Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE55ES6800QXZT righe orizzontali, metà schermo oscurato e con colori alterati

Mollanz

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta al mio problema.

TV Samsung UE55ES6800QXZT, acquistata nel 2012, improvvisamente presenta una grossa riga orizzontale e metà dello schermo oscurato e con colori alterati (tendenti al rosso).

Ho provato 2 reset e l'aggiornamento del firmware senza alcun risultato. Deduco che il problema non è software ma hardware.

Vorrei provare a risolvere da solo: quale potrebbe essere l'origine del guasto?

Quali pezzi di ricambio devo cercare?

Grazie di cuore in anticipo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
riformattazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la foto non era caricata correttamente.

Spero non sia il pannello,prima volevo vedere il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare sarebbe quella di dare una bella pulita ai contatti dei Flat Cable che dalla T-con si collegano al pannello.

Se così non si risolve ho l'impressione che il problema sia sul pannello LCD dove credo ci sia poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Videotecnico ha scritto:

La prima cosa da fare sarebbe quella di dare una bella pulita ai contatti dei Flat Cable che dalla T-con si collegano al pannello.

Se così non si risolve ho l'impressione che il problema sia sul pannello LCD dove credo ci sia poco da fare.

Intanto grazie per la risposta. E' un led, cambia qualcosa?

Proverò comunque ad aprirlo e a controllare/pulire i cavi flat.

Possibile che un problema del genere si verifichi improvvisamente dopo tanti anni di onorato servizio?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'unica cosa che mi fa dubitare che non sia il pannello è che sui menu il problema non c'è,almeno in foto

4 ore fa, Mollanz ha scritto:

Possibile che un problema del genere si verifichi improvvisamente dopo tanti anni di onorato servizio?

ritieniti fortunato e accendi un cero alla Madonna

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, volevo aggiornarvi: come mi avete consigliato, ho aperto il pannello posteriore del tv per verificare e pulire il cavo flat. Purtroppo, però, senza alcun cambiamento.

Ho rimosso e pulito entrambi i cavi piatti. Ho anche provato ad accendere il tv ed applicare della pressione sugli attacchi per verificare se sul pannello cambiava qualcosa.

Purtroppo, nessuna variazione di alcun tipo. Il pannello ha continuato a restituire l'immagine alterata.

A questo punto che consiglio mi date? Da cosa potrebbe dipendere il guasto e a quanto potrebbe ammontare la riparazione?

grazie in anticipo

maurizio

IMG_20200502_101956.jpg

IMG_20200502_102012.jpg

IMG_20200502_102022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pannello monta dei drive larerali e uno di questo di è logorato, purtroppo non c'è soluzione, lo devi tenere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Solo per curiosità: a quanto potrebbe ammontare la spesa per la sostituzione del pannello?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti