fasteagle Inserito: 24 aprile 2020 Segnala Inserito: 24 aprile 2020 Salve, sto cercando di reperire sul web il manuale d'uso della lavatrice del titolo poichè non ho il cartaceo ma non riesco. Qualcuno ha idea di dove possa trovarlo?
E685X Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 Ciao. Ti serve sapere i programmi? Basta mettere una foto qui sul forum e qualcuno saprà aiutarti
Ciccio 27 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 Anche del cruscotto, così ti decifriamo i pulsanti.
fasteagle Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) ciao, sì mi serve per i programmi perchè non riesco a raccapezzarmi, è di una mia parente. volevo sapere qual è il programma che impiega meno tempo. la centrifuga è sempre a 600giri (a meno di escluderla del tutto), vero? poi volevo chiedere se strappa/accartoccia/rovina i capi perchè vorrei provarla anche per delle polo e camicie abbastanza costose, altrimenti le lavo a mano. allego foto, scusate se le scritte sono in parte cancellate ma è vecchia. edit: quando chiedo se strappa i capi, intendo chiedere se il modello è risultato male su larga scala, è chiaro che non avete la sfera di cristallo per capire se questa mia è "delinquente" prima che io la provi 🙂 Modificato: 24 aprile 2020 da fasteagle
perryfranz18 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 (modificato) ciao, in senso orario (partendo da "ore 12") trovi i programmi cotone, a seguire sintetici e programma lana; ad ogni tacca del programmatore metterò un punto elenco: programma cotone - cotone con prelavaggio (non saprei se riscaldato o no), temperatura massima selezionabile 90°C - cotone (senza prelavaggio), temperatura massima selezionabile 90°C - cotone, temperatura massima selezionabile 60°C - cotone, temperatura massima selezionabile 40°C - cotone, ciclo senza uso della resistenza, dipende dalla temperatura dell'acqua in ingresso "freddo" - vari risciacqui (sul cotone ci saranno rotazioni con maggiore frequenza) e centrifuga finale. programma sintetici: - sintetico, temperatura massima selezionabile 60°C - sintetico, temperatura massima selezionabile 50°C - sintetico, temperatura massima selezionabile 40°C - sintetico, ciclo senza uso della resistenza, dipende dalla temperatura dell'acqua in ingresso "freddo" - vari risciacqui (rispetto al cotone hai una minore frequenza di rotazione) e centrifuga finale. programma lana: - lana, temperatura massima selezionabile 40°C - vari risciacqui e centrifuga finale (noterai un livello acqua molto più alto) per il discorso delle temperature, sul programmatore sono selezionate le massime impostabili per il ciclo selezionato.. perciò se io volessi fare un "cotoni 50°C con prelavaggio" posiziono il programmatore sulla prima tacca e poi imposto il termostato (monopola a sinistra) sui 50°C, in questo modo la macchina non raggiungerà i 90°C ma si fermerà a 50°C (o la temperatura impostata. Se invece tu posizioni il programmatore sul "cotone 40°C" e imposti il termostato a 90°C la macchina non raggiungerà i 90°C impostati ma i 40°C massimi consentiti per la durata del programma. I pulsanti sulla sinistra, in ordine: - accensione della macchina (lo premi dopo aver selezionato il ciclo del programmatore) e spegnimento - esclude sicuramente la centrifuga finale, non sono sicuro delle intermedie per migliorare il risciacquo. - stop con acqua in vasca vuol dire che termina il ciclo senza effetturare l'ultimo scarico e centrifuga... per esempio se hai capi che non vuoi strizzare ma tirare fuori grondanti... che ne so, tipo i centrini della "nonna"🤣. In questo momento, fasteagle ha scritto: se strappa/accartoccia/rovina i capi questo lo fa qualsiasi macchina (anche una appena uscita di fabbrica) se ha il cestello o gli agitatori danneggiati... puoi verificare questo con un fazzolettino passandolo sul cesto e vedendo se "strappa" la cellulosa.. controllerei se gli agitatori hanno preso gioco (difficile)... per il resto si fanno meno danni a lavare le cose in lavatrice (col programma giusto) che a mano dove si rischia di infletrire le fibre se si usa troppa foga🤣. poi per ogni cosa, va usata in modo corretto... Modificato: 24 aprile 2020 da perryfranz18
fasteagle Inserita: 24 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2020 molte grazie per i chiarimenti e la "dritta" per la verifica. riguardo la 1^ domanda, immagino quindi che non si può stabilire qual è il programma più rapido a meno di non avere il manuale, giusto? in altre lavatrici di solito rientra in quelli dei sintetici, forse in questa sarà il "sintetici freddo"? non lo chiedo per i capi delicati ma solo perchè certe volte ho molta fretta
E685X Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 Diciamo che un programma non troppo lungo e abbastanza universale per colorati/camicie/pigiami ecc può essere il Sintetici a 40°C. Se non hai troppa fretta io userei anbche il Cotone 40°C e per lenzuola/asciugamani il Cotone 60°C o 90°C
Ciccio 27 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 Oltre a quanto detto correttamente da tutti, la cosa spettacolare di quasta macchina è che il timer, quando premi "stop con acqua", si ferma in corrispondenza di tutti i simbolini tondi con la mezzaluna del programmatore. Se ci fai caso, non sono solo dopo l'ultimo risciacquo dei sintetici e della lana, ma anche alla fine del prelavaggio! Vuol dire che puoi fare un ammollo in acqua tiepida a tempo indeterminato, cioé tanto quanto fino a quando non ritorni a "sganciare" il pulsante, e così lei procede! Immagina ad esempio un'interna notte in ammollo, e l'indomani la fai avanzare per un ciclo che sicuramente avrà smacchiato! Solo alcune elettroniche costose, oggi, ti permettono un ammollo, come una volta...
perryfranz18 Inserita: 24 aprile 2020 Segnala Inserita: 24 aprile 2020 In questo momento, fasteagle ha scritto: il programma più rapido a meno di non avere il manuale, giusto? come detto da gli altri, dovrebbe essere il sintetici 40... però per i sintetici la capacità del ciclo dovrebbe essere la metà di quella totale della macchina... quindi ogni tanto ci sta, per piccoli carichi, ma che non sia una abitudine fare cicli brevi e a freddo! oltre che non aver lavato niente, si danneggia solo l'elettrodomestico a lungo andare... meglio prendersi i tempi giusti e fare le cose per bene😉
Messaggi consigliati