostto rwview32

sono impazzito (versioni vecchiotte) poi invece , quando ho ingranato,

tutto per il meglio (meglio del famoso scada siemens)

se qualcuno della casa produttrice o distributrice del software

in italia puo' giustificare o smentire lo faccia

TU GLI HAI DATO L'OCCASIONE !!

come io in passato ho dato un occasione simile a SDPROGET (spac)

i quali hanno partecipato alla discussione e contribuito alla risoluzione dei problemi!

aspettiamo!

ciao a tutti da un attento DARIO

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

caro dario

io a questo punto non vorrei innescare una polemica infinita ma mi sembra corretto dire le cose come sono

io non credo di essere l’unico programmatore che gli viene imposto un prodotto e nemmeno l’ultimo, è routin di tutti i giorni per me usare dei prodotti nuovi.

A questo punto la questione non è usare un software o PLC nuovo ma la superficialità nell’affrontare i problemi per esempio non è pensabile che contatti l’importatore italiano e mi parli in tedesco questo problema lo già sollevato in un’altra discussione Vedi io sono italiano compro in italia voglio i manuali e parlare con tecnici che parlano italiano, pensa che un’altra casa tedesca mi ha risposto quando ho chiesto i manuali in italiano per il mio cliente mi ha risposto che un bravo tecnico prima parla inglese poi forse l’italiano.

e chi ci ha rimesso sono stato io

Prova pesare che una azienda italiana debba vendere un plc o uno scada in germania con i manuali in italiano e inglese cosa pensi che gli dicano i nostri cari tedeschi.

Comunque conosco anche io rsview32 è ritengo un buon prodotto assieme a tanti altri che non vado elencare, e confermo quello detto da te per quanto riguarda il prodotto della siemens ma per quanto mi riguarda rientra anche copadata

Modificato: da tratru
Link al commento
Condividi su altri siti

riciao

quando dici che le info dovrebbero essere in italiano (per le cose vendute in itaGLia)

dici bene ......... e io credo nelle difficolta' che si possano trovare

nel operare nell'estremo nord italiano , per motivi linguistici.

io ho fatto una trasferta a Lana (BZ) , mi sono recato in farmacia .....la signorina

che doveva servirmi ha chiamato un altra persona perche' non riuscivamo a comunicare

questo esempio reale conerma la situazione.(puoi immaginarti )

ma , raginevolmente,tutti devono fare il possibile (sia tu che il fornitore)

ora vorri leggere un intervento della casa che vende quel software, chissa' forse

sono in iso9000 il che li costringerebbe a fare delle verifiche al loro interno.

mandero' un email (in tedesco) alla casa madre....in Austria

per invitarli a partecipare a questa discussione . io conto su di te

per quanto concerne il lato critico della questione!!

ciao

un attentissio dario

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sono di copadata italia,e do il ns. parere sulle questioni segnalate:

- il prodotto zenon e tutto in italiano (oltre che inglese, tedesco, spagnolo, russo, spagnolo, francese e adesso anche cinese), comprensivo del sistema di aiuto e descrizione driver (almeno maggior parte di quelli che si usano in italia , questo gia dal 1998

- siamo presenti in italia dal giugno 2000 con un filiale propria che impegna solo persone che parlano italiano, soprattutto le persone che fanno il supporto tecnico

- se qualcuno forse ha contattato direttamente la casa madre in austria, che alcuni fanno ed e del tutto leggittimo, questi rispondo al centralino in tedesco, ma comunque parlano tutti anche l'inglese, soprattutto tutte le 10 persone del supporto tecnico, che rispondono alle richieste da tutto il mondo

- se per caso qualcuno ha chiamato un partner di copadata per avere supporto tecnico sul software e fuori nostro controllo garantire un supporto tecnico adeguato. con partner intendo aziende che installano il ns. sw su hw specifici e vendono il sistema completo, ci sono una serie di queste aziende. in tal caso posso solo pregare le persone di conttatare sempre noi direttamente anche se l'acquisto e avvenuto da un fornitore di hw

- driver/cantinari: mettiamo a disposizione oggi ca. 200 driver, quindi c'è anche il relativo know how per sviluppare e testare driver. il sistema di qualita applicato prevede test approfonditi di ogni driver. se il cliente per motivi di tempo desidera avere un driver giá prima del test questo li viene fornito se lui e d'accordo ad installare una cosa non testata completamente.

disponibile per altri chiarimenti invio cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

commento sul discorso di Chiodelli

...per quanto concerne gli script si devono usare quelli già presenti oppure ricorrere al VB...

le script si possono realizzare usando un insieme di funzioni gia pronte e finite oppure si possono realizzare vere script o macro (nel senso di doverli programmare) con l'ambiente ms vba integrato

per favore segnalami che tipo di programmazione ti aspettavi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cdikr

io non vorrei continuare questa lunga discussione

stiamo parlando di una storia vecchia di 3 anni se ricordo bene

io non ho detto che il vostro programma non è in italiano non ho nemmeno detto che ho acquistato il prodotto da un rivenditore hw il primo che mi viene in mente è beckhoff

io ho avuto la chiave di sviluppo da un vostro cliente Copadata Italia diretto io contattavo il mio cliente che poi era anche il vostro cliente per i problemi di tutti i giorni ma quando il tecnico non era presente in ufficio chiamavamo la copadata italia e li mi sento rispondere in tedesco e per avere le risposte ho dovuto parlare in inglese ??????

ritorno a ribadire abito in italia lavoro in italia voglio parlare almeno a casa mia in italiano :huh:

stiamo parlando di copadata italia e dalla risposta che tu hai dato penso che tu sia il responsabile della filiale ???

corretto

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

NO tratru

cdikr non e' il responsabile o un dipendente di quella ditta !

perche'??

se lo fosse sarebbe cacciato a calci dalla stessa, sta facendo ed essa

una pubblicita' ....non bella!

quel sig.e' uno sconosciuto che si spaccia per uno di "quella ditta" infatti

hai mai visto che un responsabile aziendale faccia alcuni interventi pubblici

riguardanti la propria azienda e poi......non si firmi????

una persona , come quella detta da te, accederebbe al forum , chiederebbe quali sono i problemi,

sfiderebbe chiunque in una discussione tecnica , offrirebbe soluzioni che in un certo modo soddisfacenti,

farebbero breccia nelle convinzioni altrui!!

mentre questo sconosciuto cosa ha fatto???

e' entrato nel forum (su invito principalmente mio)

si e' presentato guardate voi come

a detto che sono fighi ed a tentato di fare una pubblicita' che ...non oso definire.

chiama per nome e cognome altri utenti ....e non si firma !!

certo che se e' di copadata ....questo la dice lunga sulla serieta' che AVREBBERO!!

sarei tentato di cancellare il post effettuato dal tizio sconosciuto ma preferisco

contattare la casa madre per fare intervenire loro sulla questione e informarli che qualcuno

gli fa fare una figura sbarbina.!

faccio scrivere in tedesco la richiesta che mettero' anche qui.

ciao

dario valeri

Link al commento
Condividi su altri siti

salve tratru,

confermo che sono il reps. della filiale italiana.

confermo che chi lavora da noi in italia abbia diritto a documentazione, sw e supporto tecnico in italiano; questa filosofia è rispecchiata nel prodotto.

a tutte le telefonate nel ns. uff. viene risposto in italiano, e ti garantisco che tutte le persone da noi parlano italiano. di piu: purtroppo non parliamo inglese in copadata italia, per cui nessuno dall'italia ti ha risposto in inglese.

tu devi aver chiamato da qualche altra parte:

1) o hai chiamato la casa madre in austria dovendo parlale inglese, ma allora è stata una tua scelta

2) oppure hai chiamato qualche altra azienda in italia (non noi) o all'estero che non sa dare un supporto adeguato nella lingua da te preferita

comunque chiudiamo la facenda, per favore prossima volta chiama subito da noi in ufficio cosi evitiamo qualsiasi disguido.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

a questo punto vorrei capire io qualcosa

dario dice

NO tratru

cdikr non e' il responsabile o un dipendente di quella ditta !

perche'??

se lo fosse sarebbe cacciato a calci dalla stessa, sta facendo ed essa

una pubblicita' ....non bella!

cdikr dice

confermo che sono il reps. della filiale italiana

allora chi sta facendo il furbo :o

allora chi sta faccendo pubblicità gratuita ;) giriamo le carte

io ritorno a ribadire ho chiamato in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io sono nuovo del forum, sicuramente non ho voce in capitolo ma conosco abbastanza bene il prodotto di cui si sta parlando ...

Mi sembra che si faccia tanto fumo per un problema ( il forum dovrebbe eventualmente essere utile per risolvere i problemi ) che diventa piu una presa di posizione che lo va a disprezzare...

Premettendo che ognuno è libero di pensarla come vuole e di esprimere le proprie opinioni io ritengo inutile sollevare un polverone su una cosa accaduta 3 anni fa e presentata da tratru in modo molto vago.

Sicuramente penso che se la cosa relativa a questo supporto tecnico dato in stentato italiano in tedesco e in inglese e quella relativa al driver commissionato fosse piu precisa (come riferimento temporale ad esempio) si darebbe l occasione anche a questo nuovo utente CDIKR di dimostrare un eventuale errore di copadata...

Nessuno ha utilizzato il prodotto e contattato il servizio tecnico italiano ?

Nessuno ha valutato il prodotto ora nel 2004? ( possono essercene nuove versioni ad esempio...)

Nessuno porta come esempio un altro prodotto e ne cita il buon supporto tecnico ?

Nessuno cita la buona documentazione di un altro prodotto o riporta le pecche della documentazione di questo prodotto in questione?

Non pensate che si debba anche inserire questo tipo di risposte criticando un prodotto facendolo in modo costruttivo e non distruttivo?

Sperando di sbagliare qualcosa nella mia affermazione, e di non dimostrarmi di parte,

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Caro Ciurbis ho letto con attenzione il tuo scritto e mi vedo ancora una volta dare spiegazione

Il titolo del post e Scada ZENON

Un utente ha chiesto l’opinione degli utenti su questo prodotto, io ho semplicemente dato la mia opinione / esperienza ritorno a dire giusta o sbagliata che sia.

Ritorno a ribadire la mia esperienza avuta con quel prodotto è stata quella descritta e non ho problemi ha fare in privato nomi e cognomi dell’azienda mia cliente e a quel punto l’utente cdikr e presumo anche tu non penso che la tua scrivania sia molto lontana da quella del utente cdikr mi darete ragione dato che per quella vicenda collegata a quel fatto è intervenuto un ing. Dal nome Pun…

E con questo spero di aver detto fine alla vicenda, io resto convinto della scarsa qualità del prodotto e continuo ad usare qualcosa d’altro che ritengo di qualità migliore (è sempre una mia opinione giusta o sbagliata che sia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso ne di aver apoggiato cdikr ne di aver appoggiato te tratru nel mio intervento io ho cercato solo di essere obiettivo su questa discussione e non mi sembra di aver pubblicizzato niente ne di aver dichiarato che sono compagno di banco dell utente cdikr....

sicuramente poi per non fare pubblicità ne di nomi ne di cognomi penso che si dovrebbe in caso scambiarsi informazioni tra di voi personalmente e poi pubblicare i chiarimenti relativi in pubblico nel post e se l azienda in questione è seria andrà sicuramente a risalire a questo fatto...

Non prendertela con me tratru sono stato chiaro all inizio del mio post precedente tutti la possiamo pensare come vogliamo e dare le nostre opinioni...

Posso solo dire a te che stai portando delle notizie vecchie criticando una cosa di 3 anni fa! Questa è l unica mia nota su di te...

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciurbis , ciao cdkir

innanzitutto vorri dirti che sono certo che tu , ciurbis conosca bene il prodotto

anzi , benissimo. parli come una persona che lo maneggia ogni giorno.

si il forum serve , come gia' ribadito in molte altre occasioni , alla discussione ed alla ricerca

delle soluzioni. da qui la nostra ricerca di un intervento da parte VOSTRA.

nessuno dei tecnici che tu conosci bene (copadata) ha mai chiesto ..."cosa c'e' che non va?"

ma invece , a tratru gli hanno detto ..... (vedi post di cdkir).

cioe' una risposta di contenuto tecnico zero (da qui il dubbio).

per quanto riguarda la tua osservazione , giusta e condivisibile, sul fatto che nessuno

abbia usato l'ultima versione ecc.ecc. la richiesta iniziale tendeva a trovare una o piu'

persone che potessero testimoniare la bonta' del prodotto!!! ma non si e' fatto vivo nessuno!!

evidentemente se nessuno e' intervenuto a dire che la versione 2003-2004 e' meglio

o che i driver ora sono migliorati (tecnici , o programmatori che lo usano)

un motivo ci sara' , forsa la scarsa diffusione , forse il costo , o qualche alta cosa (opinioni)

P.S. a oggi non c'e' stato un intervento ufficiale della azienda interessata ma solo

interventi "sotto nik" .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...

Mi trovo a dover fare alcune modifiche su ZenOn,non avendolo mai usato vorrei chiedervi alcune cosette: 1) dove si scrivono i testi dei messaggi di allarme (che si attivano con un bit del plc)? 2)ho introdotto un oggetto interruttore e gli ho associato una variabile (bit), il runtime non mi scrive nel plc ma sembra mi legga e basta; in pratica il bit non viene comandato dal runtime ma la grafica cambia se scrivo il bit da programma plc, cosa mi manca nella configurazione dell'interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

risolti:1)il testo si scrive direttamente nelle proprietà della variabile;2)sempre nelle proprietà della variabile associata all'interruttore c'è una spunta da fare se si vuole che la variabile debba essere anche scritta e non solo letta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao aleb2.

Ti sei accorto di esserti accodato ad una discussione vecchia di quasi 10 anni ?
Perchè non ne hai aperta una tua ?

Link al commento
Condividi su altri siti