Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint ariston ARXL108

Balik76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho la lavatrice in oggetto che terminato il lavaggio non apre l'oblò e resta accesa la spia rossa "chiave". A termine del ciclo di lavaggio il blocca porta viene comandato 6 volte, a volte 3+3 volte e non libera il gancio dell'oblò.

La lavatrice non è in errore( nessuna spia funzione lampeggiante velocemente come simulando un guasto ), resta  accesa la spia "chiave"rossa e la verde di "fine".

Ho già provveduto a :

- Smontaggio spazzole, circa 1,3 Cm arretrano nel portaspazzole rimontandole e la lavatrice esegue sia inversioni, sia rotazioni lente, sia rampe complete di centrifuga;

- Smontaggio pompa e tutte le tubazioni a monte, estrazione sfera, pulizia della sede e rimontaggio e a valle;

- Portato lo scarico libero al lavandino per escludere problemi nello scarico a muro;

- Pulita e verificata tubazione pressostato;

- Ho verificato il pressostato, tipo 505 che ha 2 livelli, il primo in scambio e il secondo, NA a riposo, che interviene a pressione maggiore;

- Pulito i contatti scheda, rimosso gli elettrolitici( misurati erano Ok ) e sostituiti con nuovi( li avevo..);

- Sostituito blocca porta con versione più compatta e moderna, il precedente ha un contatto "interbloccato" pilotato da una meccanica passo passo azionata da una bobina in serie a PTC su cui non ho riscontrato visivamente anomalie;

- Verificato resistenza di riscaldamento.

Ho anche misurato la sonda di temperatura acqua ma non ricordo al momento la lettura in ohm, non era aperta.

E' come se la scheda pilotasse la serratura volutamente, per un numero di cicli maggiori del solito , la serratura, per tenerla bloccata in risposta ad una condizione che non prevede l'apertura.

E' mai capitato ad alcuno un difetto simile? Qualche dritta riguardo service manual?

Grazie a tutti per l'attenzione, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte Archimede per la disponibilità e il tuo tempo. Controllando la scheda ho controllato il solo triac nel case To220 e su dissipatore( a memoria un BTB12). Ho presunto fosse l'unico e l'ho considerati responsabile della variazione di velocità del motore. Quello è il componente che ho controllato. Poi vedendo funzionare la centrifuga e le relative rampe ho presunto fosse valido. Non ho controllato se vi erano altri triac, magari smd per il pilotaggio di altre utenze. Sicuramente vi erano 2 o forse 3 relè. Uno interviene nel cambio della direzione di rotazione.

Da azionare rimarrebbero.

- 2 elettrovalvole di carico acqua, ma esse funzionano;

- La resistenza di riscaldamento acqua che, misurata col tester era da 30 ohm e isolata da terra, non ho provato a misurare se la scheda la alimentava in fase di riscaldamento ne ho atteso variazioni di temperatura;

- Pompa di scarico, anch'essa funziona quando deve;

- Comando elettroserratura, la scheda pilota l'alimeentazione alla stessa perchè sia la nuova che l'originale compiono lo stesso numero di "scatti".

Non ho visto altro che potesse esser pilotato dalla scheda. Quello che ho notato di differente dai vecchi blocca porta  basati sul riscaldamento di un bimetallo è la presenza di un meccanismo meccanico simile a quello di un relè passo passo.

Mi spiego meglio, la serratura ha 2 terminali che sono relativi al contatto di potenza. Esso è a sicurezza intrinseca, se è chiuso la serratura è sicuramente chiusa e inapribile, lo stesso cursore che muove il contatto  blocca lo scorrimento della parte mobile. Il terzo filo è collegato ad una pastiglia ptc e quindi in serie ad una bobina che ha un cilindretto metallico mobile, è un solenoide di piccole dimensioni. Ad ogni scatto il cilindretto sposta di un angolo un tamburo con una camma che ogni 3 passi prevede l'apertura del contatto e quindi della serratura. Non ho capito quale sia la differenza tra i 2 stati che hanno in comune il contatto chiuso e nemmeno la funzione della ptc in serie alla bobina se non quella di ridurre la corrente magnetizzante in caso di alimentazione continuativa che però male si sposa con una meccanica che sembrerebbe concepita per un azionamento impulsivo, cosa che accade nel mio caso.

Appena mi è possibile aprirò anche la serratura acquistata come ricambio per vedere se lavora allo stesso modo.

Grazie ancora, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Problema risolto.

Ho ricontrollato tutta la lavatrice, tolto il motore, lucidato il collettore e rimosso la polvere delle spazzole, aperto la "nuova" serratura che, con meccanica differente, aveva anch'essa 3 stati stabili  azionati da solenoidi con termistore in serie, controllato la sonda temperatura acqua ma nulla...

Ricordandomi di un precedente post e considerato che mi restava solo il filtro antidisturbo integrato( il cavo di alimentazione entra nel filto che ha uno "spinotto"per alimentare la lavatrice, ho recuperato una spina con cavo e bypassato il filtro la lavatrice funziona perfettamente.

Con oggi è una settimana di lavoro perfetto.

Ringrazio tutti e spero possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti