Francesco_89 Inserito: 23 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2020 (modificato) Salve, ho un problema, quando posiziono la punta per saldare il componente e poi metto lo stagno, lo stagno frigge e mi fa una pessima saldatura... Perché? Ho provato con lo stagno di 1mm e di 0.56 senza piombo... Per fare pratica sto usando delle PCB bucherellate e vari componenti THT. È successo anche a voi? Grazie Modificato: 23 aprile 2020 da Francesco_89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreacappellazzo Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) 11 ore fa, Francesco_89 ha scritto: Salve, ho un problema, quando posiziono la punta per saldare il componente e poi metto lo stagno, lo stagno frigge e mi fa una pessima saldatura... Perché? Ho provato con lo stagno di 1mm e di 0.56 senza piombo... Lo stagno adatto per saldature in elettronica è una lega stagno 60%-piombo 40% con flussante all'interno. Per altre applicazioni dove è necessario avere più robustezza (ad esempio cavi stagnati su sistemi di cablaggio di batteria e i morsetti dei muletti ad esempio) la lega adatta a questo tipo di saldature è stagno 40%-piombo 60%. La temperatura di fusione è più elevata dovuta alla maggiore quantità di piombo. Ora, tu hai indicato il diametro del filo che usi, 1mm e 0,56mm (sei sicuro ?)...il "friggere" è dovuto dall'azione pulente del flussante all'interno (dovresti notare anche un filo di fumo...) dpende ovviamente anche da quanto tempo mantieni la punta del saldatore e dalla sua temperatura di lavoro. Modificato: 24 aprile 2020 da andreacappellazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 1 ora fa, andreacappellazzo ha scritto: -piombo 40% Son quasi 20 anni che la legge italiana, ed europea, prevede che le brasature a stagno non possono contenere Piombo nella lega per ilmateriale di apporto! Oramai tutte le leghe per brasatura a stagno contengono, oltre allo stagno, altri materiali. La temperatura di fusione di queste leghe è leggermente più elevata. Lo sfrigolio probabilmente è dato dal tipo di flussante contenuto nel filo di elga dis tagnio che stai usando. Purtroppo per avere una lega di buona qualità, abassa temperatura di fusione, bisogna spendere qualche cosa in èiù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco_89 Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 E allora dovrei investire qualcosa... Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreacappellazzo Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2020 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Son quasi 20 anni che la legge italiana, ed europea, prevede che le brasature a stagno non possono contenere Piombo nella lega per ilmateriale di apporto! In effetti è da più di 15 anni che non tocco saldatore !! :-) :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati