Vai al contenuto
PLC Forum

Volume Home theatre

Messaggi consigliati

Gianfranco Di Simone
Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un vecchio HT in cui il comando del volume (sia da telecomando che dal pot) funziona male nel senso che aumentando il volume rimane basso, solo smanettand osul pot riesco a farlo alzare per breve tempo. Qualcuno mi sa spiegare in questi sistemi come funziona il comando del volume, ovvero come viene gestito fra telecomando e pot manuale? Vorrei saperlo per capire se è il pot che non funziona

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un potenziometro o un encoder?

specifica marca e modello

Gianfranco Di Simone
Inserita: (modificato)

a me sembra un potenziometro (è quello con il perno spezzato) VR1 e purtroppo non ho trovatolo SE (è un vecchio MKC distribuito dalla DAVOLI)

pot volume.JPG

Modificato: da Gianfranco Di Simone
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il VR2 sicuramente sì,prova a pulirlo con spray apposito x contatti non secco

il VR1 non si capisce bene,dov'è l'albero?

Gianfranco Di Simone
Inserita:

VR1 è il comando del volume manuale e l'albero è spezzato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

visto che lo devi cambiare,smontalo e verifica cos'è

Gianfranco Di Simone
Inserita:

Ok ti aggiorno grazie

Gianfranco Di Simone
Inserita:

allora l'ho smontato ma non c'è scritto nulla, solo la marca EVERBEST (vedi foto); andando sul sito everbest da una foto che gli somiglia molto https://www.aliexpress.com/i/32831959391.html sembrerebbe come dicevi tu un encoder, ma non so assolutamente cosa sia (qualche indicazione, io sono abituato ai tradizionali potenziometri degli amplificatori stereo HI-FI)?

ciao/grazie152644745_potmarca.thumb.jpg.92244dae9e59e892b85c8c21c5b41cca.jpg

Inserita:

Un encoder è una sorta di commutatore con due uscite (a e b)  e un comune, che ad ogni rotazione (continua, senza fine) collega al comune prima (a) e poi (b), se girato in un senso, e prima (b) e poi (a) se girato nell'altro senso.

Ovviamente da solo non regola nulla, ma il conteggio degli impulsi viene inviato al processore, che provvede ed usare il numero prodotto come crede.

Gianfranco Di Simone
Inserita:

grazie mille Patatino, ora mi è più chiaro il discorso; ma secondo te come faccio prendere il componente sostitutivo, come faccio insomma a capire che tipo devo prendere, sulla carcassa non c'è scritto nulla, solo la marca e guardando su internet questo ci somiglia, può andar bene?   https://www.aliexpress.com/i/32831959391.html

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe il suo.

Gianfranco Di Simone
Inserita:

allora provo a prenderlo e vediamo un po

vi faccio sapere grazie a tutti