Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Hotpoint Ariston arxxl 125 non scalda l'acqua

salvovlas

Messaggi consigliati

Salve,

scusate se riscrivo questa discussione, mi ero inserito in una discussione già aperta. Come ho scritto precedentemente in un altro post, ho una lavatrice da 7 kg, da qualche giorno mia moglie ha notato che non scalda l'acqua, premetto che ho provato con il cerca fase e non arriva corrente ai fili della resistenza. Ho provato a toccare le connessioni della centralina e pare che a tratti arrivi la tensione in un polo. cosa potrebbe essere?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei così:

1. Misurare tensione ai capi della resistenza con un tester
  2. Muovi le connessioni come fai già sempre misurando con il tester. Arriva tensione quando le smuovi? Se sì è quasi sicuramente un problema di cablaggio
  3. Misura la continuità dei cavi tra la resistenza e la scheda a lavatrice spenta e scollegata dalla corrente. Va e viene quando le smuovi? Allora è SICURAMENTE un problema di cablaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto  ti serve un tester per fare delle verifiche  , ne sei in possesso ?

grazie, si ne ho uno, come bisogna procedere per le verifiche?

grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, E685X ha scritto:

Io procederei così:

1. Misurare tensione ai capi della resistenza con un tester
  2. Muovi le connessioni come fai già sempre misurando con il tester. Arriva tensione quando le smuovi? Se sì è quasi sicuramente un problema di cablaggio
  3. Misura la continuità dei cavi tra la resistenza e la scheda a lavatrice spenta e scollegata dalla corrente. Va e viene quando le smuovi? Allora è SICURAMENTE un problema di cablaggio

Salve, i controlli precedenti li ho fatto con un cerca fase e ho notato che la corrente arriva ma non sempre.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le prove che hai fatto dimenticale  , non  ne parlare più quelle non servono a niente .

Prendi  il tester   , stacca i cavi dalla resistenza    e misura quanti ohm   ti dà.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Le prove che hai fatto dimenticale  , non  ne parlare più quelle non servono a niente .

Prendi  il tester   , stacca i cavi dalla resistenza    e misura quanti ohm   ti dà.

Grazie, domani provo questa procedura. Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Buongiorno,

in mattinata ho provato a controllare con il tester la resistenza e ho notato che fra la fase e il neutro arriva tensione e fra la fase ed il bullone di fissaggio della resistenza e la messa a terra arriva tensione di 210 v e dura meno di un minuto, poi forse va in protezione e non arriva più tensione alla fase. Può essere che la resistenza è guasta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti dà qualche codice di errore sul cruscotto (led che lampeggiano)? Se fai partire un ciclo lo porta a termine? Sei proprio sicuro al 100% che non scaldi l'acqua? Magari la moglie con quella frase intendeva dire che non lava bene

Link al commento
Condividi su altri siti

continua a portare a termine il lavaggio senza problemi, solo che non scalda l'acqua, nemmeno se impostata con lavaggio a 90°.

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma ti pare che hai fatto la prova che ti ho chiesto ?

Ho provato come mi hai chiesto ma non mi da nessun risultato,o non sono riuscito io a fare la prova consigliata da te.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma ti pare che hai fatto la prova che ti ho chiesto ?

Salve,

forse sbaglio procedura, ho riprovato con i fili staccati ed il tester non mi da nessun risultato. mi potresti dare ulteriori delucidazioni?

grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti il tester in ohm    x  la minima portata che puoi impostare e misura sui capi della resistenza     dopo aver tolto i cavi di alimentazione  .

Se  è  interrotta  il tester   non misurerà niente .resistenza infinita .

Se  è buona  una  trentina  di ohm .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti il tester in ohm    x  la minima portata che puoi impostare e misura sui capi della resistenza     dopo aver tolto i cavi di alimentazione  .

Se  è  interrotta  il tester   non misurerà niente .resistenza infinita .

Se  è buona  una  trentina  di ohm .

Buongiorno,

Oggi ho rifatto con attenzione la procedura consigliata ed il risultato è come in foto allegata, spero che la procedura fatta sia corretta. Stando ai risultati credo che la resistenza è andata.

Grazie mille per le risposte.

IMG_20200425_095106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo resistenza interrotta. Puoi comprarla online stando attenti alla potenza, di solito Hotpoint/Ariston/Indesit usano sempre la stessa da 1700W, ma se vuoi essere sicuro controlla sulla targhetta. Ah, rimuovi il bublo infilato nella resistenza (è il sensore di temperatura NTC) perchè non c'è bisogno di cambiarlo insieme alla resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

Confermo resistenza interrotta. Puoi comprarla online stando attenti alla potenza, di solito Hotpoint/Ariston/Indesit usano sempre la stessa da 1700W, ma se vuoi essere sicuro controlla sulla targhetta. Ah, rimuovi il bublo infilato nella resistenza (è il sensore di temperatura NTC) perchè non c'è bisogno di cambiarlo insieme alla resistenza

si ho controllato nella stessa resistenza che c'è impresso 1700 w, quel bulbo infilato nella resistenza a cosa serve? non necessita di cambiarlo? esiste strumento idoneo per estrarre la resistenza dalla vasca?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non esiste uno strumento per estrarla  , sgancia il connettore del sensore  , i cavi di alimentazione  .

Svita il dado centrale  e  spingi il  bullone verso l'interno , così si allenta la guarnizione  , poi la devi tirare  verso l'esterno   , magari aiutandoti  con un cacciavite a spacco  ,se la guarnizione si fosse ingrossata  troppo ,   attenzione a non rovinare la sede della vasca .

Poi sfili il sensore .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non esiste uno strumento per estrarla  , sgancia il connettore del sensore  , i cavi di alimentazione  .

Svita il dado centrale  e  spingi il  bullone verso l'interno , così si allenta la guarnizione  , poi la devi tirare  verso l'esterno   , magari aiutandoti  con un cacciavite a spacco  ,se la guarnizione si fosse ingrossata  troppo ,   attenzione a non rovinare la sede della vasca .

Poi sfili il sensore .

buongiorno,

appena ho altro tempo libero nei prossimi giorni provo ad estrarla, ieri ho provato ad estrarla, aiutandomi con un giravite a taglio grosso ma non viene fuori, sempre dopo aver allentato il bullone e spinto lo stesso verso l'interno, staccando tutti i cavi e sfilando il sensore una volta allentata la guarnizione. Per questo chiedevo se vi erano delle attrezzature specifiche. Il sensore ha la funzione di termostato della temperatura dell'acqua?

Grazie mille a tutti, vi auguro una buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento a non rovinare la plastica dell'alloggio, sennò devi ricomprare la vasca. Al limite, una volta estratto il bulbo (che serve come sensore di temperatura dell'acqua) puoi anche demolire la resistenza con una pinza finchè non viene fuori. Io l'avevo tagliata appena dietro i faston con un Dremel e poi una volta tolta la placchetta è molto più semplice, ma fallo solo se ritieni di avere una buona manualità, altrimenti rischi di fare danni

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, E685X ha scritto:

Attento a non rovinare la plastica dell'alloggio, sennò devi ricomprare la vasca. Al limite, una volta estratto il bulbo (che serve come sensore di temperatura dell'acqua) puoi anche demolire la resistenza con una pinza finchè non viene fuori. Io l'avevo tagliata appena dietro i faston con un Dremel e poi una volta tolta la placchetta è molto più semplice, ma fallo solo se ritieni di avere una buona manualità, altrimenti rischi di fare danni

grazie E685X,

Buongiorno, ne ho trovata una su ebay e credo sia quella per la mia lavatrice, è vietato o posso inserire qui il link di ebay?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti prego

Non quotare quando la risposta è diretta .

Appesantisce solo  le pagine e la lettura .

Evita link publicitari  .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti prego

Non quotare quando la risposta è diretta .

Appesantisce solo  le pagine e la lettura .

Evita link publicitari  .

ok, era solo per avere un'ulteriore conferma che sia specifica per la mia lavatrice, per evitare un acquisto improprio visto che su ebay ancora non risponde nessuno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 minuto fa, E685X ha scritto:

Inviami un messaggio privato con il link, così non appesantiamo la discussione

Il link non appesantisce  la discussione , è vietato dal regolamento  postare link publicitari .

Appesantisce l'argomento il  "Quote  "  che su risposte dirette / coseguenti  ,domanda e risposta tra due individui ,senza un terzo tra  tra una domanda e una risposta  . Non serve a niente .

Oppure quotare una pagina intera  , quando si intende rispondere  ad una frase dell'intero testo .

Non so se è chiaro .?

Link al commento
Condividi su altri siti