Vai al contenuto
PLC Forum

hotpoint fmf730b non riscalda l'acqua

FELICECIR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho questa lavatrice hotpoint fmf730b che non riscalda l'acqua ho controllato la resistenza e mi da 31 hom con il tester ho collegato direttamente la 220 volt e la resistenza funziona,non arriva la 220 sui connettori della resistenza ho controllato anche la continuità dei fili dalla centralina alla resistenza e i fili funzionano credo che ha questo punto sia la scheda elettronica monte questa  scheda 215012169.00 Fw 01.01.23 Cosa posso controllare in più ho controllato pure il sensore vicino la resistenza e mi da 28 hom mi date  qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se hai misurato il componente nero cerchiato in arancione 28 ohm sono decisamente pochi, dovrebbe essere sui 20 KOhm (=20000 Ohm). Io ti consiglierei di rimisurarlo e se ti segna ancora quel valore di resistenza probabilmente è da sostituire. Comunque la resistenza è pilotata da un relè sulla scheda, segui i fili fino al connettore sulla scheda e postaci una foto di questa, può succedere che salti la saldatura  del relè e non arriva corrente.

Comunque ti segna qualche messaggio di errore? Cioè il ciclo si blocca con qualche codice di errore? Se imposti un programma di solo risciacquo o sola centrifuga lo conclude?

external-content.duckduckgo_com.jpg.58051a5a170869b155e880ca7f1c7192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bd4c13a3faa17d782fe53dd14162debb.jpg

0a0d18162b31dbc32df27154e6bb0e5f.jpg

Ecco le foto della scheda ho controllato il sensore e mi da 28 k ohm ho smontato i due relè testati con la 12 volt e sono buoni mi da la continuità ho seguito anche il filo della chiusura porta che seguendo i relè porta corrente sulla resistenza può essere?

La lavatrice non mi da nessun errore escono le robe macchiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti un programma di solo risciacquo o sola centrifuga lo conclude?

Se sì allora il circuito del bloccoporta funziona correttamente. Comunque se non funzionasse ti darebbe errore

EDIT: osservando la scheda questa saldatura cerchiata mi sembra interrotta, rifai le saldature dei relè nella zona inquadrata di rosso

imageproxy_php.thumb.jpg.2f975f3c4359807da6264a55d09e7465.jpg

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti